Back To The Future Hill Valley – GTA Vice City

Back To The Future Hill Valley – GTA Vice City
(di Logan McFly)

Oggi vi parlo di Back To The Future Hill Valley, una mod o aggiunta completa per Grand Theft Auto Vice City (videogame molto famoso, che conoscerete se siete videogiocatori), uscito nel 2003 per PC, che simula la vita di un malvivente, Tommy Vercetti, trasferitosi in un’isola Vice City (fittizia Miami) dopo essere uscito di prigione, il tutto tra furti d’auto, armi e storie malavitose.
La mod di cui parliamo è creata e supportata da molti appassionati, sia dei film che del game, e come suggerisce il nome Hill Valley, trasforma il gioco per rivivere e per ricreare i momenti più belli dell’intera saga cinematografica di Ritorno al Futuro.

Per il momento non è presente una vera e propria storia lineare come nel film, ma è comunque possibile guidare la mitica DeLorean, ricreata maniacalmente su schermo e ovviamente con la possibilità di viaggiare nel tempo inserendo la data desiderata, il treno volante e tutte le macchine presenti nel gioco nei diversi anni.
Nelle ultime versioni in aggiunta alla mappa principale e originale del gioco è stata inserita una parte tutta dedicata ad Hill Valley con tutta la piazza e le strade adiacenti al tribunale.

Back To The Future Hill Valley GTA Vice City

Tra le opzioni e le cose che si possono e si potranno fare nella mod sono presenti:
– 5 differenti ere di Hill Valley: 1885, 1955, 1985, 1985 Alternativo e ovviamente il 2015.
– Nuovi veicoli corrispondenti al tempo in cui si è.
– Nuovi pedoni per le vie di Hill Valley.
– Viaggio nel tempo con la DeLorean o con il Treno del Tempo di Doc.
– Nuovi effetti video e sonori ricreati fedelmente ai film.
– Macchine volanti, tra cui DeLorean e Treno del Tempo, Hoverboard e molto altro!
– Stazioni Radio personalizzate.
– Scene del film ricreate fedelmente.
– DeLorean radiocontrollata.

Per gli amanti della trilogia e del gioco la mod è sicuramente da provare. Esistono varie versioni, l’ultima per Vice City è la 0.2e, quella ufficiale uscita nel 2009, la 0.2f invece dovrebbe uscire ma non si sa ancora quando perché il progetto è fermo.

Guida all’installazione

Questa guida è testata e funzionante su PC Windows 7, ma la mod è compatibile anche su Windows Xp e Vista; purtroppo su Windows 8 da molti problemi, sia in game che in fase di avvio, se avete dubbi o vi serve aiuto chiedete pure. ;)

Per poter utilizzare la mod occorre ovviamente possedere il gioco Grand Theft Auto Vice City e scaricare la mod. E’ possibile scaricare la mod dal sito dedicato a tutte le mod per i videogiochi, ModDB, che si trova a questo indirizzo (dal sito ufficiale al momento non è possibile farlo perché sembra in disuso da un po’ di tempo).
Qui si trovano tutte le informazioni, immagini e novità in inglese. Per scaricarla direttamente ecco il link: http://www.moddb.com/downloads/mirror/1 … 99f3499961

Passiamo all’installazione. una volta installato correttamente il gioco principale GTA: Vice City andiamo alla mod. Una volta scaricata ci ritroveremo con file exe. Prima di procedere si consiglia sempre di creare una copia della cartella principale del gioco, che solitamente viene installata in C:\Programmi\Rockstar Games\Grand Theft Auto Vice City, perché la mod potrebbe creare degli errori non facendo funzionare più il gioco, e perché così non si deve reinstallare completamente il gioco.

Per evitare problemi, anche in caso di compatibilità con i sistemi che ho indicato, prima di installare applichiamo la compatibilità al file: tasto destro su di esso, andiamo su Proprietà e poi sulla scheda Compatibilità e spuntiamo le caselle “Esegui il programma in modalità compatibilità per: selezionando Windows Xp (Service Pack 2 o 3)” ed “Esegui questo programma come Amministratore”.

Una volta fatto possiamo aprire il file BTTF_HV_0.2e_R2_Setup.exe e partirà l’installazione. Clicchiamo su Next, accettiamo i termini della licenza, clicchiamo nuovamente su Next e nella finestra successiva scegliamo la cartella dove è presente il nostro gioco; solitamente la posizione di base già impostata è C:\Programmi\Rockstar Games\Grand Theft Auto Vice City, ma se avete deciso di installare il gioco da un’altra parte selezionatela cliccando su Browse.
Una volta selezionata andiamo avanti con Next e ci ritroveremo in una schermata che ci chiede che tipo di mod vogliamo, se quella Full per i PC più recenti, con tutti gli effetti e tutte le caratteristiche avanzate attivate o se invece quella Lite (consigliata se avete un computer non molto recente) che è di default che è anche la più stabile attualmente. Dopo clicchiamo su Install, un messaggio ci informerà che l’installazione partirà e che ci vorrà qualche minuto. Clicchiamo su OK.
Durante l’installazione è consigliabile non lavorare sul Computer o interrompere il processo per non imbattersi negli errori.
Quando la barra in alto si sarà riempita l’installazione terminerà con un messaggio. Se tutto è andato bene, clicchiamo su OK e poi su Next. Nell’ultima schermata è possibile aprire o meno il file ReadMe per avere un quadro generale sulla mod.

Completato il processo è finalmente possibile giocare. Come per il normale Grand Theft Auto Vice City è possibile accedere alla mod semplicemente cliccando sul collegamento del gioco!

Nel gioco

In Game

Entrati nel gioco ci ritroveremo nella villa di Tommy e se tutto va bene dovrebbe partire un Tutorial che ci indicherà (in inglese) tutto quello che bisogna fare per trasformare la DeLorean, che troveremo scendendo le scale davanti a noi, andando sempre dritti attraversando il prato verde e arrivando davanti al garage.

Per modificare la DeLorean e poter viaggiare nel tempo dovremmo andare nel garage di Doc (Sunshine Autos nel gioco), segnato da un quadratino viola o da una D, scendere la rampa davanti a noi e andare nel garage sulla destra. Qui una volta entrati potremo scegliere che DeLorean vogliamo; all’inizio visto che il gioco è ambientato nel 1985 sarà disponibile solamente quella di Ritorno al Futuro 1, compresa quella con il cavo per il fulmine del 1955 (le altre saranno disponibili una volta che avremo viaggiato nel tempo fino al 2015).
Una volta selezionata clicchiamo con il tasto azione, una musichetta ci avvertirà che tutto è andato a buon fine e compariranno sullo schermo anche la console dei Tempo Circuiti e l’indicatore di Plutonio!

Come ci ricorda la spia dell’indicatore la DeLorean del 1985 richiede Plutonio per poter funzionare quindi dovremo procurarcelo. Una volta modificata ci verrà segnalata sulla mappa la posizione materiale che è la stessa della discarica di Vice City, precisamente in fondo, dentro ad un capannone segnato da un cerchio rosa. Una volta preso avremo 6 contenitori. Per poterne caricare uno nella DeLorean posizioniamoci dietro la macchina e premiamo il tasto Azione, così saremo pronti per poter viaggiare nel futuro o nel passato! Una volta usciti dalla discarica vi consiglio di correre più che potete, vi attenderà una sorpresa, fate attenzione!

Doc Brown Enterpirses

Cerchiamo uno spazio bello aperto, oppure rechiamoci direttamente nelle strade di Hill Valley per poter raggiungere le 88Mph orarie in tutta libertà. Una volta impostata la data desiderata, accedendo ai tempo circuiti tramite il tasto Azione e il tastierino numerico, andiamo a tutto gas per arrivare alla giusta velocità!

Per poter visitare Hill Valley occorre andare vicino all’aeroporto, ho segnato tutto su questa mappa di GTA Vice City che potete scaricare.

La mod è presente anche per altri capitoli di Grand Theft Auto come San Andreas o GTA IV ma questa anche se non è finita è la più completa e comprende anche un pezzo di Hill Valley ricostruito, nuove macchine e molti altri elementi!

Logan McFly

12 Commenti

    • Ciao, scusa il ritardo, purtroppo su Windows 8 GTA Vice City da molti problemi, essendo un gioco vecchio il nuovo sistema non lo gradisce molto, anche agendo sulla modalità in compatibilità rimangono dei problemi, il mio consiglio e’ quello di provarlo ugualmente, con tutti i driver del tuo PC e della scheda video aggiornati ovviamente 😉

  1. Ciao, il gioco funziona, solo che quando metto la data non si vedono i numeri, si sente solo il rumore, poi non si vede nemmeno la velocità della macchina. Inoltre l’unica cosa che cambia di Hill Valley viaggiando nel tempo è la torre dell’orologio. Ho solo io questi problemi ho è così la mod?

Leave a Reply