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Regolamento del Forum (2013-Attivo)

MessaggioInviato: ven 27 set, 2013 16:09 pm
da Marty McFly
Regolamento Forum "Ritorno Al Futuro"
aggiornato ad ottobre 2013


Vi ricordiamo che siete in un sito di proprietà privata e di ogni cosa che viene scritta e pubblicata ne risponde in prima persona il proprietario, pertanto chiunque entra nel forum è tenuto al rispetto del seguente regolamento.


Parte I
Regole Base per il Quieto Vivere e Gestione Spam

1] Il Forum vuole essere non soltanto un archivio riguardante la trilogia di "Ritorno al Futuro" ma anche un luogo piacevole di incontro e di interscambio fra gli utenti. Siete pertanto tenuti ad usare buona educazione, rispetto e buon senso come linee guida di comportamento.

2] E' importante rispettare gli iscritti, lo staff, i moderatori, gli amministratori, i web masters e chiunque acceda o scriva a vario titolo nel Forum. Dal momento che nessuno possiede la verità assoluta e che viviamo in un paese che tutela la libertà di espressione siete pregati di porgervi sempre con rispetto non soltanto delle persone con cui o di cui scrivete ma anche delle loro idee e/o opinioni, anche e soprattutto qualora siano divergenti dalle vostre. Dissentire quando si è in disaccordo è sacrosanto, farlo con garbo è molto meglio e altamente gradito.

3] Lo spam non piace a nessuno, questo luogo non fa eccezione. Si intende come spam: pubblicità non richiesta, messaggi ripetuti, argomenti senza senso, pornografia, pedopornografia, torture su persone o animali, volgarità in genere, messaggi inseriti per aumentare il conteggio dei propri posts o messaggi e/o topic che abbiano come argomento il livello e numero messaggi postati nel forum, fuorchè nella sezione LIBERA dove comunque ci si aspetta una adeguata moderazione. Qualsiasi messaggio del genere verrà cancellato. Per tanto non rispondere a prescindere e senza una valida ragione a qualunque argomento solo per incrementare i propri messaggi, questo comportamento viene considerato SPAM e trattato di conseguenza. L'inserimento di materiale vietato ai minori non è tollerato COMPRESO Avatar e firme. I messaggi contenenti spam verranno rimossi dai moderatori e/o dagli amministratori senza preavviso e senza possibilità di replica da parte dello spammatore. In casi di recidiva o di gravità elevata sarà possibile bannare a tempo determinato o indeterminato lo spammatore o gli spammatori.

4] Un'emoticon tendenzialmente NON è una risposta. I messaggi contenenti solo emoticon potrebbero venir rimossi ad insindacabile giudizio dei moderatori e/o degli amministratori qualora si abusi di questa soluzione nelle risposte o sia palese la volontà di voler aumentare il numero dei propri posts. Stessa cosa per i messaggi con espressioni singole o banali che nulla aggiungono allo scopo del post quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo "D' accordo", "Bello!", "Forte!", "Che figata!", "Sono d' accordo", "Concordo" etc senza argomentare seppur brevemente il proprio punto di vista od arricchendo la discussione.

5] Per il quieto vivere della Community sei pregato di non farti coinvolgere in una flame. Questo vuol dire: non iniziare, non intervenire e/o non alimentare in alcun modo una flame war. Se ritieni di essere stato coinvolto in una flame war da qualsiasi membro del Forum puoi riferirlo all'admin o ai moderatori.

6] NON fare affermazioni, paragoni razzisti o denigratori relativamente a sesso, età, razza, colore della pelle, credi religiosi, attività lavorative, provenienze geografiche, handicap fisici o mentali, preferenze sessuali e quant' altro possa discriminare e/o offendere qualunque persona fuori e dentro dal Forum.

7] Ricorda che se solo gli iscritti possono scrivere sul Forum, tutti possono leggere. Anche solo i visitatori. Per questo rispetta la privacy tua e degli altri utenti, non scrivendo esplicitamente il nome reale di un altro utente a meno che lui stesso non l' abbia fatto in precedenza o non abbia espressamente autorizzato a farlo. Stesso discorso per l' età e la provenienza a meno che lo stesso utente non l' abbia inserita e resa visibile fra i dati del suo profilo. Mai pubblicare invece per nessun motivo numeri di cellulare o di abitazioni private, indirizzi propri o di altri utenti, o qualunque altro dato più o meno sensibile che possa ledere la privacy dei membri della Community.


Parte II
Firme e Avatar, Problemi Tecnici, richieste Aiuto, Regole su come Postare

8] Le immagini devono rispettare i seguenti parametri:

Immagini per gli Avatar = massimo 180x180 px e 100 Kb di peso
Immagini nei messaggi = massimo 800x800 px
Immagini nella firma = massimo 400x400 px (si devono usare i BBCode e non si possono mettere le animazioni Flash)
Immagini allegate = massimo 3 Mb a immagine (si consiglia non più di 1000x800 px)
Numero di immagini allegate = massimo 3 per ogni messaggio pubblico, una per ogni messaggio privato

Nota bene: Linkando immagini per avatar e/o firme da altri siti web il limite richiesto non funziona automaticamente quindi siete pregati di verificare dimensioni e pesi delle immagini che caricate. Quelle che eccedono anche solo uno dei due parametri (dove previsti) verranno rimosse senza preavviso.

9] In caso di richiesta di assistenza tecnica per problemi relativi alla navigazione nel Sito o Forum non postare inutili messaggi per il Forum. Se non trovi informazioni su come risolvere i tuoi problemi utilizzando la RICERCA, scrivi un Messaggio privato agli amministratori o ai moderatori.

10] Per richiedere aiuto su altri argomenti non tecnici, relativi al Forum devi inserire un topic dettagliato, nessuna informazione è di troppo. Gli argomenti con titolo simile a AIUTO! generano solo confusione e verranno ignorati e considerati alla stregua di Spam. Un esempio corretto di richiesta potrebbe invece essere del tipo "Ricerca scarpe con autolacci", in cui domandate se qualcuno ha novità sulla loro realizzazione ed eventualmente dove e come acquistarle.

11] Inserisci il topic in una sezione corretta, ciò significa che argomenti relativi per esempio ai film di "Ritorno al Futuro" vanno inseriti solo e soltanto nella sezione "I Film". Per evitare di inserire un argomento già presente nel Forum, sei pregato di effettuare una ricerca col tasto "Search" o "Cerca" (dipende dalla lingua selezionata) prima di inserire qualunque nuovo argomento. Nota bene: per le presentazioni di nuovi utenti od il ritorno di vecchi utenti che da tempo non si collegavano al Forum esiste la sezione "Presentazione nuovi utenti".

12] NON è ammesso il cross posting: una domanda od un argomento deve andare solo su una sezione, se questo non è il posto corretto, il post verrà spostato nel topic e/o nella sezione adeguata.

13] Relativamente ai link a siti esterni puoi inserirne quando questi sono pertinenti con il contenuto del messaggio. Non inventarti messaggi per pubblicizzare un sito.

14] La sezione Libera va intesa come sezione dove parlare di argomenti che non riguardano il mondo BTTF. Non per questo però sono ammessi SVILUPPI di argomenti che possono trovare migliore collocazione in altro posto su internet. In altre parole: nella sezione libera si può far presente una notizia o che esiste una determinata cosa linkando magari ove necessario il sito internet da cui prende tali informazioni. Per questo motivo non sono ammessi copia e incolla interi di testi da altri siti, principalmente. Evitate di riportare notizie che gia si possono trovare in altri siti Web. Sono però ovviamente ammessi sviluppi di argomenti originali o personali o considerazioni proprie.


Parte III
Sanzioni e Disciplina

15] Tutte o parte delle regole di questo regolamento possono essere soggette a modifica senza alcun preavviso ma con comunicazione agli utenti tramite mail, evidenziando il post del regolamento modificato o con altri mezzi che riterremo idonei allo scopo.

16] Il sistema di disciplina è semplice: nel forum vige il sistema dei cartellini, una volta raggiunti 3 avvisi l'utente verrà allontanato a tempo determinato dal forum. La durata della sospensione dipende dall' insindacabile giudizio dei moderatori e/o degli amministratori. Dopo esser stato riammesso se l' utente incorre in altri eventuali 2 avvisi (per un totale di 5 dunque) l' utente verrà bannato a tempo indeterminato dal Forum. Ovviamente le ammonizioni sono in funzione della gravità della violazione e sono a insindacabile giudizio dei moderatori e degli amministratori di sistema. L'amministratore si riserva il diritto di allontanare un utente senza discussione e senza avviso anche senza che questi abbia ricevuto 3 o 5 avvisi qualora la gravità del suo operato o comportamento lo richieda.

17] La sanzione dei cartellini viene elargita ad insindacabile giudizio dei moderatori e/o degli amministratori, tenendo presente i seguenti parametri di massima (anche se ogni caso verrà valutato singolarmente si cercherà di avere una certa uniformità di giudizio).

A) La recidiva di violazioni del regolamento e/o una notevole cancellazione di messaggi dell' utente resasi necessaria per reiterata violazione del regolamento è considerata di gravità altissima.
B) Violazioni della Parte I sono considerate di gravità alta.
C) Violazioni della Parte II sono considerate di gravità media.

18] L'iscrizione a questo forum comporta l'accettazione delle regole descritte nel presente regolamento.

Re: Regolamento del Forum (2013-Attivo)

MessaggioInviato: lun 30 set, 2013 0:18 am
da Alessio
Direi che è stato fatto un ottimo lavoro! Ben fatto McFly! :wink:
In questo modo diamo poco spazio a interpretazioni...

Re: Regolamento del Forum (2013-Attivo)

MessaggioInviato: lun 30 set, 2013 8:26 am
da Marty McFly
Alessio ha scritto:Direi che è stato fatto un ottimo lavoro! Ben fatto McFly! :wink:
In questo modo diamo poco spazio a interpretazioni...


Grazie Alessio :)
Come d' accordo a brevissimo inizieranno le pulizie di primavera (anche se siamo in autunno!) nell' intero forum, sezione per sezione... :wink:

Re: Regolamento del Forum (2013-Attivo)

MessaggioInviato: mer 20 nov, 2013 13:11 pm
da Marty McFly
Volevo portare a conoscenza la Community del gran lavoro di pulizia del forum che è stato fatto dallo staff di amministratori e moderatori. D' ora in avanti avrete un forum più snello e "pulito" senza per questo rinunciare alla ricchezza dei contenuti. Anzi, posso solo bisbigliarvi che qualcosa bolle in pentola per poter aumentare ancora di più questa varietà di informazioni, ma ogni cosa verrà svelata a tempo debito... :wink:

Fra le altre cose sono stati cancellati alcuni topics, anche datati, che non rispettavano il nuovo regolamento. A questo proposito, seppure a malincuore, sono stati presi anche provvedimenti estremi quali il ban verso alcuni utenti che si sono resi protagonisti di episodi poco costruttivi e/o sterili polemiche e non solo nel recente passato. Credo che di pazienza ne abbia avuta tanta un pò tutto lo staff ma era ora di dare un giro di vite a certi comportamenti che non aiutano a creare un buon clima nel forum. In breve: stiamo lavorando per riportare il forum ad un ambiente sereno e vivo come era all' incirca al tempo del primissimo raduno e anni immediatamente successivi. Per farlo però abbiamo bisogno anche e soprattutto di voi fans della trilogia che fate parte della Community (o anche no, potete registrarvi e partecipare al forum anche subito! :P ).

Come accennato di novità ne abbiamo in serbo, continuate a seguirci attivamente per farne parte... :D 8) :wink: :P