BTTF Location Tour 2010 – Parte 1

BTTF LOCATION TOUR – Dal 21 al 31 Ottobre 2010
(di Alessio)

Prima di iniziare devo ringraziare chi ha organizzato il tour, il BTTF Portal (oggi BTTF Museum) e Alessandro Russi, che ha fatto anche da guida. Alcune immagini dei film sono state prese dal sito www.bttftour.com al solo scopo di mostrare meglio i luoghi.

 

BTTF LOCATION TOUR 2010 – PARTE 1

PARTENZA E ARRIVO

Non potevamo che partire il 21 Ottobre, una data importante per noi fan di Ritorno al futuro.
Ci siamo trovati in mattinata all’aeroporto di Malpensa a Milano, io, Antonio ed Enrico. Alessandro si è unito a noi a Zurigo, dove abbiamo fatto scalo, o meglio noi ci siamo uniti a lui visto che è stata la nostra guida.
Dopo circa 12 ore di volo siamo atterrati a Los Angeles… E siamo quindi tornati indietro nel tempo! (9 ore in meno rispetto all’Italia per il fuso orario). Siamo arrivati nel tardo pomeriggio, quindi nessuna meta in programma se non quella dell’albergo, ma tanta era la gioia e l’emozione di essere finalmente in California!
Abbiamo preso un’auto a noleggio e siamo giunti al Best Western Woodland Hills Inn alle ore 20 circa. Un’ottima sistemazione in vista delle location in zona da visitare il giorno dopo. Abbiamo avuto giusto il tempo per cenare in un fast-food vicino e rientrare soddisfatti in albergo.
CONSIGLIO – A Los Angeles gran parte di negozi e locali dove mangiare chiudono alle 22, quindi se dovete cenare fuori non tardate a uscire…

Aeroporto di Los Angeles Best Western

LA FATTORIA DEI MCFLY

Venerdì 22 Ottobre. Dopo un’abbondante quanto insolita colazione (necessaria visto che il jet-lag non ci ha fatto dormire molto) siamo partiti di buon mattino per visitare il luogo in cui si trova in BTTF 3 la fattoria dei McFly nel 1885. Esattamente nel Cheeseboro/Palo Comado Canyons Santa Monica National Recreation Area, un parco pubblico posto sulle colline adiacenti al centro abitato di Oak Park.
http://www.nps.gov/samo/planyourvisit/upload/Cheeseboro07.pdf
Lasciata l’auto ci siamo incamminati. Quasi 5 Km a piedi e in salita per arrivare nel punto esatto dove marty precipita e sbatte sulla staccionata, senza contare gli stessi 5 Km per tornare indietro. Per fortuna il cielo era coperto e in ogni caso l’attesa di vedere la prima location non ci ha fatto sentire la fatica.
CONSIGLIO – Se vi capita di fare delle scarpinate in collina, specie se in California e in sentieri irti e dal suolo irregolare, procuratevi dei buoni stivali o delle scarpe da trekking e portatevi solo le cose indispensabili nello zaino. Altrimenti vi ridurrete come Marty quando arriva alla stazione di Hill Valley in BTTF 3, che quasi inciampa sui binari…
Non fate come me… Io avevo ai piedi delle scarpine di tela nuove e vi lascio solo immaginare come si siano ridotte, oltre al dolore ai piedi che mi son portato per tutto il giorno… E poi, come ho potuto dimenticare il cappello??
ALTRO CONSIGLIO – La California è lo stato che registra il più alto numero di incendi, che purtroppo si estendono velocemente fino ad arrivare a coprire vaste aree e a minacciare i centri abitati. Evitate quindi il più possibile di portavi dietro materiale facilmente infiammabile, quando vi trovate sulle colline e soprattutto d’estate. E se fossi in voi eviterei anche di fumare… Rischiereste di appiccare un incendio, di essere scambiati per un piromane e di finire in galera.

Sul punto della staccionata La vista sullo sfondo Scena del film BTTF 3 - La fattoria dei mcFly

HILLDALE 1985

Ci siamo riposati e rifocillati a un fast-food e siamo ripartiti per vedere l’incrocio di Hilldale del 1985, in cui Marty e Jennifer sul pick-up si fermano e dopo giunge Needles che li sfida a una gara di velocità.
Il luogo si trova a Oxnard, all’incrocio tra Doris Ave e Oxford Dr. Nella realtà non è un incrocio, ma un bivio a T e nemmeno ci sono i semafori, sono stati messi solo per girare la scena.

Hilldale 1985 Scena di BTTF 3 - Hilldale 1985

PASSAGGIO A LIVELLO – SCENA FINALE BTTF 3

Fatti circa 8 Km in auto, siamo giunti sulla scena finale di BTTF 3, nonché scena in cui la DeLorean viene distrutta, precisamente a Port Hueneme in South Ventura Road.
E’ una zona molto tranquilla. Il passaggio a livello esiste davvero, ma i treni non passano con molta frequenza. In lontananza, dalla parte in cui arriva la delorean, non c’è il ponte rosso che nel film scavalca il burrone, le rotaie proseguono in pianura… Potenza del cinema!

Sulla scena finale di BTTF 3 Scena di BTTF 3 - DeLorean al passaggio a livello

EXTRA BTTF

A metà pomeriggio, essendo in zona, abbiamo visitato alcune location del film Terminator 2: quella in cui il T2 esce dal centro commerciale, quella del canalone dove il T800 vede John Connor fuggire in moto con il T2 e quella della casa di John Connor.
Io dico visitato, ma in realtà sono luoghi di vita quotidiana per gli abitanti. Los Angeles è un immenso set cinematografico a cielo aperto e quasi in ogni angolo è stata girata la scena di un film o un telefilm.

Il canalone in Terminator 2 La casa di John Connor di Terminator 2

 

Vai alla Parte 2

Be the first to comment

Leave a Reply