COSPLAY CONTEST

Il “Cosplay Contest di Ritorno al Futuro” nasce dalla volontà di riunire i fan della trilogia che desiderano calarsi nei panni dei loro personaggi preferiti in pubblico.
Oltre al momento di condivisione e di gioia, l’incontro è utile per confrontarsi e migliorare nei dettagli. La competizione ha il solo scopo di premiare colui o coloro che si sono distinti per l’impegno nella realizzazione del costume, per la somiglianza fisica o per l’interpretazione. Altri elementi presi in considerazione sono sicuramente la capacità di organizzarsi in gruppo e l’utilizzo di oggetti di scena come accessori del personaggio.
Fin dalla prima edizione il Cosplay Contest è dedicato alla memoria del fondatore del sito Ritornoalfuturo.it e del Ritorno al Futuro Club Italiano, non a caso è denominato infatti “Premio Nicola F. Marcaccini”.

Di seguito una breve cronistoria delle edizioni. Per le gallerie complete delle foto vi rimandiamo alla sezione Eventi di questo sito.

4° Cosplay Contest – Lucca 4 Novembre 2017
Con la quarta edizione il contest approda al Lucca Comics, precisamente il 4 Novembre 2017. Hanno partecipato in molti e provenienti da varie parti d’Italia. A sorpresa ben due coppie di Doc e Clara 1885 si sono aggiudicate il primo posto a pari merito. Il secondo posto è andato a Giuseppe – Doc Brown e il terzo a Loris – Marty McFly 2015. Il premio speciale Miglior gruppo è andato a un duo di giovanissimi che hanno interpretato Marty e Doc del 1985.

4 Cosplay Contest - banner 4 Cosplay Contest - attestato 4 Cosplay Contest - vincitori 4 Cosplay Contest - Doc Brown 4 Cosplay Contest - Marty McFly 2015 4 Cosplay Contest - Miglior Gruppo 4 Cosplay Contest - cosplayers

3° Cosplay Contest – Pistoia 30 Aprile 2016
La terza edizione si è svolta al Pistoia Non Solo Comics il 30 Aprile 2016, sul palco della manifestazione. Dopo brevi esibizioni da parte dei cosplayer è stata proclamata Paola come vincitrice assoluta, per aver interpretato Clara Clayton. Il secondo posto è andato a Deborah (Jennifer) e il terzo al duo Matteo e Alex (Marty e Doc). Ci sono stati inoltre due premi speciali: Miglior Accessorio, andato sia a Michele che a Giuseppe (Marty McFly 2015 e Doc) e Miglior Gruppo, al trio Anthea, Alessandro e Michele (Jennifer, Marty e Doc).

3 Cosplay Contest - banner 3 Cosplay Contest - attestato 3 Cosplay Contest - Clara Clayton - vincitrice 3 Cosplay Contest - Jennifer 3 Cosplay Contest - Marty e Doc 3 Cosplay Contest - Marty e Doc

2° Cosplay Contest – San Marino 29 Agosto 2015
La seconda edizione si è svolta al San Marino Comics il 29 Agosto 2015, sul palco principale della manifestazione. I vincitori sono stati Anthea e Alessandro (Jennifer e Marty), grazie ai loro dettagliati costumi e agli accessori a disposizione. Al secondo posto Paola, che ha impersonato Clara Clayton, mentre a tutti gli altri è stato assegnato il terzo posto a pari merito.

2 Cosplay Contest - banner 2 Cosplay Contest - attestato 2 Cosplay Contest - marty e jennifer2 Cosplay Contest - gruppo sul palco 2 Cosplay Contest - gruppo

1° Cosplay Contest – Milano 28 Giugno 2014
La prima edizione del Cosplay Contest si è svolta nell’ambito dell’Arcadia Comix a Milano il 28 Giugno 2014. Tra i vari partecipanti hanno spiccato Anthea e Alessandro (Jennifer e Marty McFly), rispettivamente secondo e terzo posto nella graduatoria finale, ma soprattutto Fabio Bonanomi, noto cosplayer professionista, che ha conquistato con merito il primo posto impersonando Doc Brown.

1 Cosplay Contest - banner 1 Cosplay Contest - attestato 1 Cosplay Contest - vincitore 1 Cosplay Contest - finalisti 1 Cosplay Contest - gruppo