Ritorno al futuro
      Vai al sito

Teoria del viaggio nel tempo

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Messaggioda Marty Mcfly Junior » mar 21 giu, 2005 22:03 pm

tramite la costruzione d 2 makkinari:rallenta-tempo e l'accelera-tempo
Marty Mcfly Junior
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda Marty Mcfly Junior » mar 21 giu, 2005 22:43 pm

questo l'ho trovato su internet tempo fa....dite che ne pensate

L'invenzione diI VADIM CHERNOBROV, ingegnere astronautico Realizzata la Macchina del Tempo
Realizzata la Macchina del Tempo
Ma il marchingegno non permetterà di cambiare la realtà storica. Chi volesse provarci rischierebbe un viaggio senza ritorno.
La storia di 'Ritorno al futuro', un film di qualche anno fa che ebbe un certo successo al punto che ne fu proposta una seconda 'puntata' nel giro di qualche mese, potrebbe presto diventare realtà.
Il miracolo avrà luogo se l'ingegnere astronautico russo, Vadim Cernobrov, che sostiene di avere inventato la Macchina del Tempo riuscirà a portare a termine i suoi esperimenti.
Il marchingegno c'è: stando alle foto pubblicate dai giornali - perchè l'inventore non la vuole mostrare ad altri cronisti - si tratta di una capsula metallica di forma sferica, di due metri di diametro, molto simile alla 'Vostok' del primo cosmonauta russo Yuri Gagarin.
E c'è anche il primo 'crononauta' che una volta messo a punto il progetto sostituirà gli animali che sino ad ora sono stati utilizzati nei test: è un giovane programmatore di computer, Ivan Konov. Cernobrov lo ha scelto perché "e' in eccellenti condizioni di salute ed ha una psiche molto forte che anche se gli capitasse di vedere la fine del mondo, avrebbe abbastanza sangue freddo per raccontarlo".
Quando verrà il momento, Konov verrà chiuso nella cabina di un metro della macchina del tempo all'interno della quale verranno creati forti campi elettromagnetici rotanti che - spiega Cernobrov - rallentano o accelerano il procedere del tempo, la cui alterazione viene registrata da speciali apparecchi cronometrici ad alta precisione.
Per il momento, però, i test sono stati compiuti solo con animali per ragioni di sicurezza ed hanno avuto una durata estremamente breve per evitare danni alla salute e per non perdere la macchina, che "e' molto costosa" come ha spiegato lo scienziato russo che è riuscito a realizzare un "distacco dal tempo di pochi minuti".
In futuro, pero', il "periodo di distacco" verrà aumentato gradualmente, puntando a realizzare una missione di "uscita dal nostro tempo di pochi giorni o al massimo un mese, ed esclusivamente nel passato".
Cio' perfacilitare il recupero della capsula.
Chi già immagina che viaggiare indietro nel tempo consenta di modificare la realtà storica resterà deluso. In nessun caso un 'viaggiatore del tempo' sarebbe in grado di farlo:
"anche se interferisse con gli avvenimenti, ciò avrebbe valore soltanto per il momento in cui ciò si verificasse, senza nessuna conseguenza per noi".
Anzi, il viaggio potrebbe essere pericolosamente senza ritorno. Cernobrov avvisa: "un tentativo del genere rischierebbe di farlo perdere in un universo parallelo dal quale non potrebbe più tornare".
Marty Mcfly Junior

Messaggioda the power of love » mar 21 giu, 2005 23:41 pm

M.M.J. ne abbiamo già parlato sul topic :Sondaggio viaggiare nel tempo,ho scritto anche il link del sito e mi hai risposto che per te era una bufala.
the power of love
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda the power of love » mar 21 giu, 2005 23:52 pm

Cmq anche se mi lascia un po incerto se è possibile o no che questa apparecchiatura funzioni,finchè non dimostrano che è tutto falso io ci credo. :wink:
the power of love

Messaggioda Slash » mer 22 giu, 2005 15:23 pm

the power of love ha scritto:Cmq anche se mi lascia un po incerto se è possibile o no che questa apparecchiatura funzioni,finchè non dimostrano che è tutto falso io ci credo. :wink:

Io invece al contrario: finchè non mi dimostrano che è vero, non ci credo!
"Ma non devi fare a pugni, pa...papparappappa" - Marty
"Marty non stai pensando quadrimensionalmente!"- Doc
"Penso che ancora non siete pronti per questa musica, ma ai vostri figli piacerà" - Marty
"Ehi tu smettila di fare il Rambo!" - Marty
Slash
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Marty Mcfly Junior » mer 22 giu, 2005 19:47 pm

a dire il vero l'esperimento è avvenuto
Marty Mcfly Junior

Messaggioda the power of love » mer 22 giu, 2005 22:22 pm

Si ma ci sono testimoni (non amici o allievi dell'inventore)che possono testimoniare di aver visto l'esperimento e di conseguenza la sua riuscita ?
the power of love

Messaggioda Slash » mer 22 giu, 2005 22:25 pm

Marty Mcfly junior ha scritto:a dire il vero l'esperimento è avvenuto

Marty intendo se sono riusciti a dimostrare che le cavie hanno realmente viaggiato nel tempo
"Penso che ancora non siete pronti per questa musica, ma ai vostri figli piacerà" - Marty
Slash
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Marty Mcfly Junior » mer 22 giu, 2005 23:04 pm

si,ma cm fa una persona a sparire?
Marty Mcfly Junior

Messaggioda Slash » gio 23 giu, 2005 16:16 pm

Marty Mcfly junior ha scritto:si,ma cm fa una persona a sparire?

Persona?? io so che finora in quell'esperimento sono state utilizzate solo cavie tipo topi, non persone (anche se c'è l'intenzione di farlo)
Slash
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Marty Mcfly Junior » gio 23 giu, 2005 16:21 pm

lo scienziato che ha costruito la macchina la usata su se stesso dopo averla usata sulle cavie...e ancora nn e tornato
Marty Mcfly Junior

Messaggioda Slash » gio 23 giu, 2005 16:28 pm

Marty Mcfly junior ha scritto:lo scienziato che ha costruito la macchina la usata su se stesso dopo averla usata sulle cavie...e ancora nn e tornato

Questa mi è nuova...
Immagine
Slash
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda the power of love » gio 23 giu, 2005 20:17 pm

Marty Mcfly junior ha scritto:lo scienziato che ha costruito la macchina la usata su se stesso dopo averla usata sulle cavie...e ancora nn e tornato

Questo sul sito non c'è scritto oppure ho mancato di leggerlo si parla solo che lo avrebbe testato su un suo allievo come hai menzionato anche tu.
the power of love

Messaggioda Slash » ven 24 giu, 2005 14:16 pm

the power of love ha scritto:Questo sul sito non c'è scritto oppure ho mancato di leggerlo si parla solo che lo avrebbe testato su un suo allievo come hai menzionato anche tu.

Anch'io ero rimasto così :roll:
Slash
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Marty Mcfly Junior » ven 24 giu, 2005 14:25 pm

Il Tempo è stato uno degli argomenti scientifici più complicati e meno studiati fin dall'antichità. Otto anni fa, scienziati britannici ed americani che facevano studi nell'Antartico pervennero ad una sensazionale scoperta.
La fisica USA Marianne Mc Lein raccontò che i ricercatori notarono una specie di foschia grigia che girava nel cielo sopra il Polo, il 27 Gennaio, e che credettero trattarsi di una tipica tempesta di sabbia.
Tuttavia, la foschia grigia non cambiava forma e non si muoveva nel corso del tempo. Gli studiosi decisero di investigare il fenomeno e lanciarono un pallone sonda di tipo meteo con un equipaggiamento in grado di misurare la velocità del vento, la temperatura e l' umidità dell' aria. Ma il pallone si sollevò in alto e sparì.

Subito i ricercatori riportarono il pallone verso terra con l' aiuto di un cavo collegato in precedenza.
Li aspettava una sorpresa incredibile: il cronometro posto sul pallone mostrava la data del 27 Gennaio 1965, lo stesso giorno ma 30 anni fa.
L' esperimento venne ripetuto diverse volte dopo aver controllato la buona funzionalità degli strumenti.
Ma ogni volta si ripetè la stessa cosa. Il fenomeno venne chiamato " La porta temporale" e fu notificato alla Casa Bianca.

Oggigiorno è in corso uno studio del fenomeno. Si suppone che il vortice sopra il Polo Sud sia un tunnel che permette di penetrare in un altro tempo. Di più, si programma di lanciare delle persone dentro il fenomeno. La CIA e l' FBI stanno lottando per avere il controllo sul progetto che può cambiare il corso della storia. Non è chiaro quando le autorità federali approveranno l' esperimento.

Il famoso scienziato russo Nikolay Kosyrev condusse un esperimento per provare che è possibile muoversi dal futuro verso il passato. Egli dette corpo alla sua ipotesi dell' informazione istantanea dispersa attraverso gli aspetti fisici del Tempo. Nikolay Kozyrev suppose perfino che " il Tempo potrebbe fornire energia ". Un fisico teorico americano è arrivato alla conclusione che il Tempo è ciò che esisteva prima che esistesse il mondo.

E' risaputo che ognuno di noi risente di un differente trascorrere del Tempo sotto condizioni differenti.
Una volta un fulmine colpì uno scalatore; più tardi l' uomo disse che egli vide il lampo entrare nel suo braccio e muoversi lentamente, separare la pelle dai tessuti e carbonizzare le sue cellule. Egli sentiva come se ci fossero migliaia di aculei di riccio sotto la sua pelle.

Investigatore russo di fenomeni dell' insolito, filosofo e autore di numerosi libri, Gennady Belimov pubblicò il suo articolo col titolo "Time Machine: First Speed On" sul giornale On the verge of Impossible ( sull' Orlo dell' Impossibile -ndt ).
Egli descrisse esperimenti unici condotti da un gruppo di entusiasti guidati da Vadim Chernobrov, l' uomo che iniziò la creazione delle macchine temporali, congegni con pompaggio elettromagnetico, nel 1987. Oggi il gruppo di entusiasti può rallentare o accelerare il corso del Tempo usando un particolare campo magnetico. Il più grande rallentamento del Tempo fu di 1,5 secondi in un' ora con l'equipaggiamento di laboratorio.

Nell' Agosto 2001, un nuovo modello di macchina temporale vide un uomo posto in una remota foresta nella regione russa di Volgograd. Quando la macchina operò con batterie di auto e bassa capacità, essa riuscì a modificare il Tempo del 3%, e il cambiamento fu registrato con oscillatori a cristalli simmetrici.

All' inizio i ricercatori usarono per 5, 10 e 20 minuti la macchina; la fase più lunga durò mezz' ora.
Vadim Chernobrov disse che si sentivano come se fossero in un mondo differente; sentivano la vita qui e "là" allo stesso momento come se qualche altro spazio si rivelasse. " Non posso definire le strane sensazioni che provammo in tali momenti".

Né TV né radio riportarono gli strani e affascinanti risultati, Gennady Belimov dice che il presidente russo non fu informato dell' esperimento. Tuttavia, egli asserisce che già sotto Stalin c' era un Istituto di Ricerca sui Mondi Paralleli. I risultati delle sperimentazioni degli accademici Kurchatov e Ioffe possono essere trovati negli archivi. Nel 1952 il capo della polizia segreta Lavrenty Beria indagò sui ricercatori partecipanti agli esperimenti e, come risultato, 18 professori furono fucilati e 59 candidati e dottori in scienze fisiche furono internati nei campi. L' Istituto riprese l' attività sotto Khruschev.
Ma un protocollo sperimentale con 8 ricercatori sparì nel 1961, e gli edifici vicini a quello dove si conducevano gli esperimenti furono ridotti a rovine. Dopo questo, l' ufficio politico del Partito Comunista e il Consiglio dei Ministri decisero di sospendere le ricerche dell' Istituto a tempo indeterminato.

Il programma fu ripreso nel 1987 quando l' Istituto già funzionava sul territorio dell' Unione Sovietica.
Accadde una tragedia il 30 Agosto dell' 89: un' esplosione molto forte avvenne presso la filiale dell' Istituto sulle isole Anjou. L' esplosione distrusse non solo il modulo sperimentale da 870 tonnellate ma anche l' arcipelago stesso che copriva un' area di 2 Km quadri. Secondo una versione il modulo con 3 sperimentatori colluse con un grosso oggetto, probabilmente un asteroide, nel mondo parallelo.
Avendo perso il sistema di propulsione il modulo, probabilmente, rimase nel mondo parallelo.

L' ultima registrazione fatta dell'esperimento e tenuta negli archivi dell' Istituto dice: " Stiamo morendo ma continuiamo l' esperimento. Qui è molto buio; vediamo tutti gli oggetti divenire doppi, le nostre mani e le gambe sono trasparenti, possiamo vedere vene ed ossa attraverso la pelle. La fornitura di ossigeno durerà per 43 ore, il sistema di supporto vitale è seriamente danneggiato. I nostri più cari saluti a famiglie e amici!" Poi la trasmissione cessò improvvisamente.
Marty Mcfly Junior

Messaggioda Slash » ven 24 giu, 2005 18:58 pm

Bè Marty, sono tutti fatti interessanti, ma secondo me privi di fondamento:delle notizie di questo tipo, se fossero realmente vere, se ne parlerebbe tutti i giorni;invece non se parla mai, nè alla tv e nè alla radio, che invece parlano di veline e delle discoteche. :roll: :roll: :?: :wink:
Slash
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Marty Mcfly Junior » ven 24 giu, 2005 19:22 pm

e vero...ma sarebbero piu interessanti queste scoperte che le veline
Marty Mcfly Junior

Messaggioda Axl » sab 25 giu, 2005 21:37 pm

Marty Mcfly junior ha scritto:e vero...ma sarebbero piu interessanti queste scoperte che le veline

X qualkuno! :roll:
W Michael J. Fox!!!
Immagine
Axl

Messaggioda Sandro14 » ven 19 ago, 2005 15:33 pm

Quanto mi gasano ste cose ragazzi!
E' bello poter sognare. Peccano no aver la possibilità di scoprire se quello ke si dice e si legge sia veritiero. Ki ci garantisce? Nessuno. La carta si lascia scrivere. Ma l'uomo è sognatore...
Ciao a tutti da Sandro14...
...Questo è il mio primo mess...
:wink:
Immagine
Un giorno avrò una DeLorean
Sandro14
- Pinguin Racing Team -
www.pinguinracingteam.4t.com
Sandro14
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Bibidi Eastwood » ven 19 ago, 2005 15:39 pm

Benvenuto sandro.. ti troverai bene con noi :wink: :wink:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie... ne vedremo delle belle Marty

Ancora questa parola... pesante! Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro, avete problemi con la forza di gravità?

:-) :D :-) :D :-) :D :-) :D :-) :D
Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

Messaggioda BRACCO » ven 19 ago, 2005 19:56 pm

Benvenuto Sandro14, ti troverai sicuramente bene con noi! :D
BRACCO
Navigatore Temporale Livello 01
Navigatore Temporale Livello 01

Messaggioda Valley » ven 19 ago, 2005 20:25 pm

wow veramente pesante !!!

queste cose mi hanno sempre affascinata molto...
Doc, ma non si puo' entrare in un negozio e comprare Plutonio!...L'hai fregato a qualcuno?
Valley
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Valley » ven 19 ago, 2005 20:27 pm

benvenuto tranoi sandro14...
anche io sono arrivata da poco, qui sono tutti fantastici e disponibili, vedrai ti troverai benissimo.
bacioni
Doc, ma non si puo' entrare in un negozio e comprare Plutonio!...L'hai fregato a qualcuno?
Valley
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda *JeN* » sab 20 ago, 2005 18:47 pm

Benvenuto :)
The future.....unbelievable..... I gotta check this out Doc!
*JeN*
Grande Giove!!

Messaggioda Marty McFly » dom 21 ago, 2005 1:22 am

Welcome Sandro14... :wink:
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda everywhere » mer 24 ago, 2005 12:10 pm

Ciao a tutti! sono nuovo di zecca!

Il sito e' bellissimo, l'ho scoperto su un'altro sito che parla di doppiaggio.

In passato cercavo un sito su questa fantastica trilogia, ma non sono mai riuscito a trovarlo...

Unico appunto che faccio a chi scrive sul sito (non all'amministratore, ma agli utenti): non e' bellissimo leggere frasi come (io o fatto, lei a detto, eccetera, senza l'h... per queste cose la mia maestra delle elementari mi avrebbe fatto rifare la prima!).

Siccome sono certo che siamo tutti sufficientemente acculturati per scrivere in un italiano corretto, penso basterebbe un po' d'attenzione.

Scusate l'appunto.

Riguardo l'argomento che state trattando, volevo dirvi il mio parere.

Credo che viaggiare nel tempo semplicemente non abbia senso.

Perche' uno dovrebbe viaggiare nel tempo?

I motivi di solito sono:

a) per vedere il futuro (si presume un futuro lontano, almeno diversi anni), e vedere l'avanzamento tecnologico, quello che succedera' nel futuro.

b) Oppure per tornare nel passato e, molto probabilmente, cambiare il corso di alcuni eventi.

Ma in questo discorso l'elemento fondamentale e' che chi vuole viaggiare nel tempo, lo vuole fare da solo, cioe' vuole essere solo lui a viaggiare nel tempo in modo da:

caso a: vedere cosa e' successo nel futuro, cioe' cosa tutti gli altri abitanti dell'universo hanno fatto in tema di avanzamento tecnologico, guerre, non guerre, novita' eccetera....

caso b: cambiare gli eventi, ovviamente senza che gli altri lo sappiano e possano interagire con gli eventi che noi vogliamo cambiare...

Insomma, mi sembra evidente che se si potesse viaggiare nel tempo (cioe ' se tutti potessero, a loro piacimento viaggiare nel tempo) la cosa non avrebbe alcun senso!!!

Siamo nel 2005, e a me piacerebbe moltissimo andare nel futuro, magari nel 2050, per vedere cosa succedera' nel frattempo...

Ma se tutta l'umanita', di colpo, andasse avanti di 45 anni... non cambierebbe nulla!

Con lo stesso ragionamento, io vorrei tornare indietro nel tempo, e cambiare determinati eventi... ma se lo potessero fare anche gli altri, probabilmente torneremmo avanti e indietro nel tempo infinite volte, cambiando le cose ognuno a suo piacimento, creando un caos assurdo!

Spero di essermi spiegato, nonostante la contorticita' del discorso...
everywhere
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda lulu » mer 24 ago, 2005 12:37 pm

Hei, sei appena arrivato e già dai i cicchetti....non è molto carino :?
Mani in alto
E' una rapina?
E' un esperimento scientifico!
lulu
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda everywhere » mer 24 ago, 2005 13:30 pm

Che cosa intendi per cicchetti?

Ho solo detto che secondo me non e' bella l'abitudine che si ha di scrivere su internet senza rispettare la punteggiatura e l'ortografia.

Spero di non aver offeso nessuno.

Per il resto siete tutti molto gentili e molto competenti in materia di bttf.
everywhere
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda ruoppolo » mer 24 ago, 2005 14:11 pm

era quello che intendeva lulu!!! può capitare di fare errori di ortografia mentre si scrive, magari anche di fretta, e accorgersi dopo di aver fatto degli errori. certo come dici tu non è bello vedere certi errori però anche se c'è qualche errorino non succede nulla!!!

.....dimenticavo..... Benvenuto!!! :wink:
ruoppolo
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Bibidi Eastwood » mer 24 ago, 2005 16:20 pm

Concordo con i miei amici.. cmq benvenuto :wink:

Per quanto riguarda il viaggio nel tempo... il bello di questa cosa... è sognare... cosa che rende magico il mondo e... permette il progresso... questo è il mio giudizio :wink: :wink: (serve a questo)
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie... ne vedremo delle belle Marty

Ancora questa parola... pesante! Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro, avete problemi con la forza di gravità?

:-) :D :-) :D :-) :D :-) :D :-) :D
Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

PrecedenteProssimo

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO