Ritorno al futuro
      Vai al sito

Linea temporale da modificare o già modificata?

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Secondo voi, se dovessimo viaggiare nel tempo le cose sarebbero come in "Ritorno al Futuro" (linea temporale originale poi viene modificata) oppure come in "Terminator" (linea temporale già modificata)?

Sondaggio concluso il lun 13 set, 2010 10:20 am

Ritorno al Futuro
13
81%
Terminator
3
19%

Voti totali : 16

Messaggioda etac88 » dom 20 set, 2009 9:17 am

renato ha scritto:
Cristiano1987 ha scritto:Quante volte ho sognato e sogno ancora di poter tornare indietro di qualche mese o anno al fine di modificare alcune "cosucce", errori e via discorrendo.

Non sei il solo..

Eh già! :wink:
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Riky » dom 20 set, 2009 10:05 am

Meglio ritorno al fururo
Marty: Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean?

Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?
Riky
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda Tieni il tempo » dom 29 nov, 2009 12:37 pm

Non saprei, non ho visto Terminator.
Ma in Ritorno al Futuro, ragionando quadrimensionalmente, ci sono dei controsensi, per cui non valgono i ragionamenti - che si fanno in alcuni casi - non quadrimensionali. Vuol dire che senza questi controsensi, non esisterebbe la trama di questo film.

Spiego con l'esempio delle Torri Gemelle.
Allora, ammettiamo che riusciamo ad inventare una macchina del tempo che ci riporti al 9 settembre 2002.
Ci dobbiamo ovviamente inventare qualcosa per fermare il tutto : già difficilissimo. Che ? Gli diciamo che arriviamo dal 2009 e vogliamo evitare tale tragedia ? Fermano tutti gli aereoporti per 5 giorni credendoci al volo ? Assurdo !
Ma facciamo finta che ci riusciamo in qualche modo :

Niente attacco alle torri gemelle.

Quindi : automaticamente, noi, prima del 2009 non dovremmo nemmeno sapere della distruzione del World Center, no ?
E quindi non torneremmo indietro per evitarlo.
Non tornando indietro a fermare il disastro,
non lo fermeremmo ed il disastro ci sarebbe,
quindi torneremmo indietro per cercare di evitarlo.
ALT : PARADOSSO ?

NO !

Perchè no ? Perche ragionando quadrimensionalmente, noi
andando indietro nel tempo fino al 9 Settembre 2009, già creiamo una linea temporale alternativa. Non è più il tempo come doveva essere, solo con la nostra presenza. Tutt'al più che noi, intervenendo, evitiamo la caduta delle torri, causando una realtà alternativa, in una linea temporale alternativa.
Da li noi possiamo tornare nel 2009, ma ci sarebbe la LINEA TEMPORALE e la NOSTRA LINEA TEMPORALE PERSONALE DELLA NOSTRA VITA.

Cosa vuol dire ?
Che noi anche se torniamo al giorno da dove siamo partiti, abbiamo comunque vissuto due giorni in più ma nel passato. Siamo vecchi di due giorni in più, anche se tornassimo due secondi dopo da quelli che siamo partiti.

Ma noi, non possiamo tornare alla linea temporale originale, ma torniamo in una linea temporale alternativa.

In quella originale non ci siamo più. Siamo in quella relativa, dove abbiamo quindi due nostri " io ". Il " io " ed il " io alter ego ".
Il primo, ha i ricordi delle torri gemelle distrutte, e delle torri gemelle che sono state salvate da noi.
Il secondo, il nostro alter ego, sarà quello che ha vissuto la realtà alternativa. Non può sapere che le torri gemelle sono state distrutte, perchè nella sua realtà NON SONO MAI STATE DISTRUTTE !!!

Conclusione ? Nella nostra realtà originale che abbiamo lasciato con la macchina del tempo, non ci sarà traccia di alcun salvataggio delle torri gemelle. Continuerà così com'è. Solo che noi ... SIAMO SPARITI ! Trasferiti in una realtà alternativa, spostati su una linea temporale alternativa.

Il problema è - appunto - che nella nostra nuova realtà ( quella alternativa ) ci saranno " due di noi " : quello proveniente dalla realtà originale, ed il nostro " alter ego " che ha vissuto un'altra realtà. Praticamente come se fosse un nostro gemello, avendo vissuto altre esperienze, diverse dalle nostre, con una memoria diversa.

Quindi a mio parere nessun cambiamento nella nostra memoria, ma si crea una linea temporale alternativa, caratterizzata da una realtà alternativa.

Che caos, ragazzi ! GRANDE GIOVE !
Tieni il tempo
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda ragazzo del futuro » dom 29 nov, 2009 12:41 pm

Tieni il tempo ha scritto:Spiego con l'esempio delle Torri Gemelle.
Allora, ammettiamo che riusciamo ad inventare una macchina del tempo che ci riporti al 9 settembre 2002.

Ma le torri gemelle sn cadute l'11 settembre 2001!!!
Certe storie, semplicemente non finiscono mai di essere raccontate. 1885, 1985, 2015...Leggenda
CLICCA QUI PER LA MAGIA --> https://www.youtube.com/watch?v=IUSg2IkaeS8
ragazzo del futuro

Messaggioda Tieni il tempo » dom 29 nov, 2009 12:58 pm

ragazzo del futuro ha scritto:
Tieni il tempo ha scritto:Spiego con l'esempio delle Torri Gemelle.

Ma le torri gemelle sn cadute l'11 settembre 2001!!!

NOOOOOOOOOOO !
Nella mia realtà alternativa sono cadute il 9 settembre del 2002 !!!
Stiamo postando da due realtà alternative diverse, allora ! :shock:

A parte gli scherzi, hai ragione. Andavo a memoria.
Collegavo la chiusura di un impresa dovuta alla crisi del dopo disastro al World Center. L'impresa è stata chiusa nel 2003. Invece il disastro è addirittura datato 2001.

Grazie per la precisazione.

Ma se fai il professorino ( nell'altro topic mi hai detto di utilizzre il tasto cerca ), perchè non lo fai meglio ?

Mettimi il topic a riguardo, no ? , nella sezione IL FILM.

Perchè io non lo posso trovare quel topic, non sapendone il titolo.
L'argomento lo so, ma cosa cerco se non so dove cercare l'argomento di cui mi dici si è già dibattuto ? :?: :roll: :?:
Tieni il tempo
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda ragazzo del futuro » dom 29 nov, 2009 13:01 pm

commento rimosso
Ultima modifica di ragazzo del futuro il sab 19 mar, 2011 19:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Certe storie, semplicemente non finiscono mai di essere raccontate. 1885, 1985, 2015...Leggenda
ragazzo del futuro

Messaggioda Tieni il tempo » dom 29 nov, 2009 13:43 pm

ragazzo del futuro ha scritto:Ma se fai il professorino ( nell'altro topic mi hai detto di utilizzre il tasto cerca ), perchè non lo fai meglio ?

O NINI, io nn fo il professorino, dc sl qll ke m dicono a me.
ps: abbassa tono

Perchè stai cercando di rovinare due topic ?
NETIQUETTE ... google.
FLAME : google.
Inoltre :
E' gradito che non scrivessi nei post come negli SMS dei cellulari, grazie.

( t'ho mandato già un messaggio privato - visto che non sai cosa significa PVT ).

FINE - STOP - END - CHIUSO
Tieni il tempo
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda ragazzo del futuro » dom 29 nov, 2009 13:47 pm

Tieni il tempo ha scritto:
ragazzo del futuro ha scritto:Ma se fai il professorino ( nell'altro topic mi hai detto di utilizzre il tasto cerca ), perchè non lo fai meglio ?

O NINI, io nn fo il professorino, dc sl qll ke m dicono a me.
ps: abbassa tono

Perchè stai cercando di rovinare due topic ?
NETIQUETTE ... google.
FLAME : google.
Inoltre :
E' gradito che non scrivessi nei post come negli SMS dei cellulari, grazie.

( t'ho mandato già un messaggio privato - visto che non sai cosa significa PVT ).

FINE - STOP - END - CHIUSO

Oh ma hai cominciato te a parlare in qst topic, se m dc ke m credo 1 professorino io, CICCIO, nn sto zitto.
ORA BASTA!!!
e allora se mandi messaggi privati, potevi mandare qll ke hai scritto 2 post prima sul messaggio privato. Ora Basta.
Scusate moderatori, x qst risposta!
ragazzo del futuro

Messaggioda brigoska » dom 29 nov, 2009 14:59 pm

Hey basta così

se volete scannarvi in privato fatelo pure, ma non continuate con questi :arrow:FLAME

rilegettevi il :arrow:regolamento

Non voglio più vedervi litigare :twisted:
brigoska- Forum admin
Immagine
:arrow: scena epica
Avete sentito? La festa è finita!!! Immagine

twitta con brigo @brigoska
Instagram @brigoska
brigoska
Grande Giove!!

Messaggioda thejoker » lun 30 nov, 2009 16:28 pm

renato ha scritto:A me piace immaginare che sia come in Ritorno al futuro.

concordo pienamente con te renato ... come RITORNO AL FUTURO ;)
potrei colpire una pulce da 500 iarde tannen ed e puntato dritto alla tua testa ...
thejoker
Grande Giove!!

Messaggioda ragazzo del futuro » dom 21 feb, 2010 17:29 pm

Allora le spiegazioni sono 2 per Terminator, o nel film c'è un incongruenza oppure nella realtà dove Kyle e il Terminator non dovevano venire, Sarah ha concepito John con un altro uomo (es: George conosce Lorrane investito dalla macchina del nonno), ma quando arrivano (T-800 e Kyle) provocano scompiglio e Kyle "rapisce" Sarah, forse lei non ha conosciuto quell'uomo con cui avrebbe dovuto fare John, ma alla fine lo fa con Kyle (es: Marty fa innamorare Lorraine a George facendo sì che lui sia un duro) :wink:
ragazzo del futuro

Messaggioda thejoker » dom 21 feb, 2010 17:44 pm

ragazzo del futuro ha scritto:Allora le spiegazioni sono 2 per Terminator, o nel film c'è un incongruenza oppure nella realtà dove Kyle e il Terminator non dovevano venire, Sarah ha concepito John con un altro uomo (es: George conosce Lorrane investito dalla macchina del nonno), ma quando arrivano (T-800 e Kyle) provocano scompiglio e Kyle "rapisce" Sarah, forse lei non ha conosciuto quell'uomo con cui avrebbe dovuto fare John, ma alla fine lo fa con Kyle (es: Marty fa innamorare Lorraine a George facendo sì che lui sia un duro) :wink:

beh le 2 cose sono quasi uguali ... tra terminator e ritorno al futuro .. :wink:
potrei colpire una pulce da 500 iarde tannen ed e puntato dritto alla tua testa ...
thejoker
Grande Giove!!

Messaggioda ragazzo del futuro » dom 21 feb, 2010 17:59 pm

thejoker ha scritto:
ragazzo del futuro ha scritto:Allora le spiegazioni sono 2 per Terminator, o nel film c'è un incongruenza oppure nella realtà dove Kyle e il Terminator non dovevano venire, Sarah ha concepito John con un altro uomo (es: George conosce Lorrane investito dalla macchina del nonno), ma quando arrivano (T-800 e Kyle) provocano scompiglio e Kyle "rapisce" Sarah, forse lei non ha conosciuto quell'uomo con cui avrebbe dovuto fare John, ma alla fine lo fa con Kyle (es: Marty fa innamorare Lorraine a George facendo sì che lui sia un duro) :wink:

beh le 2 cose sono quasi uguali ... tra terminator e ritorno al futuro .. :wink:

Quasi? direi di no, prima di tutto in Terminator si può tornare solo indietro, e stranamente le cose lì accadono lo stesso anche se cerchi in tutti i modi di cambiare qualcosa.
ragazzo del futuro

Messaggioda Marty McFly » mar 23 feb, 2010 15:49 pm

Premesso che non ho una risposta assoluta (leggasi, non ho la minima idea di come possa essere) e mi ci dovrei trovare per sapervi rispondere con certezza, mi fa comunque piacere pensare possa essere piu simile a ritorno al futuro, forse perchè sono di parte però... :roll: :P :)
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda etac88 » mar 23 feb, 2010 17:43 pm

Marty McFly ha scritto:Premesso che non ho una risposta assoluta (leggasi, non ho la minima idea di come possa essere) e mi ci dovrei trovare per sapervi rispondere con certezza, mi fa comunque piacere pensare possa essere piu simile a ritorno al futuro, forse perchè sono di parte però... :roll: :P :)

Idem. Anche io avrei dato questa risposta. :wink:
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Marty McFly » mer 24 feb, 2010 12:09 pm

etac88 ha scritto:
Marty McFly ha scritto:Premesso che non ho una risposta assoluta (leggasi, non ho la minima idea di come possa essere) e mi ci dovrei trovare per sapervi rispondere con certezza, mi fa comunque piacere pensare possa essere piu simile a ritorno al futuro, forse perchè sono di parte però... :roll: :P :)

Idem. Anche io avrei dato questa risposta. :wink:

:wink:
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Re: Linea temporale da modificare o già modificata?

Messaggioda ragazzo del futuro » mar 13 ott, 2015 17:58 pm

A distanza di anni ho riletto questo post è ho cambiato idea su Terminator. Secondo me è proprio come disse Brigoska, che si vede la linea temporale già modificata. Ritorno al Futuro sarebbe la stessa cosa se vedessimo la storia del primo film dal punto di vista del Marty che ha sempre avuto i genitori fighi e che si vede partire alla fine del film. In quel momento la storia sarebbe cambiata ancora. Quel Marty si sarebbe d'avvero stupito di vedere suo padre un imbranato quindi farebbe di tutto per farlo mettere insieme a sua madre. Se il film ci avesse fatto vedere solo quella parte allora lo spettatore avrebbe pensato che è stato il figlio stesso Marty ha mettere insieme i suoi genitori e garantire la sua nascita.
Beh secondo me in Terminator nella linea temporale originale John Connor poteva anche non esserci e il giorno del giudizio non sarebbe scoppiato nemmeno nel 1997 ma molti anni dopo (magari nell'anno in cui è ambientato Genisys...). Il capo della resistenza poteva essere un'altra persona e Skynet avrebbe inviato il T-800 nel passato (non è detto che sia per forza il 1984, può darsi anche prima) per uccidere la madre del presunto capo della resistenza. questo capo manda indietro nel tempo un ragazzo di nome Kyle Reese. Questa volta Kyle riesce a terminare il T-800 e sopravvive nel passato, cominciando a vivere la sua nuova vita. Un giorno incontra una ragazza di nome Sarah Connor e i due si mettono insieme. Nel 1985 nasce un bambino che lo chiamano John. Suo padre gli parla di tutto quello che riguarderà il futuro. Tuttavia degli scienziati riescono a trovare dei pezzi del T-800 distrutto e così la nascita di Skynet viene anticipata di molti anni. All'insaputa nel 1997 scoppia il giorno del giudizio e così il nuovo capo della resistenza sarà John Connor. Qui si ambienta la storia di Terminator. Il futuro scritto non può esistere perché se fosse il giorno del giudizio sarebbe sempre successo nello stesso modo e nessuno poteva evitarlo, mentre invece viene fatto.
ragazzo del futuro

Precedente

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO