Ritorno al futuro
      Vai al sito

viaggiare nel tempo

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

secondo voi è teoricamente possibile per l'uomo viaggiare nel tempo?

34
43%
sì, ma solo nel futuro
20
25%
sì, ma solo nel passato
9
11%
no
17
21%

Voti totali : 80

Messaggioda FunoDMC » mar 12 apr, 2005 1:26 am

p.s. questa pagina è interessante http://www.zamandayolculuk.com/cetinbal/tempo.htm

Non ti attaccare all'amplificatore... c'è una vaga possibilità di sovraccarico...
FunoDMC
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Nemus » mar 12 apr, 2005 20:19 pm

FunoDMC ha scritto:Esistono particelle subatomiche dalla vita molto breve di cui non ricordo il nome che viaggiano nel tempo...

forse ti riferisci al positrone, una particella con carica uguale e opposta all'elettrone e con sua stessa massa (contrariamente al protone, molto più pesante..)
Nemus
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Axl » mar 12 apr, 2005 20:23 pm

FunoDMC ha scritto:Il viaggio nel tempo è possibile ed è già stato provato con diversi esperimenti...

Ovviamente le uniche cose in grado attualmente di viaggiare nel tempo sono delle particelle subatomiche (di cui al momento non ricordo il nome) e non l'uomo... l'uomo per far viaggiare nel tempo un corpo delle dimensioni della di una mela dovrebbe costruire una macchina grande 10 volte il sistema solare... quindi almeno per il momento non è possibile... e ricordiamo che si viaggia nello spazio-tempo... e la terra si muove a 300.000 km/s verso la costellazione del leone... quindi ci si muove in 4 dimensioni contemporaneamente.

Esistono particelle subatomiche dalla vita molto breve di cui non ricordo il nome che viaggiano nel tempo... se volete maggiori informazioni vi consiglio di documentarvi sulla VSL (Varying speed of light), teoria elaborata inizialmente da Joao Magueio (Fisico portoghese con cattedra a Cambridge)... è una teoria interessante.

Ovviamente al momento non possiamo sapere se realmente sarà possibile il viaggio nel tempo: sono solo teorie supposizioni e fantasie, anche se a livello teorico è possibile e noi viaggiamo nel tempo tutti i giorni senza neanche accorgercene (esempio: muovendoci alteriamo il nostro orologio relativo rallentando il nostro tempo, mentre per tutto il resto continua a scorrere normalmente).

Bentornato Funo! :D :D
Ritorni alla grande eh?
W Michael J. Fox!!!
Immagine
Axl
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda Martyn McFly » mar 12 apr, 2005 21:44 pm

Ciao Funo, Bentornato anche da parte mia :D
La vedi la mia patente scade nel 1987! Io non sono ancora nato!
Immagine
Immagine
Martyn McFly
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda texaco » mar 12 apr, 2005 22:05 pm

bentornato :wink:
texaco

Messaggioda Marty McFly » mar 12 apr, 2005 23:14 pm

axl ha scritto:
FunoDMC ha scritto:Il viaggio nel tempo è possibile ed è già stato provato con diversi esperimenti...

Ovviamente le uniche cose in grado attualmente di viaggiare nel tempo sono delle particelle subatomiche (di cui al momento non ricordo il nome) e non l'uomo... l'uomo per far viaggiare nel tempo un corpo delle dimensioni della di una mela dovrebbe costruire una macchina grande 10 volte il sistema solare... quindi almeno per il momento non è possibile... e ricordiamo che si viaggia nello spazio-tempo... e la terra si muove a 300.000 km/s verso la costellazione del leone... quindi ci si muove in 4 dimensioni contemporaneamente.

Esistono particelle subatomiche dalla vita molto breve di cui non ricordo il nome che viaggiano nel tempo... se volete maggiori informazioni vi consiglio di documentarvi sulla VSL (Varying speed of light), teoria elaborata inizialmente da Joao Magueio (Fisico portoghese con cattedra a Cambridge)... è una teoria interessante.

Ovviamente al momento non possiamo sapere se realmente sarà possibile il viaggio nel tempo: sono solo teorie supposizioni e fantasie, anche se a livello teorico è possibile e noi viaggiamo nel tempo tutti i giorni senza neanche accorgercene (esempio: muovendoci alteriamo il nostro orologio relativo rallentando il nostro tempo, mentre per tutto il resto continua a scorrere normalmente).

Bentornato Funo! :D :D
Ritorni alla grande eh?

No! Ci sono già stato!! :roll: :wink: Bentornato Funo... :D
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda Scarlet » mar 19 apr, 2005 16:26 pm

e il forse? :roll:
mmm secondo me no...però sarebbe bello!!
...è difficile, lo so, in un mondo che cambia come il vento, ma tu non sei vento, non cambiare tu...Biagio Antonacci
Scarlet
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda BRACCO » ven 13 mag, 2005 21:10 pm

Secondo me viaggiare nel tempo sarebbe possibile in un futuro ancora lontano...ma nel passato. Secondo me come dice Doc:"Il futuro non è ancora stato scritto".Quindi si potrebbe viaggiare nella storia, non nel futuro.
Si parla pero' di fantascienza, naturalmente... :P :BTTF06:
BRACCO
Navigatore Temporale Livello 01
Navigatore Temporale Livello 01

Messaggioda the power of love » mer 15 giu, 2005 18:02 pm

Per me viaggiare nel tempo sarà possibile nel futuro.
Però credo fortemente che si possa ,tramite un congegno,osservare il passato (vedi cronovisore) anche oggi.
the power of love

Messaggioda Doc. » gio 16 giu, 2005 8:42 am

Penso che alcune persone abbiano frainteso il sondaggio...

Ho visto post con scritto (si potra' viaggare nel tempo solo in un futuro molto lontano) e penso che abbiano votato l'opzione del (solo nel futuro).

Al contrario il sondaggio è stato fatto con queste opzioni, meglio quindi spiegarle:

Si: Sara' possibile quindi viaggiare nel futuro in tutti i modi.

Si, ma solo nel futuro: Sara' quindi possibile viaggiare nel futuro ma solo andando avanti quindi nel futuro e non tornando indietro prima della costruzione della macchina del futuro stessa.

Si, ma solo nel passato: Sara' possibile viaggiare nel futuro ma solo andando indietro, cioè tornando su quello che è già stato vissuto e quindi creato non potendo andare quindi in avanti che deve ancora venire.

Io il sondaggio lo ho inteso così, magari ho frainteso io ma altrimenti avrebbe poco senso l'opzione (si, ma solo nel passato).

Tutto questo sperando di esser stato d'aiuto alle persone che abbiano frainteso.

Bye
Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te. Paulo Coelho
Doc.
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Slash » gio 16 giu, 2005 13:32 pm

Io spero, come penso la maggior parte di voi, che in qualche modo viaggiare nel tempo sarà possibile. Tuttavia, con la tecnologia attuale, mi riesce difficile pensare ad un viaggio temporale:inoltre non riesco nemmeno a pensare in termini di futuro, perchè non ho la più pallida idea di cosa ci sarà nel futuro o di come ci evolveremo....ai posteri l'ardua sentenza....
"Ma non devi fare a pugni, pa...papparappappa" - Marty
"Marty non stai pensando quadrimensionalmente!"- Doc
"Penso che ancora non siete pronti per questa musica, ma ai vostri figli piacerà" - Marty
"Ehi tu smettila di fare il Rambo!" - Marty
Slash
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda the power of love » dom 19 giu, 2005 14:50 pm

Ragà date un' occhiata a questo sito:
www.epiic-2007.com/paranormale/mtempo.htm
Spero di averlo scritto esattamente.
the power of love

Messaggioda Marty Mcfly Junior » dom 19 giu, 2005 15:04 pm

gia la conoscevo questa storia...ma nn è mai stata scoperta se era vera o no...anzi si crede ankora che sia uno scherzo cm quello di john titor
Marty Mcfly Junior

Messaggioda the power of love » dom 19 giu, 2005 15:10 pm

Io spero che non sia uno scherzo anche se ho qualche dubbio.
the power of love

Messaggioda Slash » dom 19 giu, 2005 22:15 pm

the power of love ha scritto:Ragà date un' occhiata a questo sito:
www.epiic-2007.com/paranormale/mtempo.htm
Spero di averlo scritto esattamente.

Come ho già detto da qualche parte in un topic, anch'io qualche anno fa lessi la stessa notizia su un quotidiano: il mio scetticismo riguardo la veridicità prevale però :roll:
"Ma non devi fare a pugni, pa...papparappappa" - Marty
"Marty non stai pensando quadrimensionalmente!"- Doc
"Penso che ancora non siete pronti per questa musica, ma ai vostri figli piacerà" - Marty
"Ehi tu smettila di fare il Rambo!" - Marty
Slash
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Bibidi Eastwood » sab 23 lug, 2005 16:01 pm

Io so.. che la teoria del relativismo.. dice che si puo viaggiare avanti nel tempo,.... e gia Einstein era riuscita a trovarla... poi ho letto in qualche posto che dimostrato fisicamente.. si è riusciti a trovare una formula... sul viaggio indietro nel tempo.. che devo dire mi ha convinto... Quindi il viaggio nel tempo esiste.. infatti ho votato si.. ma deve essere applicato.. e per farlo bisogna ancora andare avanti con le scoperte della fisica e sopratutto della tecnologia... ed allora... chissa se un giorno davvero... riusciremo in questo intento... magari.. diventeremo ufo... quelli che volano.. ed allora scopriremo due misteri :wink: :wink:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie... ne vedremo delle belle Marty

Ancora questa parola... pesante! Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro, avete problemi con la forza di gravità?

:-) :D :-) :D :-) :D :-) :D :-) :D
Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

Messaggioda kirmet » mar 22 nov, 2005 16:18 pm

Secondo il pensiero orientale, quello degli antichi rishi Veda, il tempo e lo spazio sono delle illusioni. La fisica quantistica ha affermato che in realtà il tempo non esiste, è una cosa relativa che cambia in base alla percezione dell'osservatore.
Un vero illuminato è al di là dello spazio e del tempo e quindi ne è padrone.
Ecco perchè si dice che alcuni saggi conoscano sia il futuro che il passato.
----Grande Giove!!!!-----
kirmet
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda MartyDmc12 » mar 22 nov, 2005 16:33 pm

io ho votato si ma solo nel futuro
"Marty, hai avuto contatti al di fuori di me?"
"Bhe in un certo senso oggi avrei conosciuto i miei genitori.."
"Bontà divina! Fammi vedere ancora la foto di tuo fratello..Proprio come pensavo! Questo prova la mia teoria, guarda tuo fratello"
"Non ha piu la testa, è come se fosse stata cancellata.."
"Cancellata..dall'esistenza.."

Immagine ImmagineImmagine

Immaginehttp://s5.bitefight.it/c.php?uid=32168
MartyDmc12
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Fra84 » mer 23 nov, 2005 17:35 pm

mah, forse in un futuro..... molto lontano si potrà viaggiare nel futuro........
Oh, ah, ehi tu porco, levale le mani di dosso.
Fra84
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Travis » mer 23 nov, 2005 18:14 pm

si io ho messo kome martydmc si ma solo nel futuro......n credo ke ora sia possibile ma in futuro c sxero :!: :!:

c si sente nel futuroooo :BTTF04:
Travis

Messaggioda Bibidi Eastwood » gio 24 nov, 2005 20:14 pm

Benvenuto Kirmet :wink:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie... ne vedremo delle belle Marty

Ancora questa parola... pesante! Ma perché è tutto così pesante per voi del futuro, avete problemi con la forza di gravità?

:-) :D :-) :D :-) :D :-) :D :-) :D
Bibidi Eastwood
Grande Giove!!

Messaggioda CiccioS90 » gio 24 nov, 2005 22:14 pm

Io ho votato di Si, perchè sono certo che un giorno il viaggio del tempo sarà possibile 8) .
CiccioS90
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Gianly » mer 30 nov, 2005 14:42 pm

E possibile viaggiare nel tempo ma solo nel futuro...questo succede avvicinadosi sempre di più alla velocità della luce..piu si va veloci e piu il tempo rallenta rispetto a chi sta fermo.

Cmq c'è da dire che anche quando viaggiamo in macchina o in treno stiamo viaggiando nel tempo, logicamente questo tempo non è misurabile con i nostri orologi e non ce ne accorgiamo..ma se si utilizzasse un orologio che va a misurare il tempo in termini di milionesimo o milliardesimo(o forse anche piu)si potrebbe vedere.

Avevo sentito di un esperimento che diceva che con due orologi perfettamente sincornizzati che misuravano il tempo in questi termini, ne hanno lasciato uno a terra e uno l'hanno fatto viaggiare su un areo molto veloce. all'atterraggio ci fu il confronto dell'orologio, e quello che era sull'areo era in ritardo rispetto all'altro che era rimasto a terra.
Immagine
-->Strade? dove andiamo noi non ci servono..strade!<--
Gianly
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda CiccioS90 » sab 03 dic, 2005 22:50 pm

mamma :shock: ...ma succede anke a velocità basse come in macchina ecc ?
CiccioS90
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Gianly » dom 04 dic, 2005 2:19 am

CiccioS90 ha scritto:mamma :shock: ...ma succede anke a velocità basse come in macchina ecc ?

si, ovviamente in termini di tempo non misurabili..a scuola un prof ci aveva illustrato uan formula per calcolare questo, facendo una ricerca ho poi trovato quello che cercavo:

Dilatazione del tempo: un orologio in moto rispetto ad altri orologi sincronizzati, fermi in un sistema inerziale, appare più lento degli altri; l'orologio in movimento "ritarda" secondo questa equazione:

t=t0(1 - (v/c)^2)^1/2

dove v è la velocità relativa dell'oggetto rispetto agli orologi fermi e c è la velocità della luce. t0 e'il tempo in cui ci si muove alla velocità v.

Da questa formula si nota come più v aumenti e più il risultato diminuisca, quindi il tempo rallenti rispetto a chi sta fermo.

E'interessante provare a fare l'esperimento inserendo delle velocità e rapportarlo alla durata.

Occhio che la velocità della luce si misura in km/s (300.000km/s) x cui x fare l'esperimento bisogna avere stessa unità di misura con la nostra velocità.

ad esempio se noi viaggiamo a 90km/h bisogna convertire, quindi 90/3600 = 0,025Km/s che sarà il valore che useremo come v.
Immagine
-->Strade? dove andiamo noi non ci servono..strade!<--
Gianly
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Puma » mar 17 gen, 2006 2:56 am

Ciao a tutti sono nuova in questo forum, molto piacere di conoscervi! :wink:
I viaggi nel tempo mi hanno affascinato fin da quand' ero piccola.
Ammesso che esista il tempo, sì credo siano possibili, almeno in teoria.
Se poi passiamo alla pratica la vedo un po' duretta... la cosa mi sconvolge un po' e non saprei cosa credere, buuu?
Chissà... forse se ci credessimo tutti insieme potremmo "creare" la realtà e rendere possibile quello che crediamo impossibile?! proprio come quando facciamo un sogno lucido di quelli che puoi deformare come vuoi...
ne ho fatti tanti di sogni di viaggi nel tempo e anche mia madre ne fa molti: ora li chiamo sogni ma quando dormivo erano realissimi!!!!!
Ho scritto persino delle storie! :D
-Mani in alto!
-E' una rapina?
-E' un esperimento scientifico!!! :)

"It would be possible to describe everything scientifically, but it would make no sense; it would be without meaning, as if you described a Beethoven symphony as a variation of wave pressure." -- Albert Einstein
Puma
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Puma » mar 17 gen, 2006 3:01 am

hahhahhahhahhhahahahah uaaaaaaàààààààhahahahha!!!! non posso più dal ridere! PIDOCCHIO!!!! :))) :lol: :lol: :lol: questa poi! appena adesso ho notato!
...guardo tutta orgogliosa sotto il mio nome sul forum e mi aspetto che so... un "principiante" "nuovo arrivato" "dilettante spazio-temporale" e che ti vedooooo PIDOCCHIO!!!! hahahahahahh mi sto sganasciando dalle risate! ma come vi è venuto in mente? sto ridendo come una scema e svegliando tutta la casa!!!! :lol:
...e poi... sono quasi tutti pidocchi qua!!!! com è sta roba? :P
-Mani in alto!
-E' una rapina?
-E' un esperimento scientifico!!! :)

"It would be possible to describe everything scientifically, but it would make no sense; it would be without meaning, as if you described a Beethoven symphony as a variation of wave pressure." -- Albert Einstein
Puma
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda *JeN* » mar 17 gen, 2006 12:02 pm

Ciao benvenuta...beh l'idea del pidocchio è del nostro mod Cineman..mano a mano che scriverai messagi vedrai quanti nomi ci sono :wink:
The future.....unbelievable..... I gotta check this out Doc!
*JeN*
Grande Giove!!

Messaggioda Marty McFly » mar 17 gen, 2006 18:59 pm

Già, è come dice Jen... :) beh, intanto che scopri tutti i nomi, ti dò il benvenuta anche di quà... :wink:
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda red thomas » mar 30 mag, 2006 18:02 pm

col progresso si arriverà a fare cose straordinarie....basta pensare gli enormi progressi compiti rispetto a 1000 anni fa....
ora anke ipotizzando che la makkina del tempo venga costruita fra 566000446700 di anni....
e dato che è una makkina del tempo....bè potremmo ritrovarcela spuntare da qualche parte anke oggi... credo sia possibilissimo
"If you believe in progress,
re-elect Mayor Red Thomas.

Progress is his middle name.

On election day,
cast your vote for a proven leader.

Re-elect Mayor Red Thomas.."
red thomas
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

PrecedenteProssimo

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO