Ritorno al futuro
      Vai al sito

Ricordi alternativi

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Ricordi alternativi

Messaggioda DeLoreanDMC12 » mer 14 feb, 2007 17:38 pm

Questa è una cosa che mi gira nella testa da tanto, e spero che voi possiate aiutarmi a togliermi finalmente, per quanto possibile, questo dubbio. Ci ho pensato subito dopo avere visto il primo episodio di BTTF. Quando Marty torna a casa, dopo aver aggiustato il disastro che aveva combinato nel 1955 con i suoi genitori, si stupisce di come siano cambiati, e soprattutto, che suo padre non sia più uno "sfigato", ma perchè mai si stupisce? Lui dovrebbe già saperlo come si svolge la vita nella sua famiglia adesso, dovrebbe aver vissuto tutta quanta la "nuova vita" insieme a loro e averne dei ricordi, invece si ricorda sempre la "vecchia vita" che, a questo punto, non ha mai vissuto stando così le cose nel passato. Errore del film o sarebbe davvero così?
DeLoreanDMC12
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda jonzoratti » mer 14 feb, 2007 18:43 pm

nel film in realtà quando marty torna nel 1985 è in una nuova dimensione diversa da quella di marty. il vero figlio di george scrittore figo è quello che marty vede partire nel tempo con la delorean prima di soccorrere doc. non so se sono stato chiaro

comunque la tua è una teoria plausibile ed è quella utilizzata in butterfly effect, solo che lui poteva tornare inditro nel tempo solo in determinati momenti della sua vita.
Hey .. Frisbee. Tostissimo!
jonzoratti
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Nina » mar 20 feb, 2007 22:55 pm

Che poi è anche la teoria del film Frequency, solo che il protagonista dopo aver cambiato il passato ci metteva un po per rimettere i nuovi ricordi in ordine e sostituirli a quelli vecchi.
In bttf credo non possa succedere perchè c'è il problema del viaggio spaziotemporale dal punto di vista fisico. Mi spiego...proprio perchè il Marty che vediamo alla fine per primo film è lo stesso dell'inizio, non potrà avere i ricordi cambiati mentre gli altri personaggi si, perchè non si sono mossi dalla loro linea temporale. I ricordi che ognuno di noi ha sono frutto delle nostre scelte, delle nostre esperienze e della coscienza che abbiamo di essi. Se Marty non ha coscienza dei cambiamenti, dato che non ne ha vissuto le conseguenze (probabilmente il padre di Marty avrà fatto delle "battaglie", avrà insegnato ai suoi figli a farsi rispettare ecc) che ha provocato nel tempo, come potrebbe avere i ricordi che hanno gli altri? Siete d'accordo?
Nina

Messaggioda DeLoreanDMC12 » mer 21 feb, 2007 11:39 am

Nina ha scritto:Che poi è anche la teoria del film Frequency, solo che il protagonista dopo aver cambiato il passato ci metteva un po per rimettere i nuovi ricordi in ordine e sostituirli a quelli vecchi.
In bttf credo non possa succedere perchè c'è il problema del viaggio spaziotemporale dal punto di vista fisico. Mi spiego...proprio perchè il Marty che vediamo alla fine per primo film è lo stesso dell'inizio, non potrà avere i ricordi cambiati mentre gli altri personaggi si, perchè non si sono mossi dalla loro linea temporale. I ricordi che ognuno di noi ha sono frutto delle nostre scelte, delle nostre esperienze e della coscienza che abbiamo di essi. Se Marty non ha coscienza dei cambiamenti, dato che non ne ha vissuto le conseguenze (probabilmente il padre di Marty avrà fatto delle "battaglie", avrà insegnato ai suoi figli a farsi rispettare ecc) che ha provocato nel tempo, come potrebbe avere i ricordi che hanno gli altri? Siete d'accordo?

Infatti è stato proprio questo film che mi ha fatto pensare a questa teoria (non l'ho citato perchè non mi ricordavo il titolo) e mi ha convinto che che, se fosse possibile viaggiare nel tempo, succederebbe esattamente così. Anche il protagonista di "Frequency" è lo stesso dell'inizio però i suoi ricordi (e lui stesso) cambiano ugualmente, secondo me è sbagliato aver fatto in modo che Marty non abbia vissuto le conseguenze dei cambiamenti nella sua famiglia, perchè a quel punto è automatico che lo abbia fatto. I suoi genitori e i suoi fratelli infatti si ricordano di lui. È sbagliato anche sdoppiarlo nel Marty di prima, quello che torna a casa e si stupisce, e il Marty dopo, quello figlio del George "figo" e che parte con la macchina del tempo, a questo punto ci sarebbero due Marty (e questo non credo sia possibile!) e quello "figo" che è partito con la DeLorean ad un certo punto deve tornare indietro, io non credo che si volatizzi! Infatti anche il fatto che Marty vede se stesso partire con la macchina del tempo non mi torna mica tanto... :?
DeLoreanDMC12

Messaggioda Nina » mer 21 feb, 2007 16:49 pm

DeLoreanDMC12 ha scritto:Anche il protagonista di "Frequency" è lo stesso dell'inizio però i suoi ricordi (e lui stesso) cambiano ugualmente

Ma lui non si è spostato fisicamente nel tempo, è rimasto lì nel suo e i cambiamenti sono stati fatti da persone che appartengono alla linea temporale del passato e non da lui. A questo punto dirai: "Ma anche il pugno a Biff l'ha dato George, che appartiene al suo tempo, e non Marty!"
Giusto...e infatti non me lo spiegare! :P Probabilmente Bob&Bob volevano solo far vedere come è comico Marty nella situazione del ritorno (pensa a quando cade dalla sedia)
per altri dubbi, non mi stancherò mai ripertelo: è solo un film, basta con ste seghe mentali!!
Nina

Messaggioda DeLoreanDMC12 » gio 22 feb, 2007 16:00 pm

Nina ha scritto:
DeLoreanDMC12 ha scritto:Anche il protagonista di "Frequency" è lo stesso dell'inizio però i suoi ricordi (e lui stesso) cambiano ugualmente

Ma lui non si è spostato fisicamente nel tempo, è rimasto lì nel suo e i cambiamenti sono stati fatti da persone che appartengono alla linea temporale del passato e non da lui. A questo punto dirai: "Ma anche il pugno a Biff l'ha dato George, che appartiene al suo tempo, e non Marty!"
Giusto...e infatti non me lo spiegare! :P Probabilmente Bob&Bob volevano solo far vedere come è comico Marty nella situazione del ritorno (pensa a quando cade dalla sedia)
per altri dubbi, non mi stancherò mai ripertelo: è solo un film, basta con ste seghe mentali!!

È vero, basta con le seghe mentali, sono stati geniali in bttf, non è mica facile immaginarsi le conseguenze di un viaggio nel tempo! :wink: :D
DeLoreanDMC12

Messaggioda FBA » gio 22 feb, 2007 20:36 pm

la teoria del film e strana..........dovrebbe essere cambiato tutto...!!
un caos totale.........ma ....bttf e bellissimo lo stesso
FBA
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Pinheads » gio 22 feb, 2007 21:06 pm

A parte che secondo me vi state ficcando in un bel ginepraio 8) per me la teoria del film fila benissimo......
Pensate a BTTF2 e a quello che dice Doc a Marty nel 1985 Alternativo......

Doc Qui c'è il presente, 1985 (Doc scrive "1985" sulla lavagna), il
futuro (scrive "F") e il passato (scrive "Past").
Prima di questo punto nel tempo (puntando al 1985) da qualche
parte nel passato, la linea del tempo è stata deviata in questa
tangente
creando 1985 alternativo.
Alternativo per te, per me e Einstein. Ma realtà per chiunque
altro.

Marty Perciò torneremo nel futuro e impediremo a Biff di rubare la
macchina del tempo.

Doc Non possiamo! Perchè se andiamo nel futuro da questo punto del
tempo, sarebbe nel futuro di questa realtà!
(Doc sottolinea 1985-A sulla lavagna) Nella quale Biff è corrotto,
potente e sposato con tua madre e dove tutto questo è successo a
me!

Doc No, la nostra unica possibilità di riparare il presente è nel passato,
nel punto dove la linea del tempo ha deviato su questa tangente
per poter rimettere l'universo come lo ricordiamo e tornare alla
nostra realtà
dobbiamo scoprire la data esatta e le precise
circostanze di
quando, come e dove il giovane Biff è riuscito a mettere le sue
mani sopra quell'almanacco.

Marty non può avere i ricordi di una vita che non ha vissuto.....il 1985 al quale fa ritorno non è lo stesso dal quale è partito....è una realtà alternativa......
All'inizio del film abbiamo il 1985 originale, quando Marty torna nel 1955 altera la linea del tempo che viene deviata creando poi il 1985 al quale torna alla fine del film, che è gia un 1985 "alternativo" ......quando poi Biff da al se stesso giovane l'almanacco si viene a creare un'ulteriore linea del tempo con un 1985 alternativo al 1985 alternativo al quale Marti fa ritorno alla fine del primo film.....
In sostanza è un altra realtà. Marty secondo me non potrà mai avere i ricordi di questa realtà, perchè lui proviene da una linea del tempo alternativa.
E comunque saranno sempre supposizioni.....aspettiamo che Cineman finisca di mettere mano alla Delorean....quando sarà tornato dal primo viaggio gli chiederemo delucidazioni :D
Pinheads
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda Nina » gio 22 feb, 2007 21:17 pm

Pinheads ha scritto:Marty non può avere i ricordi di una vita che non ha vissuto.....il 1985 al quale fa ritorno non è lo stesso dal quale è partito....è una realtà alternativa......
All'inizio del film abbiamo il 1985 originale, quando Marty torna nel 1955 altera la linea del tempo che viene deviata creando poi il 1985 al quale torna alla fine del film, che è gia un 1985 "alternativo" ......quando poi Biff da al se stesso giovane l'almanacco si viene a creare un'ulteriore linea del tempo con un 1985 alternativo al 1985 alternativo al quale Marti fa ritorno alla fine del primo film.....
In sostanza è un altra realtà. Marty secondo me non potrà mai avere i ricordi di questa realtà, perchè lui proviene da una linea del tempo alternativa.
E comunque saranno sempre supposizioni.....aspettiamo che Cineman finisca di mettere mano alla Delorean....quando sarà tornato dal primo viaggio gli chiederemo delucidazioni :D

ooooh, finalmente ci siamo!! :o
la Delorean?! Cineman, tu devi ancora costruirmi il jet pack!! stai diventando fraccomodo... :? :P :wink:
Nina

Messaggioda Cineman » gio 22 feb, 2007 21:31 pm

il jet pack ?

parli del Proton pack, dei ghostbusters ?
Proprietario Delorean VIN#1748
-Ti avevo detto che i deboli sognano , mentre i forti agiscono. Ciò è vero per metà. Perchè i migliori sono quelli che inseguono i propri sogni senza mai tirarsi indietro. E ricorda che non ci sono sogni impossibili , tutto dipende da quanto di te stesso ci vuoi mettere , da quanto di te stesso vuoi spendere , da quanto di te stesso vuoi rischiare. Ed io metterò , spenderò , rischierò tutto me stesso per inseguire il mio sogno , perchè se la mia vita dovesse finire domani in una tempesta , per una malattia , o per chissà quale altra causa , potrò dire di aver vissuto come un fulmine : poco , ma prima che mi estinguessi di fronte a me cielo e terra hanno tremato.

- Pirata LeChuck

Immagine
Cineman
Amministratore Temporale

Messaggioda Nina » gio 22 feb, 2007 22:19 pm

nono il jet pack, quello che vola!
Immagine

me lo avevi promesso... :cry: :cry:
Nina

Messaggioda brigoska » gio 22 feb, 2007 23:36 pm

Pinheads ha scritto:A parte che secondo me vi state ficcando in un bel ginepraio 8) per me la teoria del film fila benissimo......
Pensate a BTTF2 e a quello che dice Doc a Marty nel 1985 Alternativo......

Doc Qui c'è il presente, 1985 (Doc scrive "1985" sulla lavagna), il
futuro (scrive "F") e il passato (scrive "Past").
Prima di questo punto nel tempo (puntando al 1985) da qualche
parte nel passato, la linea del tempo è stata deviata in questa
tangente
creando 1985 alternativo.
Alternativo per te, per me e Einstein. Ma realtà per chiunque
altro.

Marty Perciò torneremo nel futuro e impediremo a Biff di rubare la
macchina del tempo.

Doc Non possiamo! Perchè se andiamo nel futuro da questo punto del
tempo, sarebbe nel futuro di questa realtà!
(Doc sottolinea 1985-A sulla lavagna) Nella quale Biff è corrotto,
potente e sposato con tua madre e dove tutto questo è successo a
me!

Doc No, la nostra unica possibilità di riparare il presente è nel passato,
nel punto dove la linea del tempo ha deviato su questa tangente
per poter rimettere l'universo come lo ricordiamo e tornare alla
nostra realtà
dobbiamo scoprire la data esatta e le precise
circostanze di
quando, come e dove il giovane Biff è riuscito a mettere le sue
mani sopra quell'almanacco.

Marty non può avere i ricordi di una vita che non ha vissuto.....il 1985 al quale fa ritorno non è lo stesso dal quale è partito....è una realtà alternativa......

Quoto tutto ne avevamo già parlato in altri topic, ogni volta che si fa un viaggio nel tempo, nel momento in cui la macchina del tempo appare in un'altra epoca la linea del tempo viene deviata e gli eventi vengono modificati.
Chi appartiene ad una qualsiasi linea del tempo e fa un viaggio temporale in un'altra non può modificare il proprio aspetto e i propri pensieri di come è cresciuto..... certo che fin che non si prova :roll:

Per i proton pack, mai incrociare i flussi, è male..... tranne in rarissime occasioni
:wink:
brigoska- Forum admin
Immagine
:arrow: scena epica
Avete sentito? La festa è finita!!! Immagine

twitta con brigo @brigoska
Instagram @brigoska
brigoska
Grande Giove!!

Messaggioda Lorraine McFly » ven 23 feb, 2007 20:42 pm

brigoska ha scritto:certo che fin che non si prova :roll:

E' cio' che penso anche io!!

Nessuno presumo abbia mai fatto un viaggio nel tempo, quindi non c'è modo di sapere chi ha ragione e chi no, e neanche le ipotesi che fate sono palusibili oppure no, perchè (per ora? :roll:) sono impossibile da realizzare...
E' come chiedersi se è nato prima l'uovo la gallina, mi spiego? :roll: :D
Doc: Allora dimmi, ragazzo del futuro...Chi è il presidente degli Stati Uniti nel 1985?

Marty: Ronald Regan.

Doc: Ronald Regan? L'attore! Ehh... E il vice-presidente chi è? Jerry Lewis?....Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady...E John Wayne è il ministro della guerra...

Immagine

Per uno che non doveva far parte di questo mondo devo confessare che all'improvviso mi costa lasciarlo, però dicono che ogni atomo del nostro corpo una volta apparteneva a una stella. Forse non sto partendo. Forse sto tornando a casa.

[Gattaca - la porta dell'universo]
Lorraine McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda Cineman » ven 23 feb, 2007 21:03 pm

Lorraine McFly ha scritto:E' come chiedersi se è nato prima l'uovo la gallina

ma come, è evidente che, tecnicamente è nato prima l'uovo in quanto cellula singola... :P :P :P :P :P :P :D
Proprietario Delorean VIN#1748
-Ti avevo detto che i deboli sognano , mentre i forti agiscono. Ciò è vero per metà. Perchè i migliori sono quelli che inseguono i propri sogni senza mai tirarsi indietro. E ricorda che non ci sono sogni impossibili , tutto dipende da quanto di te stesso ci vuoi mettere , da quanto di te stesso vuoi spendere , da quanto di te stesso vuoi rischiare. Ed io metterò , spenderò , rischierò tutto me stesso per inseguire il mio sogno , perchè se la mia vita dovesse finire domani in una tempesta , per una malattia , o per chissà quale altra causa , potrò dire di aver vissuto come un fulmine : poco , ma prima che mi estinguessi di fronte a me cielo e terra hanno tremato.

- Pirata LeChuck

Immagine
Cineman
Amministratore Temporale

Messaggioda brigoska » ven 23 feb, 2007 21:46 pm

Cineman ha scritto:

ma come, è evidente che, tecnicamente è nato prima l'uovo in quanto cellula singola... :P :P :P :P :P :P :D

Giusto per rimanere in tema Ghostbusters questo è sicuramente cio che avrebbe detto Egon :P
brigoska- Forum admin
Immagine
:arrow: scena epica
Avete sentito? La festa è finita!!! Immagine

twitta con brigo @brigoska
Instagram @brigoska
brigoska
Grande Giove!!

Messaggioda Nina » ven 23 feb, 2007 22:30 pm

Cineman ha scritto:

che lingua è, doc?
Nina

Messaggioda Pinheads » sab 24 feb, 2007 9:01 am

Lorraine McFly ha scritto:
brigoska ha scritto:certo che fin che non si prova :roll:

E' cio' che penso anche io!!

Nessuno presumo abbia mai fatto un viaggio nel tempo, quindi non c'è modo di sapere chi ha ragione e chi no, e neanche le ipotesi che fate sono palusibili oppure no, perchè (per ora? :roll:) sono impossibile da realizzare...
E' come chiedersi se è nato prima l'uovo la gallina, mi spiego? :roll: :D

Scusa....allora chiudiamo tutti i topic e le sezioni relative ai viaggi nel tempo...tanto nessuno sa cosa succede davvero.

Da parte mia trovo invece che sia bello confrontare le varie opinioni....e non è questione di sapere chi ha ragione o chi no....sono teorie, ognuno dice la sua....che sia giusta o meno allo stato attuale è di poca importanza. :wink:
Pinheads

Messaggioda Lorraine McFly » sab 24 feb, 2007 17:19 pm

Assolutamente no. Sono anch'io per le confrontazioni eccetera. :)

Ma questo va oltre una semplice confrontazione. qui, scusami, ma si stanno mettendo in discussione cose che nemmeno esistono...
Ed è diverso dal dire: "mah, secondo me è andata in questo modo piuttosto che un altro..." e finita lì.

No, qui vedo che ci si sta proprio scervellando animosamente nei confronti di cose irreali.
Per questo ogni teoria è tecnicamente valida quanto le altre... E non serve nemmeno portare tesi a favore. Perchè tanto ognuno ha le stesse probabilità di veridicità, finchè non si prova, no?
Tutto qui. :)

Poi, io non ho nessun diritto di dirvi cosa pensare. Voglio solo dire la mia, come mi sembra stiano facendo un po' tutti, qui dentro. :)
Doc: Allora dimmi, ragazzo del futuro...Chi è il presidente degli Stati Uniti nel 1985?

Doc: Ronald Regan? L'attore! Ehh... E il vice-presidente chi è? Jerry Lewis?....Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady...E John Wayne è il ministro della guerra...

Immagine

Per uno che non doveva far parte di questo mondo devo confessare che all'improvviso mi costa lasciarlo, però dicono che ogni atomo del nostro corpo una volta apparteneva a una stella. Forse non sto partendo. Forse sto tornando a casa.

Lorraine McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda Pinheads » sab 24 feb, 2007 22:21 pm

Lorraine McFly ha scritto:Assolutamente no. Sono anch'io per le confrontazioni eccetera. :)

Poi, io non ho nessun diritto di dirvi cosa pensare. Voglio solo dire la mia, come mi sembra stiano facendo un po' tutti, qui dentro. :)

ok, mi sa che avevo interpretato male :D
Pinheads

Messaggioda Lorraine McFly » dom 25 feb, 2007 12:55 pm

;) ;)

Immagine

Lorraine McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda 91Hellboy91 » dom 31 ago, 2008 21:00 pm

Marty ha solo i ricordi della vera linea temporale, ma quando torna dal 1955 si ritrova in una linea temporale deviata nel momento in cui è arrivato, quindi lui non sa cos'è successo alla sua famiglia dal momento in cui è partito dal 1955 fino a quando è tornato nel 1985.
Marty: Sei sicuro che questi vestiti siano autentici? Perchè non ricordo che Clint Eastwood fosse vestito così nei suoi film.
Doc: E chi è Clint Eastwood?
91Hellboy91
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda pizz81 » mar 23 set, 2008 2:27 am

Lorraine McFly ha scritto: qui, scusami, ma si stanno mettendo in discussione cose che nemmeno esistono...

Eheheh e chi può dirlo :D
1885? Una storia molto interessante, ragazzo del futuro, ma c'è solo una piccola cosa che non ha senso. Se l'io del futuro ora è nel passato, com'è possibile che tu lo sappia?

Mi hai mandato una lettera !
pizz81
Navigatore Temporale Livello 02
Navigatore Temporale Livello 02

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO