BTTF Location Tour 2010 – Parte 4

BTTF LOCATION TOUR 2010 – PARTE 4

CASE DEL 1955

Siamo rimasti in zona per visitare alcune case del 1955 che si vedono sia nel primo che nel secondo film. Si trovano tutte in Bushnell Avenue a South Pasadena e anche queste sono abitate da privati cittadini.
Siamo partiti dalla casa di George McFly, poi abbiamo visto l’albero dove questi appoggia la bicicletta e sale per spiare Lorraine; una foto con l’albero era doveroso farla e due di noi sono anche saliti sul ramo più basso… Ma non per sbirciare qualche ragazza…
Abbiamo proseguito quindi con la casa di Lorraine Baines, che si trova di fronte all’albero e infine con la casa di Biff Tannen. Abbiamo riconosciuto anche alcune case che si vedono durante il tragitto che Biff fa a piedi per andare in paese.

Casa di George McFly Casa di George McFly nel film io e l'albero George che guarda Lorraine Casa Tannen Casa Tannen nel film Casa nello sfondo Biff che lancia la palla

PORTA CASA DI DOC 1955

A circa due miglia di distanza, precisamente al 1777 di Hillcrest Avenue, a Oak Knoll – Pasadena, si trova la Blacker-Hills House, una bella villa il cui portone è stato ripreso per la scena in cui Marty bussa alla porta della casa di Doc nel 1955. Anche gli interni di questa villa sono stati usati per allestire la casa di Doc.
La villa si trova in un quartiere esclusivo ed è di proprietà privata. Ovviamente non si poteva entrare dentro e nemmeno percorrere il vialetto del giardino, pena l’arresto, quindi abbiamo scattato delle foto a distanza.

Blacker-Hills House Porta della casa di Doc

CASA DI DOC 1955

Prima dell’imbrunire siamo giunti alla Gamble House, uno degli edifici più antichi, famoso per la sua architettura e diventato col tempo di proprietà pubblica.
Si trova al numero 4 in Westmoreland Place, sempre a Pasadena. Qui sono state girate le scene esterne della casa di Doc, quindi il garage, il giardino e il vialetto che Marty percorre.
Sembra che nel periodo delle riprese stessero facendo all’interno dei lavori di ristrutturazione, per questo è stata scelta poi la Blacker-Hills House per girare gli interni.

io e la casa di Doc Casa di Doc nel film Garage di Doc Garage di Doc nel film

START-LINE DELOREAN

Visto che avevamo ancora un po’ di tempo, abbiamo deciso di anticipare alcune cose da vedere che erano in programma nei giorni seguenti.
Siamo andati a vedere il luogo in cui la DeLorean nel 1955 inizia la sua corsa per ritornare al futuro. Abbiamo lasciato l’auto poco distante e siamo arrivati a piedi nel punto preciso.
Sull’asfalto c’erano ancora le linee e sul ciglione al lato della strada, che nella realtà è in discesa, ci sono l’albero, il lampione e la panchina, elementi che si notano nella sequenze del film.
Questa location si trova all’interno del Griffith Park, in North Vermont Avenue.

Start-line DeLorean Start-line Delorean nel film

TUNNEL DELL’INSEGUIMENTO

Essendo in zona siamo andati a vedere anche il tunnel dove avviene l’inseguimento tra Marty e Biff nel 1955.
Ricordate la scena della corsa di Marty con l’hoverboard in quel tunnel che sembrava non finire mai? Non ci crederete, ma il tunnel sarà lungo all’incirca 400 metri…. Anche qui è il caso di dire: potenza del cinema!
Il River Road Tunnel è stato usato anche nel film “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” del nostro Robert Zemeckis.

io nel tunnel tunnel nel film

EXTRA BTTF

Nel pomeriggio, tra una location e l’altra di Ritorno al Futuro, abbiamo avuto modo di vedere anche il ristorante “Big Burns”, dove lavora Sarah Connor nel film Terminator, e la stazione di servizio che nel film Transformers è diventata la Bolivia’s Used Car, rivendita auto usate.
Di sera invece, dopo aver visto il tunnel abbiamo fatto una visita veloce all’osservatorio Griffith, che era poco distante da dove eravamo, uno dei più grandi e più famosi nel mondo, peraltro location di vari film come Terminator, Transformers e Yes Man. Abbiamo visto gli esterni, il panorama notturno di Los Angeles e alcune sale interne, ma era tardi e dovevamo rientrare, ci siamo promessi di ritornare.
Siamo andati quindi direttamente al nuovo alloggio, al Vagabond Inn a Glendale. Il tempo di posare le valigie e siamo usciti per andare a cena in un fast food nel centro commerciale vicino.

Ristorante Big Burns stazione di servizio Osservatorio Griffith Osservatorio Griffith Panorama di Los Angeles Osservatorio Griffith

 

 

Torna alla Parte 3
Vai alla Parte 5

Be the first to comment

Leave a Reply