Ritorno al futuro
      Vai al sito

Ponte eistein-rosen

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Ponte eistein-rosen

Messaggioda Marty Mcfly Junior » gio 12 gen, 2006 20:36 pm

Un wormhole, detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Il nome "wormhole" (buco di tarlo) deriva da un'analogia usata per spiegare il concetto; si immagini che l'universo sia la buccia di una mela, e che un verme viaggi sulla sua superficie. La distanza tra due punti opposti della mela è pari a metà della circonferenza se il verme resta sulla superficie della mela, ma se invece si scava un foro direttamente attraverso la mela, la distanza che deve percorrere è inferiore.
questo pero genere in un altra teoria che nn permetterebbe il viaggio nel tempo......
IL MIO SITO DI FANFICTION E DI RITORNO AL FUTURO : http://alternaverse.spaces.live.com ..VENITE A TROVAMI
Marty Mcfly Junior
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda *JeN* » gio 12 gen, 2006 20:41 pm

Mi ricorda delle teorie espresse nel film "Donnie Darko" :wink:
The future.....unbelievable..... I gotta check this out Doc!
*JeN*
Grande Giove!!

Messaggioda Marty Mcfly Junior » gio 12 gen, 2006 21:11 pm

tu vedevi sliders(alias i viaggiatori)?
IL MIO SITO DI FANFICTION E DI RITORNO AL FUTURO : http://alternaverse.spaces.live.com ..VENITE A TROVAMI
Marty Mcfly Junior

Messaggioda *JeN* » gio 12 gen, 2006 22:03 pm

Si e mi garbava anche molto..sto' recuperando gli episodi proprio in questi giorni..me li voglio rivedere :)
*JeN*
Grande Giove!!

Messaggioda Marty Mcfly Junior » gio 12 gen, 2006 22:06 pm

li guardi su axn vero?
Marty Mcfly Junior

Messaggioda *JeN* » gio 12 gen, 2006 22:14 pm

No beh li ho visti su mediaset a suo tempo anni fa :wink: ...ho visto cmq che li fanno anche su axn si :wink:
*JeN*
Grande Giove!!

Re: Ponte eistein-rosen

Messaggioda Marty McFly » ven 13 gen, 2006 18:45 pm

Marty Mcfly Junior ha scritto:Un wormhole, detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Il nome "wormhole" (buco di tarlo) deriva da un'analogia usata per spiegare il concetto; si immagini che l'universo sia la buccia di una mela, e che un verme viaggi sulla sua superficie. La distanza tra due punti opposti della mela è pari a metà della circonferenza se il verme resta sulla superficie della mela, ma se invece si scava un foro direttamente attraverso la mela, la distanza che deve percorrere è inferiore.
questo pero genere in un altra teoria che nn permetterebbe il viaggio nel tempo......

è uno dei concetti-base spiegato in qualunque discorso di viaggi nel tempo... tanto per dirne uno, lo troviamo anche sul libro di Paul Davies "Come costruire una macchina del tempo"... :wink:
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda sisdrom » mar 30 ott, 2007 11:29 am

viene citato mi pare anche nel film contact o mi sbaglio con la teoria del rasoio di ockham? (spero si scriva così)
sisdrom
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda UpTo88 » mar 30 ott, 2007 19:34 pm

Devo a Paul Davies tutto cio' che ho imparato sul tempo, sulle leggi che regolano la distorsione temporale, sulle leggi che si ritiene siano valide oltre l'orizzonte degli eventi.
UpTo88
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO