Ritorno al futuro
      Vai al sito

Sapevate di questo esprimento?

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Sapevate di questo esprimento?

Messaggioda GNG90 » ven 28 set, 2007 13:38 pm

http://oknotizie.alice.it/go.php?us=69805200caa92538
Leggete questo articolo e poi mi dite a cosa vi fa pensare :D
Se avessi un po' più di tempo... hei, un momento, ho tutto il tempo che voglio: ho una macchina del tempo!
GNG90
Pidocchio
Pidocchio

Re: Sapevate di questo esprimento?

Messaggioda Aquarius » ven 28 set, 2007 23:32 pm

GNG90 ha scritto:http://oknotizie.alice.it/go.php?us=69805200caa92538
Leggete questo articolo e poi mi dite a cosa vi fa pensare :D

E' un esperimento abbastanza famoso...cmqe ottimo esordio in questo Forum...continua a cercare nn fermarti mai!
Aquarius
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Jan » sab 29 set, 2007 12:52 pm

Beh sì, come noto un corpo subisce un "salto temporale" se esso viaggia a velocità maggiore dell'osservatore (ovviamente, più alta è la velocità, più il "salto" è grande in termini di tempo...effetti visibili solo se il corpo viaggia a velocita prossima a c). Non solo, oltre la velocità, anche la gravità rallenterebbe il tempo, di logica quindi, essendo la Terra un geoide ovvero schiacciata leggermente ai poli, risulta che i poli sono più vicini al centro della Terra, quindi soggetti a più forza di gravità.
Un consiglio per vivere a lungo? trasferitevi al Polo Nord, abitate esclusivamente a piano terra e..iniziate a correre più veloce che potete!! :D
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 yard Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
Jan
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda renato » dom 30 set, 2007 10:40 am

Jan ha scritto:Un consiglio per vivere a lungo? trasferitevi al Polo Nord, abitate esclusivamente a piano terra e..iniziate a correre più veloce che potete!! :D

hahahahaha :lol: :lol:
renato
Grande Giove!!

Messaggioda Carcino » lun 01 ott, 2007 10:44 am

in teoria se si riuscisse a viaggiare alla velocità della luce si potrebbe anche viaggiare nel tempo.....l'esperimento dimostra questo! Cioè: Se io viaggio alla velocità della luce per un "anno" e poi mi fermo troverei tutti invecchiati di non so quanto! Giusto?
Carcino
Navigatore Temporale Livello 01
Navigatore Temporale Livello 01

Messaggioda Giulio McFly » lun 01 ott, 2007 17:33 pm

Diciamo di sì...
Giudice: Avanti un altro
Marty: Ok...pronti... il nome del complesso è Pinheads
Giulio McFly
Cittadino Onorario di Hill Valley
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda renato » mar 02 ott, 2007 17:53 pm

mejio scartare questa possibilità :D
renato
Grande Giove!!

Messaggioda Tzor » dom 07 ott, 2007 17:50 pm

Carcino ha scritto:in teoria se si riuscisse a viaggiare alla velocità della luce si potrebbe anche viaggiare nel tempo.....l'esperimento dimostra questo! Cioè: Se io viaggio alla velocità della luce per un "anno" e poi mi fermo troverei tutti invecchiati di non so quanto! Giusto?

Un po' di tempo fa avevo postato questo messaggio:

"Più ci si avvicina alla velocità della luce più il tempo rallenta (dal punto di vista di un osservatore esterno). Si ha quindi una dilatazione del tempo. Esiste una formula utilissima che serve per calcolare la dilatazione del tempo in funzione della velocità a cui si sta viaggiando ed è
T = t / ( sqrt(1 - (b*b) )
"sqrt" significa che 1-(b*b) è sotto radice quadrata e "b" è il rapporto tra la velocità dell'oggetto rispetto alla velocità della luce. Al posto di "t" bisogna sostituire il tempo di durata del viaggio. Il risultato "T" sarà il tempo che passa per un osservatore esterno.
In pratica: se io sono su una astronave (macchina del tempo) che viaggia, ad esempio a 290.000 Km/s, sapendo che la velocità della luce è 300.000 Km/s per trovare "b" devo fare
290.000 / 300.000 = 0,9666
Supponiamo di viaggiare per 1 minuto, cioè 60 secondi, al posto di "t" sostituisco 60. A questo punto si trova che T è uguale a 234 secondi. In pratica noi siamo stati sulla navicella per 60 secondi, ma per tutti gli altri sono passati 234 secondi. E' chiaro che più ci si avvicina alla velocità della luce più il tempo si dilata in modo esponenziale, se la navicella sta andando a 299.999,99 e il viaggio dura sempre 60 secondi, per qualunque persona che non è sulla navicella sono passati 232.355 secondi! Cioè circa
64 ore. Quindi teoricamente il viaggio nel tempo o meglio, nel futuro, esiste, serve solo inventare una macchina che viaggi a velocità molto vicine a quella della luce"

Ciao :D
*
Ma non può essere successo! Tu non puoi essere qui! Non ha senso che tu sia qui! Non posso proprio credere che tu sia qui!!!
*

He was never in time for his classes...
He wasn't in time for his dinner...
Then one day... He wasn't in his time at all.

La moglie di chuck che tentava di cambiare stazione dell'autoradio
Immagine
Tzor
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda Hoverboard » dom 07 ott, 2007 18:45 pm

Il problema sarebbe rappresentato dagli autovelox... :D
Strade? Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... strade...
Immagine

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai.
Hoverboard
Grande Giove!!

Messaggioda UpTo88 » lun 08 ott, 2007 16:04 pm

Impossibile avvicinarsi alla velocita' della luce con una macchina...saremmo schiacciati come sardine dalla massa che aumenta e dallo spazio che diminuisce...semmai e' possibile creare un wormhole e farne accelerare una estremita' sino a velocita' prossime a quelle della luce per creare una discrepanza temporale.
UpTo88
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Tzor » lun 08 ott, 2007 18:49 pm

UpTo88 ha scritto:Impossibile avvicinarsi alla velocita' della luce con una macchina...saremmo schiacciati come sardine dalla massa che aumenta e dallo spazio che diminuisce...semmai e' possibile creare un wormhole e farne accelerare una estremita' sino a velocita' prossime a quelle della luce per creare una discrepanza temporale.

Infatti il mio discorso era puramente teorico, ovvio che siamo molto lontani da realizzare una macchina del genere :wink: . Ciao
*
Ma non può essere successo! Tu non puoi essere qui! Non ha senso che tu sia qui! Non posso proprio credere che tu sia qui!!!
*

He was never in time for his classes...
He wasn't in time for his dinner...
Then one day... He wasn't in his time at all.

La moglie di chuck che tentava di cambiare stazione dell'autoradio
Immagine
Tzor

Messaggioda TheHurricanePower » mar 09 ott, 2007 16:04 pm

UpTo88 ha scritto:Impossibile avvicinarsi alla velocita' della luce con una macchina...saremmo schiacciati come sardine dalla massa che aumenta e dallo spazio che diminuisce...semmai e' possibile creare un wormhole e farne accelerare una estremita' sino a velocita' prossime a quelle della luce per creare una discrepanza temporale.

O.o Peccato
- <i><b>I</b>f <b>m</b>y <b>c</b>alculations <b>a</b>re <b>c</b>orrect, <b>w</b>hen<b> t</b>his <b>b</b>aby <b>h</b>its <b>88</b> <b>m</b>iles <b>p</b>er <b>h</b>our, <b>y</b>ou're <b>g</b>onna <b>s</b>ee <b>s</b>ome <b>s</b>erious <b>s</b>hit!</i> -
Immagine

<i><b>Back To The Future™</b> Forumfree Profile v 1.0</i>
<i>© TheHurricanePower 2008 - All rights reserved</i>
TheHurricanePower
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda UpTo88 » sab 13 ott, 2007 16:29 pm

Non e' detto....io ci spero fino in fondo.....
Immagine
Immagine
UpTo88
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO