Ritorno al futuro
      Vai al sito

Teoria della biforcazione temporale

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Teoria della biforcazione temporale

Messaggioda Emmet Doc Brown » mar 01 nov, 2005 18:23 pm

Ciao a tutti.

In Ritorno al futuro 2 si ha quella che forse conoscete già una biforcazione temporale.

Qualche anno fa su un sito di fantascienza è apparso un articolo che spiegava alcune possibili conseguenze del viaggio del tempo e una di quelle è propio la "Teoria della biforcazione temporale"

Allora vi chiedo se ne spete qualcosa o vi spiego la siddetta teoria accennata da Doc Brown

E poi concludo questo messaggio con un dilemma (chi sa già la risposta non la dica in pubblico, onde evitare la bellezza del quesito):

Un viaggiatore temporale si trova nell'anno 2000, ma la macchina del tempo si trova nell'anno 10000. Come fa il viaggiatore temporale a superare l'abisso degli anni?

Sono sicuro che pensandoci un pò riuscirete a venirne a capo! :wink: :wink:
"Marty, non stai pensando quadrimensionalmente!"
Emmet Doc Brown
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Bibidi Eastwood » mar 01 nov, 2005 18:29 pm

Uhmm.. Bel quesito... avrei una teoria.. ma non so se è giusta!!! la posso esporre prof?? :roll: :wink:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie... ne vedremo delle belle Marty

Ancora questa parola... pesante! Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro, avete problemi con la forza di gravità?

:-) :D :-) :D :-) :D :-) :D :-) :D
Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

Re: Teoria della biforcazione temporale

Messaggioda Cineman » mar 01 nov, 2005 18:38 pm

Emmet Doc Brown ha scritto:
Un viaggiatore temporale si trova nell'anno 2000, ma la macchina del tempo si trova nell'anno 10000. Come fa il viaggiatore temporale a superare l'abisso degli anni?

premetto che nn conosco questo quesito, cmq, in che senso si trova nell'anno 2000 ? come ci è arrivato? per superare intendi che lui è originario del 10000 e deve tornarci? ma se ci torna vuol dire che è partito e quindi si ritorna alla uno, come ci è arrivato li :D ?? spiegare :D
Proprietario Delorean VIN#1748
-Ti avevo detto che i deboli sognano , mentre i forti agiscono. Ciò è vero per metà. Perchè i migliori sono quelli che inseguono i propri sogni senza mai tirarsi indietro. E ricorda che non ci sono sogni impossibili , tutto dipende da quanto di te stesso ci vuoi mettere , da quanto di te stesso vuoi spendere , da quanto di te stesso vuoi rischiare. Ed io metterò , spenderò , rischierò tutto me stesso per inseguire il mio sogno , perchè se la mia vita dovesse finire domani in una tempesta , per una malattia , o per chissà quale altra causa , potrò dire di aver vissuto come un fulmine : poco , ma prima che mi estinguessi di fronte a me cielo e terra hanno tremato.

- Pirata LeChuck

Immagine
Cineman
Amministratore Temporale

Messaggioda Emmet Doc Brown » mar 01 nov, 2005 18:53 pm

Vi spiego meglio: il viaggiatore temporale non ha mai visto la macchina del tempo perchè lui vive nel 2000 ed è originario del 2000: può essere paragonato a me o a voi, insomma.
Secondo, il viaggiatore temporale non ha mai visto la macchina del tempo, non la ha mai toccata perchè essa si trova nell'anno 10000 e a meno che lui riesca a vivere 8000 anni (direi impossibile) riesce lo stesso ad arrivare nell'anno 10000
Emmet Doc Brown
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Emmet Doc Brown » mar 01 nov, 2005 19:01 pm

Uhmm.. Bel quesito... avrei una teoria.. ma non so se è giusta!!! la posso esporre prof??

Se vuoi puoi dire la tua ma non vorrei che qualcuno si rovini la soluzione prima ancora che legga la domanda; "Non vorrei che venisse svelato l'assassino prima ancore che si inizi a leggere il giallo"

Scrivimi un messaggio privato
Emmet Doc Brown
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Cineman » mar 01 nov, 2005 19:13 pm

bho allora ho anche io una idea...MP
Proprietario Delorean VIN#1748
-Ti avevo detto che i deboli sognano , mentre i forti agiscono. Ciò è vero per metà. Perchè i migliori sono quelli che inseguono i propri sogni senza mai tirarsi indietro. E ricorda che non ci sono sogni impossibili , tutto dipende da quanto di te stesso ci vuoi mettere , da quanto di te stesso vuoi spendere , da quanto di te stesso vuoi rischiare. Ed io metterò , spenderò , rischierò tutto me stesso per inseguire il mio sogno , perchè se la mia vita dovesse finire domani in una tempesta , per una malattia , o per chissà quale altra causa , potrò dire di aver vissuto come un fulmine : poco , ma prima che mi estinguessi di fronte a me cielo e terra hanno tremato.

- Pirata LeChuck

Immagine
Cineman
Amministratore Temporale

Messaggioda Zei » mar 01 nov, 2005 21:10 pm

Un suo pro pro pro nipote che ha inventato lamacchina del tempo nel 10000 gliela manda! :D
Si lo so è stupida ma è la prima ipotesi che mi èvenuta in mente
il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono
Zei
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda Bibidi Eastwood » mar 01 nov, 2005 21:12 pm

Ti ho scritto in pvt la mia ipotesi... riferiscimi la soluzione poi.. e dimmi se ci sono almeno andato vicino :wink:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie... ne vedremo delle belle Marty

Ancora questa parola... pesante! Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro, avete problemi con la forza di gravità?

Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

Messaggioda Marty Mcfly Junior » mar 01 nov, 2005 21:31 pm

ce qualcosa che nn mi quadra...cm fa lui a sapere l'esistenza della macchina del tempo nell'anno 10000?potrebbe essere anche nel passato!!1
IL MIO SITO DI FANFICTION E DI RITORNO AL FUTURO : http://alternaverse.spaces.live.com ..VENITE A TROVAMI
Marty Mcfly Junior

Messaggioda Fra84 » mar 01 nov, 2005 22:37 pm

mi raccomando fammi sapere qualcosa......... :wink:
Oh, ah, ehi tu porco, levale le mani di dosso.
Fra84
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Emmet Doc Brown » mar 01 nov, 2005 23:01 pm

ce qualcosa che nn mi quadra...cm fa lui a sapere l'esistenza della macchina del tempo nell'anno 10000?potrebbe essere anche nel passato!!1

Infatti lui non lo sa, il viaggiatore temporale non sa di essre tale.
Emmet Doc Brown
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Emmet Doc Brown » mar 01 nov, 2005 23:04 pm

Se nessuno a qualcosa da obbiettare posso dire la mia teoria che non potrà mai esistere una macchina del tempo o almeno capace di viaggiare nel passato, legata al dibattito iniziato prima.
Emmet Doc Brown
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Marty McFly » mer 02 nov, 2005 11:09 am

Mmh, l' avevo già sentita questa...anche se la spiegazione che mi avevano dato non mi aveva convinto del tutto... ok, ti mando un pvt lo stesso... :P :wink:
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda George McFly » mar 15 nov, 2005 20:22 pm

si insomma com'è la soluzione? :roll:
Marty: "Come mai hai cambiato idea, George?"
George: "E' venuto Dart Veder, dal pianeta Vulcano, e mi ha detto che se non avessi invitato Lorraine al ballo mi avrebbe fuso il cervello"
Marty: "Sì, va bene, ma questa cosa del cervello fuso...che resti tra noi."
George McFly
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Bibidi Eastwood » mar 15 nov, 2005 21:47 pm

Emmet doc Brown... alla fine l'hai letto il mio pvt con la soluzione??? è giusta??? risp.. :)

Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO