Ritorno al futuro
      Vai al sito

Nuove scoperte al Cern!

Discussioni scientifiche su quanto c'è di possibile riguardo i viaggi nel tempo.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Nuove scoperte al Cern!

Messaggioda Marty McFly » mer 31 mar, 2010 10:01 am

Non so se questa può essere la sezione giusta per postare, in quanto nell' articolo non si capisce molto bene se queste nuove scoperte possano avere qualche impatto nello studio dei viaggi nel tempo (casomai vedete voi moderatori, se può essere più indicato spostarlo nel forum libero).

In ogni caso, vengo al dunque, stamane leggo sul web l' articolo seguente:

http://temporeale.libero.it/norep/viewN ... g_news.xsl

come potete leggere da soli, festeggiano tutti in modo esagerato, neanche avessero scoperto la macchina del tempo, tutti a dire che è una svolta epocale, ma nessuno spiega bene perchè e a cosa può servire tutto questo, se non (molto genericamente) per conoscere la storia e lo sviluppo futuro dell' universo. (Per carità, non è poco, lo so bene, ma onestamente vista la grande sbornia degli scienziati, speravo ci dicessero qualcosa di più specifico!) :roll: 8)

Solo alla fine accenna che tutto questo potrebbe servire per la scoperta di cose completamente nuove, come la materia oscura, l'esistenza di nuove dimensioni o qual è l'origine della massa. (Mica cotica!) 8)

Che ne pensate!? :D
Come ti chiami ragazzo?
Mc... Eastwood, Clint Eastwood!
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda renato » mer 31 mar, 2010 11:58 am

Se si entusiasmano per così poco, figuriamoci quando faranno una scoperta eclatante.. :roll:
renato
Grande Giove!!

Re: Nuove scoperte al Cern!

Messaggioda Lorraine McFly » mer 31 mar, 2010 15:12 pm

Marty McFly ha scritto:Non so se questa può essere la sezione giusta per postare, in quanto nell' articolo non si capisce molto bene se queste nuove scoperte possano avere qualche impatto nello studio dei viaggi nel tempo (casomai vedete voi moderatori, se può essere più indicato spostarlo nel forum libero).

In ogni caso, vengo al dunque, stamane leggo sul web l' articolo seguente:

http://temporeale.libero.it/norep/viewN ... g_news.xsl

come potete leggere da soli, festeggiano tutti in modo esagerato, neanche avessero scoperto la macchina del tempo, tutti a dire che è una svolta epocale, ma nessuno spiega bene perchè e a cosa può servire tutto questo, se non (molto genericamente) per conoscere la storia e lo sviluppo futuro dell' universo. (Per carità, non è poco, lo so bene, ma onestamente vista la grande sbornia degli scienziati, speravo ci dicessero qualcosa di più specifico!) :roll: 8)

Solo alla fine accenna che tutto questo potrebbe servire per la scoperta di cose completamente nuove, come la materia oscura, l'esistenza di nuove dimensioni o qual è l'origine della massa. (Mica cotica!) 8)

Che ne pensate!? :D

E.. bisogna continuare ad investire nella scienza in sostanza..:roll:

Vabè teniamo qui il topic in attesa di aggiornamenti futuri.. ;)
Doc: Allora dimmi, ragazzo del futuro...Chi è il presidente degli Stati Uniti nel 1985?

Marty: Ronald Regan.

Doc: Ronald Regan? L'attore! Ehh... E il vice-presidente chi è? Jerry Lewis?....Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady...E John Wayne è il ministro della guerra...

Immagine

Per uno che non doveva far parte di questo mondo devo confessare che all'improvviso mi costa lasciarlo, però dicono che ogni atomo del nostro corpo una volta apparteneva a una stella. Forse non sto partendo. Forse sto tornando a casa.

[Gattaca - la porta dell'universo]
Lorraine McFly
Amministratore Temporale

Re: Nuove scoperte al Cern!

