Ritorno al futuro
      Vai al sito

Grande Giove

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Grande Giove

Messaggioda Outatime » dom 08 feb, 2004 21:36 pm

Uno scienziato russo: "Ho inventato la macchina del tempo"

Assomiglia a una cabina per fare la doccia: è una capsula alta come un uomo, rivestita di metallo e con un diametro di due metri. Una volta lì dentro sarebbe possibile viaggiare indietro nel tempo. Roba da film di fantascienza? Per Vadim Cernobrov, lo scienziato russo che sostiene di aver inventato, e soprattutto sperimentato, la macchina del tempo non lo è affatto.

Ma come funziona questo dispositivo? All'interno della capsula vengono creati dei forti campi magnetici rotanti in grado di rallentare o di accelerare il procedere del tempo. Finora Cernobrov dice di essere riuscito a creare un distacco temporale di pochi minuti, consentendo ad alcuni animali di tornare indietro nel tempo. "Per il momento - ha spiegato lo scienziato, che ha lavorato all'agenzia spaziale sovietica - gli esperimenti sono stati condotti con animali ed hanno avuto una durata estremamente breve per evitare danni alla salute e per non perdere la macchina che è molto costosa".

Lo scienziato ha però assicurato che in futuro il periodo distacco verrà aumentato. E il primo crononauta è stato già scelto: si tratta di Ivan Konov, giovane programmatore di computer. Ma Cernobrov avverte che sarà possibile viaggiare soltanto nel passato e che nessun viaggiatore del tempo sarà in grado di modificare il corso degli eventi del passato: "E comunque un tentativo del genere rischierebbe di farlo perdere in un universo parallelo dal quale non potrebbe più tornare".
Outatime
Navigatore Temporale Livello 01

Messaggioda saturno83 » dom 08 feb, 2004 21:49 pm

dove l'hai letto?
Un paradosso?! Intendi una di quelle cose che distruggono l'universo?!! :BTTF04:
"Fammi restare solo, apro le ali e volo, via da chi mi tiene giù intrappolato ad un sorriso finto"
saturno83
Cittadino Speciale di Hill valley
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda Outatime » dom 08 feb, 2004 21:57 pm

L'altro giorno ne discutevamo in un topic , oggi stavo cercando un' articolo del la rivista Quark l'ho trovato cercando sulsito di raiuno, comunque se fai una ricerca col nome dello scienziato la trovi di sicuro, credimi sono in una via di mezzo tra sconvolto e felice.Non posso esprimermi con nessuna emotions se non questa :BTTF09:
Outatime

Messaggioda Outatime » dom 08 feb, 2004 22:00 pm

Outatime

Messaggioda Outatime » dom 08 feb, 2004 22:04 pm

16-1-2002
L'INVENZIONE DI VADIM CHERNOBROV, INGENGNERE ASTRONAUTICO
Realizzata la Macchina del Tempo
Ma il marchingegno non permetterà di cambiare la realtà storica. Chi volesse provarci rischierebbe un viaggio senza ritorno
La storia di 'Ritorno al futuro', un film di qualche anno fa che ebbe un certo successo al punto che ne fu proposta una seconda 'puntata' nel giro di qualche mese, potrebbe presto diventare realtà. Il miracolo avrà luogo se l'ingegnere astronautico russo, Vadim Cernobrov, che sostiene di avere inventato la Macchina del Tempo riuscirà a portare a termine i suoi esperimenti. Il marchingegno c'è: stando alle foto pubblicate dai giornali - perchè l'inventore non la vuole mostrare ad altri cronisti - si tratta di una capsula metallica di forma sferica, di due metri di diametro, molto simile alla 'Vostok' del primo cosmonauta russo Yuri Gagarin. E c'è anche il primo 'crononauta' che una volta messo a punto il progetto sostituirà gli animali che sino ad ora sono stati utilizzati nei test: è un giovane programmatore di computer, Ivan Konov. Cernobrov lo ha scelto perché "e' in eccellenti condizioni di salute ed ha una psiche molto forte che anche se gli capitasse di vedere la fine del mondo, avrebbe abbastanza sangue freddo per raccontarlo".
Quando verrà il momento, Konov verrà chiuso nella cabina di un metro della macchina del tempo all'interno della quale verranno creati forti campi elettromagnetici rotanti che - spiega Cernobrov - rallentano o accelerano il procedere del tempo, la cui alterazione viene registrata da speciali apparecchi cronometrici ad alta precisione. Per il momento, però, i test sono stati compiuti solo con animali per ragioni di sicurezza ed hanno avuto una durata estremamente breve per evitare danni alla salute e per non perdere la macchina, che "e' molto costosa" come ha spiegato lo scienziato russo che è riuscito a realizzare un "distacco dal tempo di pochi minuti".
In futuro, pero', il "periodo di distacco" verrà aumentato gradualmente, puntando a realizzare una missione di "uscita dal nostro tempo di pochi giorni o al massimo un mese, ed esclusivamente nel passato". Cio' perfacilitare il recupero della capsula. Chi già immagina che viaggiare indietro nel tempo consenta di modificare la realtà storica resterà deluso. In nessun caso un 'viaggiatore del tempo' sarebbe in grado di farlo: "anche se interferisse con gli avvenimenti, ciò avrebbe valore soltanto per il momento in cui ciò si verificasse, senza nessuna conseguenza per noi". Anzi, il viaggio potrebbe essere pericolosamente senza ritorno. Cernobrov avvisa: "un tentativo del genere rischierebbe di farlo perdere in un universo parallelo dal quale non potrebbe più tornare".
Outatime

Messaggioda Alizee » lun 09 feb, 2004 21:52 pm

Anche se lo sapevo già, è veramente stupefacente!!!!!!!!!!!!!!!! :shock:
Alizee

Messaggioda Outatime » mar 10 feb, 2004 18:15 pm

Il bello è che il suo primo esperimento con un uomo è perfettamente riuscito :D
Outatime

Messaggioda E.L.B. » gio 12 feb, 2004 15:35 pm

grandioso!!! Dovrò abbandonare il mio progetto di un'astronave per entrare in un buco nero a cui stavo lavorando... qualcuno mi ha già rubato l'idea! 8)
E.L.B.

Messaggioda 1bennett4 » sab 14 feb, 2004 21:56 pm

Ma siamo sicuri che non è una bidonata.
Ehy tu porco levale le mani di dosso!!!
1bennett4
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda E.L.B. » dom 15 feb, 2004 16:42 pm

infatti... Credo prorpio che sia una bidonata.. Per quello che so io, i campi elettromagnetici non sconvolgono affatto il tempo! Io so che per curvare lo spazio-tempo al punto che il tempo cominci a fare i capricci ci sia bisognio di fortissimi campi gravitazionali, non elettromagnetici! Infatti si dice che i buchi neri cioè corpi dalla massa talmente grande da trattenere perfino la luce riescano a curvare lo spazio tempo più degli altri corpi celesti e che il tempo al loro interno scorra in modo anomalo. Quindi, credo che per costruire una macchina del tempo dovremo essere in grado di costruire una macchina che produce buchi neri... col rischio che venga risucchiato in esso la nostra intera Galassia! :lol:
E.L.B.

Messaggioda Agny McFly » dom 15 feb, 2004 17:29 pm

Sììììììììììììììì SISISISISIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!111
a QUANDO LA MESSA IN COMMERCIO?
Insomma dovrò provarci con mia madre...potrebbe cambiarmi x sempre...e se nel futuro divento gay?
Non sei gaio già di tuo?
MIKE!!!SE TE VEDO TE RIGIRO COME UN PEDALINO!!!SEI TROPPO TOGO!!!
Agny McFly
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Alizee » dom 15 feb, 2004 18:40 pm

Per E.L.B: I buchi neri non hanno una grande massa ma una fortissima forza gravitazionale. Non è la stessa cosa, ricorda!!!! :wink: Infatti l'apertura di un buco neroè di qualche decina di Km, non è da considerarsi grande. In sostanza si può dire che sia un ammasso dotato di una forza gravitazionale immensa, nè luce nè onde radio exx. possono sfuggirgli, un pericolosa apertura a senso unico dove chi vi entra non può + uscirvi. In esso NON VALGONO LE LEGGI FISICHE!!!!!!!!!!! ED E' PER QUESTO CHE SI PENSA CHE IL TEMPO AL SUO INTERNO NON PROGREDISCA.pIACIUTA LA LEZIONCINA?) :wink: :lol: :lol:
Alizee

Messaggioda E.L.B. » lun 16 feb, 2004 15:16 pm

si si, mi è piaciuta! Infatti io mi riferivo alla massa, non alle dimensioni! Un corpo può essere molto piccolo e pesare tantissimo, così i buchi neri, io so che sono corpi dal peso specifico enorme, per cui, come dici tu sono "Piccoli" rispetto ad altri corpo celesti ma hanno questa forza esagerata rispetto ad un corpo "normale" delle stesse dimensioni
E.L.B.

Messaggioda Outatime » lun 16 feb, 2004 15:29 pm

In questo esperimeto,lo scienziato è riuscito a rallentare il tempo all'interno della macchina del 3%
CHISSA' CHE NON CI SI RIVEDA UNA VOLTA O L'ALTRA NEL FUTURO!
GIA...O NEL PASSATO
Outatime

Messaggioda E.L.B. » lun 16 feb, 2004 16:01 pm

Outatime ha scritto:In questo esperimeto,lo scienziato è riuscito a rallentare il tempo all'interno della macchina del 3%

Beh, questo lo ha detto lui. POI come ha misurato questo ritardo? Gli orologi nn credo servano...
E.L.B.

Messaggioda dK » lun 16 feb, 2004 19:32 pm

Non credo che possa aver inventato la macchina del tempo...
Facciamo fatica co, teletrasporto (qualche atomo lo abbiamo spostato): come potrebbe uno scenziato senza equipé, abbastanza isolato, visto che non ho letto che abbia mai fatto altro, a riuscire all' "improvviso" ad inventare la macchina del tempo.
Insomma, si presenta con una macchina già costruita, con esperimenti già eseguiti?
Sarebbe stato molto + normale se avesse annunciato che aveva un' idea x una macchina e poi presentarla in seguito, no?
E cmq, se fosse vero quello che dice la maggior parte dei sogni sui viaggi nel tempo sarebbero irrealizzabili, quindi non me la sento di credergli...
dK
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Agny McFly » lun 16 feb, 2004 20:50 pm

sarebbe una buona idea se quello che viaggia nel tempo sia 1 corpo astrale, mentre noi dormiamo.Idea carina no?Chi si offre x andare in coma cn lo scopo di viaggiare nel tempo?
Insomma dovrò provarci con mia madre...potrebbe cambiarmi x sempre...e se nel futuro divento gay?
Non sei gaio già di tuo?
MIKE!!!SE TE VEDO TE RIGIRO COME UN PEDALINO!!!SEI TROPPO TOGO!!!
Agny McFly
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Bibidi Eastwood » ven 05 ago, 2005 22:58 pm

Agny McFly ha scritto:sarebbe una buona idea se quello che viaggia nel tempo sia 1 corpo astrale, mentre noi dormiamo.Idea carina no?Chi si offre x andare in coma cn lo scopo di viaggiare nel tempo?

Uhm.. carina come idea.. :roll: :roll:

Ho anche io sospetto che si tratti di una burla... Cmq... Si è parlato di un viaggio solo nel passato.. ma nell'articolo dicono:

Quando verrà il momento, Konov verrà chiuso nella cabina di un metro della macchina del tempo all'interno della quale verranno creati forti campi elettromagnetici rotanti che - spiega Cernobrov - rallentano o accelerano il procedere del tempo, la cui alterazione viene registrata da speciali apparecchi cronometrici ad alta precisione

Se accelerano il procedere... non significa andare al futuro??? :shock: :roll: :wink:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie... ne vedremo delle belle Marty

Ancora questa parola... pesante! Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro, avete problemi con la forza di gravità?

:-) :D :-) :D :-) :D :-) :D :-) :D
Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

Messaggioda # DMC # » ven 05 ago, 2005 23:04 pm

ma andare nel futuro come dice lui implica invecchiare anche fisicamente perchè se accelera il tempo con campi elettromagnetici dovrebbe invecchiare anche cihi si sottopone all'esperimento...e poi per andare proprio nel futuro dovrebbe creare dei campi davvero potenti...o sbaglio ??
Immagine
# DMC #
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Bibidi Eastwood » ven 05 ago, 2005 23:07 pm

Boh... cmq se rallenta il tempo del 3%.. che centra che viaggia nel tempo all'indietro??? casomai invecchia più lentamente e vive quindi di più.. e vedrà più futuro ma perchè viaggia nel passato??? Boh... avrò confuso qualche passaggio... :roll:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie... ne vedremo delle belle Marty

Ancora questa parola... pesante! Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro, avete problemi con la forza di gravità?

:-) :D :-) :D :-) :D :-) :D :-) :D
Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

Messaggioda Il Doc » sab 06 ago, 2005 10:48 am

concordo bibidi, rallentare nn vuol dire riavvolgere, quindi come dici tu invecchierà meno velocemente, sarà un pò come una tartaruga :lol: :lol:
hey tu! porco levale le mani di dosso!
Doc <<Ma che cos'è quella specie di tuta che indosso?>>
Marty <<una>>
Doc <<Certo>>
Marty <<Siamo>>
Doc <<Ancora>>
Doc <<1>>
Marty <<Doc>>
Il Doc
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO