Ritorno al futuro
      Vai al sito

s. hawking

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

s. hawking

Messaggioda anteo » mar 21 dic, 2004 19:00 pm

ciao a tutti!
sono nuovo di queste parti, nn sapevo esistesse un fan club di ritorno al futuro!
cmq...volevo iniziare una discussione.
Nonostante studi giurisprudenza, sono un appassionato fisica quantistica e astrofisica e adoro leggere libri a riguardo, soprattutto quelli di s. Hawking (ma nn solo ). Però con riguardo ai suoi scritti, lui, riprendendo le 2 teorie della relatività di Einstein (soprattutto quella ristretta su cui poi si basa concettualmente la trilogia di BTTF, mette in dubbio il fatto che si possa viaggiare nel tempo in avanti. Cioè, x pura ipotesi un viaggio au rebur sarebbe anche possibile, ma nel futuro appare a suo dire impossibile x vari motivi, tra cui il fatto che il futuro non esiste ancora. La fisica quantistica pone una soluzione a questi problemi, con l'esempio del gatto nella scatola, ipotizzando che il numero di universi che si generano ad ogni nostra azione è praticamente infinito come infinite sono le possibilità degli eventi incerti. Ora, questa concezione ( che ho ovviamente esposto in modo assolutamente sommario) a me pare un pò approssimativa in quanto dovremmo cominciare a pensare a un numero infinito di universi che si moltiplica in maniera esponenziale ad ogni secondo, e la cosa mi pare mostruosamente sciocca.
Voi cosa ne pensate? qualcuno a qualche idea divergente a riguardo?
un saluto a tutti!
anteo
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda mjf » mar 21 dic, 2004 23:13 pm

beh..simpatico sei simpatico!
:shock: :shock: :shock:
la domanda giusta è: quando siamo!
mjf
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda red thomas » lun 29 mag, 2006 23:43 pm

fisica quantistica? che ci creda o no è una teoria a cui avevo già pensato per conto mio e m avevano preso x scemo! :D
"If you believe in progress,