Ritorno al futuro
      Vai al sito

viaggiare nel tempo

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

secondo voi è teoricamente possibile per l'uomo viaggiare nel tempo?

34
43%
sì, ma solo nel futuro
20
25%
sì, ma solo nel passato
9
11%
no
17
21%

Voti totali : 80

viaggiare nel tempo

Messaggioda pazzoubriacone » gio 30 set, 2004 16:33 pm

domanda forse un po' banale e scontata in questa sezione, ma credo interessante. si prega di votare secondo le vostre sincere opinioni.
non intendo: l'uomo viaggerà mai nel tempo?
ma: è teoricamente e scientificamente possibile che l'uomo viaggi nel tempo?
:BTTF07: Odio il letame :BTTF06: :BTTF04:
pazzoubriacone
Navigatore Temporale Livello 02

Messaggioda Giupy » sab 09 ott, 2004 23:29 pm

Se l'uomo riuscirà a raggiungere la velocità della luce, si riuscirà a viaggiare SOLO nel futuro.
Giupy
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda monittolik » mar 12 ott, 2004 10:11 am

se l'ha detto Zichichi che non si può io mi fido.

È il più grande scienziato italiano
si va sul pesante!
monittolik
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda Giupy » mar 12 ott, 2004 13:30 pm

monittolik ha scritto:se l'ha detto Zichichi che non si può io mi fido.

È il più grande scienziato italiano

:roll:
Giupy
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Cineman » mar 12 ott, 2004 14:30 pm

...Ipse Dixit... :roll: :roll: :roll: :roll:
Proprietario Delorean VIN#1748
-Ti avevo detto che i deboli sognano , mentre i forti agiscono. Ciò è vero per metà. Perchè i migliori sono quelli che inseguono i propri sogni senza mai tirarsi indietro. E ricorda che non ci sono sogni impossibili , tutto dipende da quanto di te stesso ci vuoi mettere , da quanto di te stesso vuoi spendere , da quanto di te stesso vuoi rischiare. Ed io metterò , spenderò , rischierò tutto me stesso per inseguire il mio sogno , perchè se la mia vita dovesse finire domani in una tempesta , per una malattia , o per chissà quale altra causa , potrò dire di aver vissuto come un fulmine : poco , ma prima che mi estinguessi di fronte a me cielo e terra hanno tremato.

- Pirata LeChuck

Immagine
Cineman
Amministratore Temporale

Messaggioda Giascarcio » gio 14 ott, 2004 9:53 am

non sono un esperto, ma mille anni fa volare era una utopia, e oggi è rutine. Forse tra mille o meno anni, sarà possibile... chi lo sà...
Immagine
Wait a minute, wait a minute, Doc, are you telling me that you built a time machine... out of a DeLorean?
Propietario DeLorean 2.5V6i TurboIntercooler 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 miglia? 18.800?..una volta magari!!!siam già 26.000!!!e senza jetronic!!!! :)
Giascarcio
Amministratore Temporale

Messaggioda texaco » gio 14 ott, 2004 18:39 pm

credo fermamente che viaggiare nel tempo sia possibile. chissà quando ci si arriverà, ma viaggiare nel tempo per me è possibile :wink:

ps. pensavo che in una comunità di appassionati di ritorno al futuro ci fossero più "si"!! :?
texaco

Messaggioda saturno83 » gio 14 ott, 2004 20:01 pm

Giascarcio ha scritto:non sono un esperto, ma mille anni fa volare era una utopia, e oggi è rutine. Forse tra mille o meno anni, sarà possibile... chi lo sà...

come si fa a non essere ottimisti!!!
Immagine
Un paradosso?! Intendi una di quelle cose che distruggono l'universo?!! :BTTF04:
"Fammi restare solo, apro le ali e volo, via da chi mi tiene giù intrappolato ad un sorriso finto"
saturno83

Messaggioda saturno83 » gio 14 ott, 2004 20:03 pm

texaco ha scritto:ps. pensavo che in una comunità di appassionati di ritorno al futuro ci fossero più "si"!! :?

siamo appassionati del film, di un film che è bello anche perchè è di fantascienza!
Un paradosso?! Intendi una di quelle cose che distruggono l'universo?!! :BTTF04:
"Fammi restare solo, apro le ali e volo, via da chi mi tiene giù intrappolato ad un sorriso finto"
saturno83

Messaggioda texaco » ven 15 ott, 2004 13:56 pm

siamo appassionati del film, di un film che è bello anche perchè è di fantascienza!

si, lo so, dico solo che mi aspettavo un po' + di si...

cmq il 66% dei votanti crede sia possibile (anche se alcuni solo in un verso), non è poco :wink:
texaco

Messaggioda bisiaco » ven 15 ott, 2004 19:34 pm

saturno83 ha scritto:
Immagine

Al vecchiaccio nella foto ogni volta che lo vedo gli darei tante... :twisted:

Cmq , Si e solo nel futuro (questo è quello che dice la teoria della relatività)
ad astra per aspera
bisiaco

Messaggioda Cineman » ven 15 ott, 2004 20:18 pm

a me nn sta cosi antipatico, anzi :D :P :P
Proprietario Delorean VIN#1748
-Ti avevo detto che i deboli sognano , mentre i forti agiscono. Ciò è vero per metà. Perchè i migliori sono quelli che inseguono i propri sogni senza mai tirarsi indietro. E ricorda che non ci sono sogni impossibili , tutto dipende da quanto di te stesso ci vuoi mettere , da quanto di te stesso vuoi spendere , da quanto di te stesso vuoi rischiare. Ed io metterò , spenderò , rischierò tutto me stesso per inseguire il mio sogno , perchè se la mia vita dovesse finire domani in una tempesta , per una malattia , o per chissà quale altra causa , potrò dire di aver vissuto come un fulmine : poco , ma prima che mi estinguessi di fronte a me cielo e terra hanno tremato.

- Pirata LeChuck

Immagine
Cineman
Amministratore Temporale

Messaggioda Giascarcio » sab 16 ott, 2004 17:21 pm

il tipo è un pò particolare, io so che una volta è venuto dalle mie parti per cure mediche in una clinica privata, e alla fine non voleva pagare il conto poichè si credeva talmente celebre e amato tanto da non pagare. Diceva "ma sapete chi sono io? Tonino Guerra capito!! la star della TV!!!! "
che ridere mi faceva, ricordo ancora la faccia!!!
Immagine
Wait a minute, wait a minute, Doc, are you telling me that you built a time machine... out of a DeLorean?
Propietario DeLorean 2.5V6i TurboIntercooler 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 miglia? 18.800?..una volta magari!!!siam già 26.000!!!e senza jetronic!!!! :)
Giascarcio
Amministratore Temporale

Messaggioda saturno83 » sab 16 ott, 2004 17:32 pm

:lol: ... comunque non andiamo OT, la mia voleva essere solo una piccola battuta...
saturno83

Messaggioda Giascarcio » dom 17 ott, 2004 15:29 pm

ok, scusami, ero fuori tema!!
Immagine
Giascarcio
Amministratore Temporale

Messaggioda pazzoubriacone » mar 19 ott, 2004 23:04 pm

io, ideatore del topic, ho votato sì, ma solo nel futuro
:BTTF07: Odio il letame :BTTF06: :BTTF04:
pazzoubriacone

Messaggioda Zei » ven 22 ott, 2004 20:40 pm

Io dico di no perchè ammesso che l'uomo riesca a saltare il continuum spazio temporale della sua epoca e si trovi sbalzato di anni, secoli, ecc.(andando nello spazio per esempio) comunque lui ha un orologio biologico interno che non potrebbe impedirgli di invecchiare. Marty e Jennifer che vanno nel futuro dovrebbero arrivare nel 2015 già vecchi senza alcun doppione, senza la casa ad Hill Dale, senza figli dal momento che mentre il modo si evolveva loro erano nella macchina del tempo.
Il bello del film è quello di vedere cose incredibili che nella realtà nopn si vedrebbero. Un pò come una fiaba
il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono
Zei
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda monittolik » sab 23 ott, 2004 11:31 am

ho letto un articolo interessante sulla rivista Eco REnault. Se volete lo scrivo appena ho tempo, oppure solo le parti + interessanti
si va sul pesante!
monittolik

Messaggioda Cafè 80 » ven 05 nov, 2004 8:35 am

Vorrei rispondere a Zei ....

Ma come può dire che Marty e Jennifer dovevano arrivare vecchi nel 2015??

Ma nel film non erano ISTANTANEI i viaggi nel tempo? (ricordate il viaggio di Einstein?: lui ha saltato il minuto..) Quindi è giusto che si ritrovino ancora giovani nel 2015. E secondo me il fatto che trovino i loro doppioni non è tanto sbagliato. Pensateci un momento.... loro partono e RITORNANO nel 1985. Se fossero rimasti nel 2015 sarebbe stato un paradosso temporale...ma nel momento che tornano tutto torna normale...Non capisco chi dice che non dovevano esistere i loro doppioni e che dal 1985 al 2015 non dovevano esistere Marty e Jennifer (considerati dispersi) ....I VIAGGI NEL FILM SONO ISTANTANEI !!!!! Il problema nasceva SOLO SE FOSSERO RIMASTI nel 2015.... :wink:
BENVENUTI AL CAFE' 80 DOVE E' SEMPRE MATTINA IN AMERICA...ANCHE DI POMERIGGIO..
Cafè 80
Navigatore Temporale Livello 01
Navigatore Temporale Livello 01

Messaggioda Corvette » dom 07 nov, 2004 11:22 am

Viaggi nel tempo? A quanto sembra sono possibili. Ho parlato con delle persone che hanno vissuto nella comunità di Damanur e si stavano preparando per l' esperimento temporale.
I loro viaggi sono sia spaziali che temporali. Possono "spostarsi" con il corpo sottile (detto anche astrale) che con il corpo fisico tramite un processo di smaterializzazione e materializzazione. Mi hanno riferito che si può viaggiare quasi esclusivamente nel passato. Per andare nel futuro la situazione si complica non poco e non mi ricordo il perchè è quasi impossibile intraprendere una missione nel futuro (diciamo che non è conveniente). Mi è stata spiegata la teoria di Damanur sui viaggi temporali e ci ho capito molto poco :shock:
Com' è possibile tutto ciò? Me lo sto domandando pure io :shock: :shock:

PS: queste persone HANNO vissuto nella comunità di Damanur e ora conducono una vita normalissima. Sicuramente non mentono perchè non stavano cercando nuovi adepti da inserire nella comunità di Damanur essendo usciti da un bel pezzo! Gli ho incontrati durante un seminario che hanno tenuto presso un centro yoga. Parlavano di un argomento molto interessante e completamente diverso al tema in questione. Sono andato appositamente da loro per chiedere lumi sul viaggio nel tempo, visto che ero informato circa gli esperimenti temporali che conducono i membri della comunità.
Corvette

Messaggioda Marty McFly » mar 15 mar, 2005 1:41 am

Corvette ha scritto:Viaggi nel tempo? A quanto sembra sono possibili. Ho parlato con delle persone che hanno vissuto nella comunità di Damanur e si stavano preparando per l' esperimento temporale.
I loro viaggi sono sia spaziali che temporali. Possono "spostarsi" con il corpo sottile (detto anche astrale) che con il corpo fisico tramite un processo di smaterializzazione e materializzazione. Mi hanno riferito che si può viaggiare quasi esclusivamente nel passato. Per andare nel futuro la situazione si complica non poco e non mi ricordo il perchè è quasi impossibile intraprendere una missione nel futuro (diciamo che non è conveniente). Mi è stata spiegata la teoria di Damanur sui viaggi temporali e ci ho capito molto poco :shock:
Com' è possibile tutto ciò? Me lo sto domandando pure io :shock: :shock:

PS: queste persone HANNO vissuto nella comunità di Damanur e ora conducono una vita normalissima. Sicuramente non mentono perchè non stavano cercando nuovi adepti da inserire nella comunità di Damanur essendo usciti da un bel pezzo! Gli ho incontrati durante un seminario che hanno tenuto presso un centro yoga. Parlavano di un argomento molto interessante e completamente diverso al tema in questione. Sono andato appositamente da loro per chiedere lumi sul viaggio nel tempo, visto che ero informato circa gli esperimenti temporali che conducono i membri della comunità.

Mmh, la cosa sembra interessante... Corvette riesci a ricordare qualche particolare in più riguardo al come, quando e perchè di questi viaggi....o almeno a sapere come rintracciare queste persone per favore....? Sarei curioso di farci 4 chiacchiere...
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda piero1985 » sab 26 mar, 2005 18:30 pm

secondo me si potrà viaggiare nel tempo anche tra 10 anni, (basta finanziare il tutto), però credo che non si potrà scegliere un periodo passato da visitare (tipo gli anni 60), perchè secondo me si può scegliere una data per visitare un futuro ,ma per il passato è molto più difficile. Su quark di 2 o 3 estati fa si parlava di un viaggio possibile nel tempo ma dovremmo entrare in un'orbita parallela che ci porta lei stessa a caso nel passato.
piero1985

Messaggioda Zei » mar 29 mar, 2005 13:04 pm

Ho una mia nuova teoria: se uno di noi adesso si mettesse a costruire una macchina del tempo impegnandosi a costruirla....in futuro dovrebbe riuscire a finirla e quindi potrebbe viaggiare indietro nel tempo e farla vedere all'altro sè stesso. Quindi ragazzi datevi un appuntamento temporale con voi stessi e mettetevi comodi ad aspettare. Potreste vedervi arrivare su una delorean. :wink:
Se non succede vuol dire che non riuscirete a costruirla in futuro e quinid risparmiate la fatica :wink:
il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono
Zei

Messaggioda Martyn McFly » mar 29 mar, 2005 13:22 pm

Ma non saprei forse nel futuro
La vedi la mia patente scade nel 1987! Io non sono ancora nato!
Immagine
Immagine
Martyn McFly

Messaggioda Axl » mar 29 mar, 2005 13:40 pm

Zei ha scritto:Ho una mia nuova teoria: se uno di noi adesso si mettesse a costruire una macchina del tempo impegnandosi a costruirla....in futuro dovrebbe riuscire a finirla e quindi potrebbe viaggiare indietro nel tempo e farla vedere all'altro sè stesso. Quindi ragazzi datevi un appuntamento temporale con voi stessi e mettetevi comodi ad aspettare. Potreste vedervi arrivare su una delorean. :wink:
Se non succede vuol dire che non riuscirete a costruirla in futuro e quinid risparmiate la fatica :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Bella st'idea!!
W Michael J. Fox!!!
Immagine
Axl

Messaggioda pasqualino » mer 30 mar, 2005 9:29 am

secondo le più recenti teorie sul viaggio nel tempo .. è possibile viaggiare sia avanti che indietro nel tempo...

Solo che mentre il viaggio di avanti è più "semplice" è possibile tornare indietro nel tempo fino a un tempo "0"

Mi spiego se ora costruisco una macchina in questo momento è possibile tornare indietro fino a questo momento e non un secondo indietro
Amministratore di www.forumkaraoke.com
La comunità n° 1 in italia dedicata al karaoke
pasqualino
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Martyn McFly » gio 07 apr, 2005 13:17 pm

bisiaco ha scritto:
saturno83 ha scritto:
Immagine

Al vecchiaccio nella foto ogni volta che lo vedo gli darei tante... :twisted:
..

Poveraccioo.. :D
La vedi la mia patente scade nel 1987! Io non sono ancora nato!
Immagine
Immagine
Martyn McFly

Messaggioda corey the future » gio 07 apr, 2005 17:00 pm

senza dubbio sono idee intriganti ma essendo sinceri bisogna ammettere che alcune sono ridicole...ovviamente mai dire mai,sarebbe il sogno di tutti viaggiare nel tempo,soprattutto noi ubriachi di RITORNO AL FUTURO :D :D :D
da"Ritorno al futuro1"-Non arrivava mai in tempo a scuola...Non arrivava mai in tempo a cena...Ma un giorno...si trovò completamente fuori dal tempo.
Dalla copertina della trilogia"RITORNO AL FUTURO"

http://www.terra.com.mx/Galeria_de_foto ... 232346.jpg
corey the future
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Nemus » dom 10 apr, 2005 20:53 pm

quella che hai chiesto tu nn è un opinione, ma una teoria fisica elaborata e provata da Einstein decadi fa :wink: .......
Il viaggio nel tempo teorico è possibile, e come(prendi un buco nero ad anello, un oggetto che viaggi molto oltre la velocità della luce e resista a gravità miliardi di volte superiore a quella della terra, et voilà, il signore ha viaggiato nel tempo, alla vostra destra potete ammirare la conquista di Troia, alla vostra sinistra il tempio di Giove...)...
quello che è impossibile è il viaggio pratico... :?
Nemus
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda FunoDMC » mar 12 apr, 2005 1:25 am

Il viaggio nel tempo è possibile ed è già stato provato con diversi esperimenti...

Ovviamente le uniche cose in grado attualmente di viaggiare nel tempo sono delle particelle subatomiche (di cui al momento non ricordo il nome) e non l'uomo... l'uomo per far viaggiare nel tempo un corpo delle dimensioni della di una mela dovrebbe costruire una macchina grande 10 volte il sistema solare... quindi almeno per il momento non è possibile... e ricordiamo che si viaggia nello spazio-tempo... e la terra si muove a 300.000 km/s verso la costellazione del leone... quindi ci si muove in 4 dimensioni contemporaneamente.

Esistono particelle subatomiche dalla vita molto breve di cui non ricordo il nome che viaggiano nel tempo... se volete maggiori informazioni vi consiglio di documentarvi sulla VSL (Varying speed of light), teoria elaborata inizialmente da Joao Magueio (Fisico portoghese con cattedra a Cambridge)... è una teoria interessante.

Ovviamente al momento non possiamo sapere se realmente sarà possibile il viaggio nel tempo: sono solo teorie supposizioni e fantasie, anche se a livello teorico è possibile e noi viaggiamo nel tempo tutti i giorni senza neanche accorgercene (esempio: muovendoci alteriamo il nostro orologio relativo rallentando il nostro tempo, mentre per tutto il resto continua a scorrere normalmente).

Non ti attaccare all'amplificatore... c'è una vaga possibilità di sovraccarico...
FunoDMC
Pidocchio
Pidocchio

Prossimo

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO