BTTF Location Tour 2010 – Parte 9

BTTF LOCATION TOUR 2010 – PARTE 9

BURRONE SHONASH

Mercoledì 27 Ottobre. Dopo aver lasciato l’hotel e fatto altre 3 ore circa di auto siamo arrivati nei pressi di Sonora, per visitare alcune location situate tra le colline. Ci siamo fermati a una fattoria di un privato, che possiede un’area molto vasta e recintata; abbiamo avvertito del nostro arrivo ma avevamo già fatto richiesta del permesso di entrare.
Abbiamo lasciato l’auto poco più avanti, ci siamo incamminati per un sentiero e a 10 minuti circa dalla strada principale siamo arrivati al burrone Clayton… Ehm Shonash. C’era ancora abbandonato un fine corsa del binario, inoltre della ghiaia proprio sul punto in cui c’erano le rotaie. Ci siamo avvicinati al burrone e lo abbiamo osservato e fotografato fin nei minimi particolari. Sulle rocce a strapiombo c’erano impiantati dei ferri segati, di sicuro facevano parte del ponte in costruzione che si vede nel film.
Saremmo rimasti volentieri a goderci la natura, ma ci aspettavano altre location del terzo film.

zona del burrone fine binario ghiaia ferri del ponte io sulla soglia del burrone burrone nel film

HILL VALLEY 1885

Dopo pochi minuti di auto, siamo scesi di nuovo e siamo andati a piedi su una stradina sterrata fino alla zona dove si trovava il villaggio costruito per rappresentare Hill Valley del 1885. Dico si trovava perché ironia della sorte il tutto è stato distrutto qualche anno prima da un vasto incendio, provocato da un fulmine…
Da primo abbiamo visto la ferrovia e il punto esatto dove si trovava la stazione; c’erano ancora dei resti quali paletti e chiodi. Di fronte l’area del villaggio, che si riconosce dalle colline sullo sfondo, dove però non c’è più niente, a parte la vegetazione.

zona Hill Valley 1885 zona stazione 1885 Hill Valley 1885 nel film

FERROVIA

Abbiamo proseguito la camminata lungo la ferrovia per vedere altri punti significativi ripresi per il terzo film; non c’era pericolo in quanto ferrovia in disuso. Abbiamo visto quindi dove la DeLorean viene sistemata sulle rotaie prima di essere sospinta dal treno, la collinetta dove Clara scende con il cavallo per rincorrere il treno, il canyon ai lati della ferrovia dove Marty e Doc a cavallo cercano di salire sul treno in corsa (questo tratto è stato ripreso più volte…) e infine lo scambio ferroviario.
CONSIGLIO: abbiamo fatto una camminata non indifferente, anche qui gli spazi sono ampi e il terreno non proprio da scampagnata, quindi preparatevi a dovere e portatevi dietro qualcosa da bere.

postazione DeLorean Clara a cavallo treno in corsa scambio ferroviario

RAILTOWN PARK

Abbiamo poi ripreso l’auto per andare a Jamestown a visitare il Railtown Park, che si trova a poca distanza dalle location visitate. http://www.railtown1897.org
All’interno ci sono vari locali e capannoni. In quest’ultimi sono depositati treni e vagoni d’epoca, e in uno di questi si trova la locomotiva usata per le sequenze della corsa prima del burrone. In un locale adiacente invece abbiamo visto il vagone con i posti a sedere, quello dove sale Clara, e fuori poco distante il retro del vagone usato per la scena in cui Marty e Doc lasciano i cavalli e salgono sul treno in corsa.
Siamo passati infine dall’ufficio-reception dove sono appesi dei quadri con alcune foto delle riprese.

locomotiva BTTF 3 vagone passeggeri BTTF 3 foto di scena BTTF 3

EXTRA BTTF

Abbiamo lasciato Jamestown per andare nel centro abitato di Sonora, un tranquillo paesino di provincia. Dopo aver fatto un giro nel paese abbiamo cenato in una locanda tipica del luogo. Infine abbiamo pernottato all’Inns of California, un piccolo albergo nella via principale del paese.

 

 

Torna alla Parte 8
Vai alla Parte 10

Be the first to comment

Leave a Reply