Messaggioda Marty McFly » mer 31 mar, 2010 17:52 pm

Lorraine McFly ha scritto:Vabè teniamo qui il topic in attesa di aggiornamenti futuri.. ;)

Ok! :wink:
Come ti chiami ragazzo?
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda Zio Joey » mer 31 mar, 2010 17:53 pm

Si ma non ho ben chiaro quali siano queste scoperte, cioè cosa c'è all'orizzonte come novità che verrà studiata, adesso che l'acceleratore ha deciso di funzionare? Intanto mi guardo questo link ;)
Oh mio dio, mi hanno trovato! Non so come ma mi hanno trovato!
Zio Joey
Navigatore Temporale Livello 01

Messaggioda Marty McFly » mer 31 mar, 2010 17:55 pm

Zio Joey ha scritto:Si ma non ho ben chiaro quali siano queste scoperte, cioè cosa c'è all'orizzonte come novità che verrà studiata, adesso che l'acceleratore ha deciso di funzionare? Intanto mi guardo questo link ;)

Vorremmo capirlo anche noi... :wink: :D
Dopo che hai letto, facci sapere il tuo pensiero in merito Zio Joey! :wink:
Come ti chiami ragazzo?
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda Hoverboard » mer 31 mar, 2010 18:28 pm

renato ha scritto:Se si entusiasmano per così poco, figuriamoci quando faranno una scoperta eclatante.. :roll:

Se 20 anni di lavoro sono "così poco" forse è meglio avvisarli del fatto che stanno solo perdendo tempo...Giusto Renato? :)

A dire il vero, l'universo e tutte le sue componenti, fino alle particelle subatomiche, hanno sempre rappresentato per gli scienziati qualcosa di incomprensibile al 100%. Sono molti infatti i punti oscuri che riguardano la fisica e che pian piano nel tempo si stanno cercando di chiarire :)

Con questo esperimento, tra le tante cose, stanno cercando di ricreare qualcosa che si avvicini all'evento che ha caratterizzato il Big Bang, che sarebbe il momento zero della storia dell'Universo. Pertanto oggi sono riusciti ad avvicinarsi a quel momento, creando appunto la collisione di particelle ad un'elevatissima velocità che ha generato una potenza incredibile. Se si riuscisse ad avere l'effetto del Big Bang, si potrebbe capire come si è evoluto l'Universo e come si sono formate o come sono composte alcune particelle di materia.
Per i non addetti ai lavori può sembrare una perdita di tempo o un risultato irrisorio, ma in realtà non lo è ;)

Per completezza, vi aggiungo il link dell'articolo del Corriere della Sera:

:arrow: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabe.shtml
Strade? Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... strade...
Immagine

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai.
Hoverboard
Grande Giove!!

Messaggioda etac88 » mer 31 mar, 2010 18:41 pm

Quello che dice Hoverboard è giustissimo.

Se si entusiasmano per così poco, figuriamoci quando faranno una scoperta eclatante..

Ma NON è assolutamente poco!!!! È eclatante, eccome se lo è!

È stata raggiunta la potenza massima mai toccata, ad un passo dal ricreare, nella collisione di due fasci di protoni, le stesse condizioni del Big Bang: nei suoi 27 chilometri LHC, che corre sotto la frontiera tra Svizzera e Francia, ha raggiunto la potenza di 7.000 miliardi di elettrovolt (7 TeV). I ricercatori sperano di verificare l’esistenza delle particelle più piccole e sfuggenti della materia e comprendere la natura della materia e dell’energia "oscura" che costituiscono rispettivamente il 23% e il 72% dell’universo (energia e la materia visibile ne costituiscono solo il 5%).

Ma vi rendete conto?? Noi conosciamo solo il 5%......
Riuscire a scoprire di cosa siano fatte la materia e l'energia oscura sarà la più grande scoperta scientifica!
Non sminuite il progetto per favore!

come potete leggere da soli, festeggiano tutti in modo esagerato, neanche avessero scoperto la macchina del tempo, tutti a dire che è una svolta epocale, ma nessuno spiega bene perchè e a cosa può servire tutto questo, se non (molto genericamente) per conoscere la storia e lo sviluppo futuro dell' universo

A giusta ragione festeggiano!!! E' spiegato benissimo perchè e a cosa può servire tutto questo. Se su Libero News non è spiegato bene, oppure non si è appagati dalla mole di informazioni, si può andare a ricercare altre informazioni su altri siti. Ad esempio il pezzo che ho messo io l'ho preso da wiki. Informiamoci prima di parlare senza sapere....

E.. bisogna continuare ad investire nella scienza in sostanza..

E su cosa vorresti investire allora?? In Italia siamo gli ultimi sulla ricerca scientifica, i nostri scienziati e ricercatori sono costretti ad andare all'estero perchè sono sottopagati, non ci sono fondi... Infatti molti italiani sono al CERN di Ginevra. Se riduciamo ancora gli investimenti.....
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Lorraine McFly » mer 31 mar, 2010 21:44 pm

etac88 ha scritto:Quello che dice Hoverboard è giustissimo.

