Ritorno al futuro
      Vai al sito

Rivivere lo stesso giorno?

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Rivivere lo stesso giorno?

Messaggioda Logan McFly » ven 17 apr, 2009 22:07 pm

Ciao a tutti! :D Mi è venuta in mente una cosa guardando un telefilm che fanno su Rai Tre e su Rai 4 che si chiama "Day Break" dove praticamente un polizziotto incriminato di un omicidio che non ha commesso rivive ogni volta lo stesso giorno da quando era stato rapito da dei riccattatori che l'avevano incolpato, mi chiedevo se sarebbe stato bello rivivere sempre lo stesso giorno che ne pensate? :?: Una sorta di viaggio nel tempo come Ritorno al Futuro quando Marty torna nel 1955 insieme a Doc e dice che lui era stato li ieri! :wink:
Doc Emmett-Brown: Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono!
Logan McFly
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda Filidoc » ven 17 apr, 2009 22:28 pm

Visto visto bello! però sarebbe orribile vivere lo stesso giorno, e se il giorno fosse pieno di sfortuna :lol: :lol:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le ottantotto miglie orarie ne vedremo delle belle Marty.
Filidoc
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Logan McFly » sab 18 apr, 2009 0:25 am

Filidoc ha scritto:Visto visto bello! però sarebbe orribile vivere lo stesso giorno, e se il giorno fosse pieno di sfortuna :lol: :lol:

Beh...secondo me sarebbe bello riviverlo, ogni volta si potrebbe cambiare il corso della giornata, per esempio vincere al lotto sapendo i numeri come l'almanacco! :lol:
Doc Emmett-Brown: Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono!
Logan McFly

Messaggioda Filidoc » sab 18 apr, 2009 1:56 am

Logan McFly ha scritto:
Filidoc ha scritto:Visto visto bello! però sarebbe orribile vivere lo stesso giorno, e se il giorno fosse pieno di sfortuna :lol: :lol:

Beh...secondo me sarebbe bello riviverlo, ogni volta si potrebbe cambiare il corso della giornata, per esempio vincere al lotto sapendo i numeri come l'almanacco! :lol:

Ma essendo sempre lo stesso giorno come faresti a spendere i soldi vinti e cosi tutto il resto, avresti sempre le cose fatte a meta che non riusciresti a finire, forse mi sbaglio? :roll:
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le ottantotto miglie orarie ne vedremo delle belle Marty.
Filidoc
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda etac88 » sab 18 apr, 2009 9:17 am

Oddio! Sarebbe terribile!
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Michael J. Fox » sab 18 apr, 2009 13:07 pm

sarebbe orribile dopo un po' ti rompi di vivere sempre le stesse cose,poi come dice giustamente Filidoc anche se tu vinci al superenalotto non hai il tempo di divertirti spendendo i soldi,anzi non hai nemmeno il tempo di incassarli.al massimo sarebbe divertente,ma per poco,vivere sempre lo stesso giorno a gardaland :D
Marty: Un momento... un momento Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean?
Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile!?
Michael J. Fox
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda luigimcfly90 » sab 18 apr, 2009 16:01 pm

in un film di Paperino c'erano Qui Quo e Qua che desideravano che fosse sempre Natale... dopo 4-5 volte che rivivevano lo stesso giorno poi si sonno rotti le scatole!

(p.s. ecco da dove copiano i telefilm americani! dai cartoni della disney... :| )
luigimcfly90
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Logan McFly » sab 18 apr, 2009 17:06 pm

Michael J. Fox ha scritto:sarebbe orribile dopo un po' ti rompi di vivere sempre le stesse cose,poi come dice giustamente Filidoc anche se tu vinci al superenalotto non hai il tempo di divertirti spendendo i soldi,anzi non hai nemmeno il tempo di incassarli.al massimo sarebbe divertente,ma per poco,vivere sempre lo stesso giorno a gardaland :D

Mi sono spiegato male io, volevo dire che sarebbe bello riviverlo quando vuoi tu e quanto vuoi e poi cambiare e fare cose che non faresti mai, normalmente! :wink:
Logan McFly

Messaggioda etac88 » sab 18 apr, 2009 18:50 pm

luigimcfly90 ha scritto:in un film di Paperino c'erano Qui Quo e Qua che desideravano che fosse sempre Natale... dopo 4-5 volte che rivivevano lo stesso giorno poi si sonno rotti le scatole!

(p.s. ecco da dove copiano i telefilm americani! dai cartoni della disney... :| )

Anche a me è venuta in mente!!! Si stufavano!
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Alien21 » sab 18 apr, 2009 20:01 pm

Haha xD. Ho la videocassetta di quel film :-)
Ma immaginatevi continuare a riguardare sempre la stessa puntata di Beautiful :-| (ecco perchè nessuno lo guarda)
Sarebbe bello, invece, poter cambiare le nostre decisioni, e osservare le infinite sfumature di "cosa sarebbe successo se..."
Marty: Doc! Doc!! Doc!!! Doc!!! Doooc!!!! Rilassati Doc... sono IO!! Sono Marty!!!
Doc: N...non può essere! Ti ho appena rimandato nel futuro!
Marty: Sì, lo so che mi hai mandato nel futuro... ma sono tornato! Sono tornato dal futuro!!!
Immagine
:BTTF04: :BTTF04: :BTTF04:
Doc: Grande... Giove!
- BTTF2-fine BTTF3-inizio -
Alien21
Navigatore Temporale Livello 02

Messaggioda Filidoc » sab 18 apr, 2009 21:57 pm

Alien21 ha scritto:Haha xD. Ho la videocassetta di quel film :-)
Ma immaginatevi continuare a riguardare sempre la stessa puntata di Beautiful :-| (ecco perchè nessuno lo guarda)
Sarebbe bello, invece, poter cambiare le nostre decisioni, e osservare le infinite sfumature di "cosa sarebbe successo se..."

Mio dio Beautiful nooooooooooooooo!!! :lol: :lol: :lol:
Filidoc
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda isi » mar 21 apr, 2009 15:01 pm

In realtà l'idea di rivivere sempre lo stesso giorno penso sia stata introdotta al cinema con il film "ricomincio da capo" con Bill Murray, in cui il protagonista, un annunciatore meteorologico, rivive sempre lo stesso giorno, che se ci pensate, non è proprio come viaggiare nel tempo ma bensì viaggiare tra dimensioni parallelle, tutto ciò che è intorno a te, persone incluse, rimane sempre uguale, quello che cambia sei tu, che mantieni il ricordo degli altri giorni ripetitivi vissuti, che di per se sono tutti uguali, ma che si distinguono uno dall'altro perchè il tuo comportamento è diverso, può cambiare, dato che, al contrario degli altri ne mantieni il ricordo. Puoi così rispondere alla grande domanda dei "se": cosa sarebbe successo se avessi fatto questo o quello?
Rivivere sempre lo stesso giorno può essere monotono e ripetitivo, una prigione, ma ti da la possibilità di avere una conoscenza onnipresente, come quella che potrebbe essere di un dio; noi siamo infatti abituati a esplorare, rivivere solo gli oggetti materiali, per esempio osservando un giorno un oggetto ed il giorno dopo ritornare ad osservarlo scoprendo lati di esso che prima non avevamo notato, non si può fare lo stesso con un evento o avvenimento che può essere osservato una sola volta nel suo svolgersi. Rivivendo sempre lo stesso giorno questo diventa possibile e da la possibilità di conoscere l'evento in modo da scoprirne degli aspetti che erano passati inosservati a una prima visita, ottenendo così una conoscenza onniscente.
Questa idea è stata poi ripresa in diversi film natalizi, dove il protagonista rivive sempre lo stesso giorno di Natale, prima approfittandone in vari modi, poi stancandosi e sentendosi in trappola, matura, impara una lezione e il naturale corso dei giorni riprende ripartendo dall'ultimo giorno vissuto di quelli ripetitivi, in cui il protagonista, ormai cambiato e maturato, non commette più gli stessi errori.
Del film di Bill Murry è stata fatta anche una versione italiana con Antonio Albanese dal titolo "è gia ieri" con una trama molto simile all'originale americano. :D
Immagine Immagine
isi
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda Marty Mcfly Junior » mar 04 ago, 2009 21:29 pm

In parole povere si chiama "Curva chiusa di tipo tempo".
Per quanto possa sembrare il nome inventato per giustificare un fumetto,è una vera e propria teoria scientifica di Godel nel 1949.

Una curva chiusa di tipo tempo (in inglese Closed Timelike Curves CTC) è una linea di universo chiusa, che implica quindi che l'oggetto che essa rappresenta, continuando a viaggiare nel futuro torna, sia nello spazio che nel tempo, al punto da cui è cominciata la linea di universo stessa (viaggiando, quindi, a ritroso nel tempo).

Esistono metriche, soluzioni delle equazioni di Einstein della relatività generale, che permettono la presenza di tali linee. La scoperta di queste soluzioni è dovuta a Kurt Gödel nel 1949 . Dopo aver letto i risultati dell'amico matematico, Einstein confessò che il problema di uno spazio-tempo che permettesse curve temporali chiuse lo aveva preoccupato già all'epoca in cui stava elaborando la teoria della relatività generale, senza peraltro essere riuscito a chiarirlo.

