80 Evento – Pisa – 10 e 11 Febbraio 2018

Manifesto 80 Evento - Pisa80 Evento – Pisa – 10 e 11 Febbraio 2018

Perché Crispin Glover, l’attore che ha interpretato George McFly rifiutó di partecipare al secondo episodio della trilogia di Back to the future? Huey Lewis, l’uomo che valuta i complessi nel primo Ritorno al Futuro, per quale celebre brano è famoso, nella vita reale, in tutto il globo? E ancora, come mai quando Marty torna nel 1985 e tenta di salvare Emmett dai terroristi libici si legge che il parcheggio non porta più il nome “Twin Pines Mall” ma “Lone Pine Mall”?

Per gli amanti della fortunata trilogia, gli esempi sopra citati, sono dei quiz-test elementari, domande e quesiti a cui gli affezionati di Doc, Biff e Marty risponderebbero con estrema semplicità e una velocità superiore alle ottantotto miglia orarie della macchina del tempo. Una “ripassatina” però non guasta, grande Giove, infatti, anche per questo, I fan più accaniti, i simpatizzanti del film o i curiosi del genere, sabato 10 e domenica 11 febbraio potranno incontrarsi e confrontarsi su questi temi al Palazzo dei Congressi di Pisa.
In calendario è stato ufficializzato un brioso appuntamento, ossia un raduno, denominato “80 Evento Pisa”, un evento che è promosso ed organizzato dal famoso club italiano di Ritorno al Futuro. Ormai, dopo oltre trent’anni dall’uscita della prima e fortunata pellicola diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, si conosce ogni dettaglio, qualsiasi errore cinematografico e ogni battuta della trilogia, sia essa tagliata o poi montata nella sceneggiatura. Però con regolarità e puntualità il Presidente (eletto dal consiglio direttivo lo scorso giugno) Maui Link e i membri del suo staff propongono un gustoso recall per dare la possibilità di ritrovarsi e condividere la passione comune di questo storico film che solo dieci anni fa, ossia nel 2007, è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

L’ultimo raduno con appassionati del flusso catalizzatore, Delorean volanti e Nike che si auto allacciano era avvenuto lo scorso dicembre a Milano. Nel week end che precede San Valentino, in Via Matteotti numero uno del capoluogo provinciale toscano famoso per la Torre pendente, ci sarà la possibilità di assistere ad esibizioni, far divertire i bambini e lasciarsi tentare dallo street food. Un elenco di attività da condividere in armonia, rivivendo le curiosità, gli aneddoti e la storia di una pellicola cinematografica divenuta cult.
Il Vice-Presidente, Alessio Carmignani, il Segretario: Michele Domenichini e i Consiglieri di questa organizzazione no profit: Fabio Marini, Gianbattista Marcaccini, Marina Zava, Flavio McFly vi aspettano tra pochi giorni. Un save the date da mettere in agenda, un giorno in cui non bisogna prendere impegni, insomma, un appuntamento a cui non si può mancare.

Nel corso della manifestazione avranno luogo altri avvenimenti a tema, come la parata di Star Wars, la comunicazione della presenza di Claudia Wells (Jennifer Parker) alla prossima Starcon fissata per fine maggio a Chianciano Terme e il combatti sul ring in versione Uomo Tigre.
Chiunque fosse interessato a partecipare può visionare il sito ritornoalfuturo.it o seguire l’evento Facebook. Bontà divina, Amici, lo sapete vero che mancare causerebbe un paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l’intero universo!?

(Giacomo Testini)

 

 

Galleria foto