Se si entusiasmano per così poco, figuriamoci quando faranno una scoperta eclatante..

Ma NON è assolutamente poco!!!! È eclatante, eccome se lo è!

È stata raggiunta la potenza massima mai toccata, ad un passo dal ricreare, nella collisione di due fasci di protoni, le stesse condizioni del Big Bang: nei suoi 27 chilometri LHC, che corre sotto la frontiera tra Svizzera e Francia, ha raggiunto la potenza di 7.000 miliardi di elettrovolt (7 TeV). I ricercatori sperano di verificare l’esistenza delle particelle più piccole e sfuggenti della materia e comprendere la natura della materia e dell’energia "oscura" che costituiscono rispettivamente il 23% e il 72% dell’universo (energia e la materia visibile ne costituiscono solo il 5%).

Ma vi rendete conto?? Noi conosciamo solo il 5%......
Riuscire a scoprire di cosa siano fatte la materia e l'energia oscura sarà la più grande scoperta scientifica!
Non sminuite il progetto per favore!

come potete leggere da soli, festeggiano tutti in modo esagerato, neanche avessero scoperto la macchina del tempo, tutti a dire che è una svolta epocale, ma nessuno spiega bene perchè e a cosa può servire tutto questo, se non (molto genericamente) per conoscere la storia e lo sviluppo futuro dell' universo

A giusta ragione festeggiano!!! E' spiegato benissimo perchè e a cosa può servire tutto questo. Se su Libero News non è spiegato bene, oppure non si è appagati dalla mole di informazioni, si può andare a ricercare altre informazioni su altri siti. Ad esempio il pezzo che ho messo io l'ho preso da wiki. Informiamoci prima di parlare senza sapere....

Va bene etac, però.. nun te infiammà (come dicono a Roma) :D

etac88 ha scritto:
Lorraine McFly ha scritto:E.. bisogna continuare ad investire nella scienza in sostanza..

E su cosa vorresti investire allora?? In Italia siamo gli ultimi sulla ricerca scientifica, i nostri scienziati e ricercatori sono costretti ad andare all'estero perchè sono sottopagati, non ci sono fondi... Infatti molti italiani sono al CERN di Ginevra. Se riduciamo ancora gli investimenti.....

Allora.. cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto dato che ho riportato quello che diceva l'articolo? :D
Se guardi bene, sempre nell'articolo, verso la fine, incita a investire nella scienza. Non ho detto altro.. :D
Doc: Allora dimmi, ragazzo del futuro...Chi è il presidente degli Stati Uniti nel 1985?

Doc: Ronald Regan? L'attore! Ehh... E il vice-presidente chi è? Jerry Lewis?....Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady...E John Wayne è il ministro della guerra...

Immagine

Per uno che non doveva far parte di questo mondo devo confessare che all'improvviso mi costa lasciarlo, però dicono che ogni atomo del nostro corpo una volta apparteneva a una stella. Forse non sto partendo. Forse sto tornando a casa.

Lorraine McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda Lorraine McFly » mer 31 mar, 2010 21:45 pm

Hoverboard ha scritto:A dire il vero, l'universo e tutte le sue componenti, fino alle particelle subatomiche, hanno sempre rappresentato per gli scienziati qualcosa di incomprensibile al 100%. Sono molti infatti i punti oscuri che riguardano la fisica e che pian piano nel tempo si stanno cercando di chiarire :)

Con questo esperimento, tra le tante cose, stanno cercando di ricreare qualcosa che si avvicini all'evento che ha caratterizzato il Big Bang, che sarebbe il momento zero della storia dell'Universo. Pertanto oggi sono riusciti ad avvicinarsi a quel momento, creando appunto la collisione di particelle ad un'elevatissima velocità che ha generato una potenza incredibile. Se si riuscisse ad avere l'effetto del Big Bang, si potrebbe capire come si è evoluto l'Universo e come si sono formate o come sono composte alcune particelle di materia.
Per i non addetti ai lavori può sembrare una perdita di tempo o un risultato irrisorio, ma in realtà non lo è ;)

E' strano, l'avevo guardato prima il Corriere ma dev'essermi sfuggito l'articolo :roll:
Poco importa, perchè (e intanto entra in sottofondo la musica di Super Quark :D) il nostro Piero "Hover" Angela (de noiantri :P) è riuscito a spiegarci a parole sue questo esperimento in un modo così esaustivo da non poter esserci più dubbi a riguardo. Grazie.. ;)

Immagine

Lorraine McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda Hoverboard » mer 31 mar, 2010 21:51 pm

Lorraine McFly ha scritto:E' strano, l'avevo guardato prima il Corriere ma dev'essermi sfuggito l'articolo :roll:
Poco importa, perchè (e intanto entra in sottofondo la musica di Super Quark :D) il nostro Piero "Hover" Angela (de noiantri :P) è riuscito a spiegarci a parole sue questo esperimento in un modo così esaustivo da non poter esserci più dubbi a riguardo. Grazie.. ;)

Questo ed altro, pur di accendere la quotidiana fiammella di cultura :D
Strade? Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... strade...
Immagine

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai.
Hoverboard
Grande Giove!!

Messaggioda etac88 » gio 01 apr, 2010 9:53 am

Allora.. cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto dato che ho riportato quello che diceva l'articolo?
Se guardi bene, sempre nell'articolo, verso la fine, incita a investire nella scienza. Non ho detto altro..

Non mi era chiaro, perchè da come avevi scritto avevo intuito che volessi intendere che non è necessario investire nella scienza....sembrava una presa in giro da come avevi scritto. Se non è così meglio.

Poco importa, perchè (e intanto entra in sottofondo la musica di Super Quark ) il nostro Piero "Hover" Angela (de noiantri ) è riuscito a spiegarci a parole sue questo esperimento in un modo così esaustivo da non poter esserci più dubbi a riguardo. Grazie..

Spero di essere stato esaustivo anche io nella mia piccola spiegazione. :wink: :lol:
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Marty McFly » gio 01 apr, 2010 11:15 am

Ringrazio Hover per l' articolo del Corriere e per le sue spiegazioni, mi piace l' animo da "smorza polemiche" di Lorraine, che condivido, e concordo anche con Etac88 sul fatto che si possono cercare altre info in rete se qualche articolo (come quello di libero postato da me) non è sufficientemente esaustivo.

Tuttavia avendo concluso da un pò il tempo del solo studio come unico impegno e dovendo ora gestirmi fra un lavoro ed una vita reale (intesa come non virtuale) piena di impegni e scadenze, non è sempre semplice dedicar tanto tempo a queste cosucce. Anche per questo ho chiesto un vostro parere in merito (e maggiori lumi). Non mi sembra il caso di scaldarsi tanto... :D :wink: Anche perchè, in tutta onestà, non ne vedo il motivo! :roll:
Come ti chiami ragazzo?
Marty McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda Lorraine McFly » gio 01 apr, 2010 12:06 pm

etac88 ha scritto:
Lorraine McFly ha scritto:Allora.. cosa non ti è chiaro di quello che ho scritto dato che ho riportato quello che diceva l'articolo?
Se guardi bene, sempre nell'articolo, verso la fine, incita a investire nella scienza. Non ho detto altro..

Non mi era chiaro, perchè da come avevi scritto avevo intuito che volessi intendere che non è necessario investire nella scienza....sembrava una presa in giro da come avevi scritto.

Guarda ho scritto una frase (per di più riportata dall'articolo) che lasciava davvero poco spazio all'immaginazione, non c'era nulla da interpretare o leggere tra le righe. Hai capito male, non era una frase ironica ;)

Immagine

Lorraine McFly
Amministratore Temporale

Messaggioda renato » gio 01 apr, 2010 13:25 pm

Hoverboard ha scritto:
renato ha scritto:Se si entusiasmano per così poco, figuriamoci quando faranno una scoperta eclatante.. :roll:

Se 20 anni di lavoro sono "così poco" forse è meglio avvisarli del fatto che stanno solo perdendo tempo...Giusto Renato? :)

A dire il vero, l'universo e tutte le sue componenti, fino alle particelle subatomiche, hanno sempre rappresentato per gli scienziati qualcosa di incomprensibile al 100%. Sono molti infatti i punti oscuri che riguardano la fisica e che pian piano nel tempo si stanno cercando di chiarire :)

Bhè per me che sono ignorante in materia non è un grosso traguardo, si deve sempre vedere se da lì riusciranno ad avanzare e in meno di 20 anni.. Comunque io parto un pò prevenuto, mi piace pensare che non ci sia una ragione scientifica per tutto.. :roll:
renato
Grande Giove!!

Messaggioda Zio Joey » gio 01 apr, 2010 20:26 pm

Grazie della spiegazione! ;)
Speriamo che comunque ci tengano informati sulle scoperte :roll: :wink:
Oh mio dio, mi hanno trovato! Non so come ma mi hanno trovato!
Zio Joey

Torna a I VIAGGI NEL TEMPO