Altre soluzioni furono in seguito proposte (cilindri rotanti, buchi neri rotanti, wormholes...), ma non è ancora chiaro se le condizioni imposte siano fisicamente accettabili. La reale esistenza di CTC implicherebbe la possibilità di effettuare un viaggio nel tempo, con conseguente violazione del principio di causalità, rialzando lo spettro del paradosso del nonno.

Ricordate il Film Donnie Darko che poi nel finale ritorna indietro nel tempo?Immaginatelo x infinite volte
IL MIO SITO DI FANFICTION E DI RITORNO AL FUTURO : http://alternaverse.spaces.live.com ..VENITE A TROVAMI
Marty Mcfly Junior

Messaggioda Riky » dom 23 ago, 2009 14:06 pm

Quel film l'ho visto, ma a me non piacerebbe avere tutti i giorni uguali!!
Marty: Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean?

Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?
Riky

Messaggioda etac88 » dom 23 ago, 2009 22:38 pm

Riky ha scritto:Quel film l'ho visto, ma a me non piacerebbe avere tutti i giorni uguali!!

Nemmeno a me! :wink:
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda pizz81 » sab 03 ott, 2009 0:36 am

ahahah "E' già ieri" di Albanese l'ho visto.... cavoli alla fine impazzisce !! :D in più rivive lo stesso giorno in un piccolo villaggio...XD
1885? Una storia molto interessante, ragazzo del futuro, ma c'è solo una piccola cosa che non ha senso. Se l'io del futuro ora è nel passato, com'è possibile che tu lo sappia?

Mi hai mandato una lettera !
pizz81

Messaggioda Pinheads » mer 07 ott, 2009 18:22 pm

c'è anche una puntata di supernatural nella 4° stagione dove succede che i protagonisti rivivono sempre lo stesso martedì... ma solo uno dei due se ne accorge e all'altro succedono sempre un sacco di incidenti (indipendentemente da quello che fa)... un delirio...
Immagine Immagine
Pinheads

Messaggioda thejoker » mer 16 dic, 2009 18:23 pm

a me nn piacerebbe affatto , rivivere lo stesso giorno , xk poi le mie giornate sono monotone , :( se invece sn piene di fortuna si che mi piacerebbe ;)
potrei colpire una pulce da 500 iarde tannen ed e puntato dritto alla tua testa ...
thejoker
Grande Giove!!

Messaggioda renato » mer 16 dic, 2009 21:50 pm

thejoker ha scritto:a me nn piacerebbe affatto , rivivere lo stesso giorno , xk poi le mie giornate sono monotone , :( se invece sn piene di fortuna si che mi piacerebbe ;)

In quel caso piacerebbe a tutti :lol:
renato
Grande Giove!!

Messaggioda ragazzo del futuro » gio 17 dic, 2009 15:17 pm

renato ha scritto:
thejoker ha scritto:a me nn piacerebbe affatto , rivivere lo stesso giorno , xk poi le mie giornate sono monotone , :( se invece sn piene di fortuna si che mi piacerebbe ;)

Però sarebbe noioso rivivere lo stesso giorno tutti i giorni, a parte che una cosa del genere è successa anche a me, una specie di lungo de-ja-vy, è su "Avete pensato seriamente ai danni?".
Certe storie, semplicemente non finiscono mai di essere raccontate. 1885, 1985, 2015...Leggenda
CLICCA QUI PER LA MAGIA --> https://www.youtube.com/watch?v=IUSg2IkaeS8
ragazzo del futuro

Messaggioda thejoker » gio 17 dic, 2009 15:34 pm

ragazzo del futuro ha scritto:
renato ha scritto:

Però sarebbe noioso rivivere lo stesso giorno tutti i giorni, a parte che una cosa del genere è successa anche a me, una specie di lungo de-ja-vy, è su "Avete pensato seriamente ai danni?".

io sinceramente si c penso sempre ai danni ... :lol:
potrei colpire una pulce da 500 iarde tannen ed e puntato dritto alla tua testa ...
thejoker
Grande Giove!!

Messaggioda ragazzo del futuro » gio 17 dic, 2009 15:42 pm

thejoker ha scritto:
renato ha scritto:

mi riferivo allo'altro topic
Certe storie, semplicemente non finiscono mai di essere raccontate. 1885, 1985, 2015...Leggenda
CLICCA QUI PER LA MAGIA --> https://www.youtube.com/watch?v=IUSg2IkaeS8
ragazzo del futuro

Messaggioda thejoker » gio 17 dic, 2009 17:17 pm

thejoker ha scritto:
renato ha scritto:

mi riferivo allo'altro topic

si l'avevo capito ... tranquillo ;)
thejoker
Grande Giove!!

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO