Ritorno al futuro
      Vai al sito

Arrivo nel 1885

Discussioni e commenti su Ritorno al futuro, Ritorno al futuro parte II e Ritorno al futuro parte III

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Arrivo nel 1885

Messaggioda Cafè 80 » mar 19 nov, 2013 10:37 am

Ho notato una stranezza nel paesaggio durante l'inseguimento degli indiani ed il successivo passaggio della "cavalleria". Quando Marty si nasconde nella grotta sia gli indiani che gli inseguitori continuano la loro corsa davanti a loro in piano dando le spalle alla grotta (notare l'inquadratura con Marty e la cavalleria allontanarsi) ....quando invece Marty scappa dall'orso correndo dritto per dritto davanti alla grotta non troviamo più il piano dove sono passati i cavalli in precedenza ma il famoso fosso dove poi cadendo finisce nei pressi della fattoria dei McFly...c'è qualcosa che non va nella scenografia o sbaglio? :roll:
BENVENUTI AL CAFE' 80 DOVE E' SEMPRE MATTINA IN AMERICA...ANCHE DI POMERIGGIO..
Cafè 80
Navigatore Temporale Livello 01

Re: Arrivo nel 1885

Messaggioda Alessio » gio 21 nov, 2013 0:26 am

Credo se ne sia già parlato, comunque che sia strano è vero però non è detto che sia un errore... Il cambio di scena dalla sua fuga alla caduta dal dirupo può essere inteso come un salto in avanti nel tragitto che fa.
Marty: "Accidenti Doc!! Perchè hai strappato quella lettera!?...
Se avessi un po' più di tempo...
Ehi, un momento... Ho tutto il tempo che voglio, ho una macchina del tempo,
posso tornare indietro più presto e avvertirlo..."
Alessio
Web-Admin

Messaggioda Logan McFly » mar 03 dic, 2013 0:32 am

Alessio ha scritto:Credo se ne sia già parlato, comunque che sia strano è vero però non è detto che sia un errore... Il cambio di scena dalla sua fuga alla caduta dal dirupo può essere inteso come un salto in avanti nel tragitto che fa.

Probabile, quoto Alessio, potrebbe anche essere dovuto al fatto che è in quel lasso di tempo è stata tagliata una scena, a volte succede :wink:
Doc Emmett-Brown: Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono!
Logan McFly
Cittadino Speciale di Hill valley
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda LorenzoDMC » dom 08 dic, 2013 22:10 pm

Probabile che sia stata tagliata la scena perchè si riteneva inutile mostrare la corsa che Marty compie nel fuggire dall orso. Di solito nei film queste scene si tagliano per rendere più fluido e veloce il film,o semplicemente perchè ritenute inutili. :D

Saluti bella gente! :mrgreen:
Una DeLorean volante?..........Ma che diavolo sta succedendo qui?
LorenzoDMC
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggioda Rhomus » lun 27 gen, 2014 18:42 pm

Concordo sul fatto che sia un omissione, in fondo ripercorre una delle corse di Marty che vengono tagliate in tutti i film: quando dalla piazza dell'orologio corre fino al parcheggio verso la fine del primo o come quando verso la fine del secondo corre dal Lion Estates alla torre (nel primo film viene mostrata essere una lunghezza notevole da compiere in quei pochi minuti)
Rhomus
Pidocchio
Pidocchio

Messaggioda Cafè 80 » mar 24 apr, 2018 19:00 pm

Scusate se torno sul discorso, il passaggio degli indiani e della cavalleria fa notare benissimo che davanti non ci sono burroni e poi il paesaggio cambia drasticamente anche dopo la caduta: c'è vegetazione, alberi, montagne verdi l'opposto della scena dell'arrivo alla grotta. Sono due location completamente diverse. Guardate attentamente Marty quando scappa uscendo dalla grotta con gli stivali in mano, esce l'orso.... c'è una inquadratura frontale di Marty che getta in aria gli stivali girandosi poi immediatamente c'è un cambio immagine, si gira e corre con gli stivali che ancora non sono caduti in terra (quindi stessa sequenza, nessun taglio) e si vede perfettamente sia il burrone che l'ingresso della grotta e l'orso che prende in bocca gli stivali, quindi Marty non compie una lunga corsa perchè il burrone (che prima non c'era) sta a poca distanza dall'ingresso della grotta. Per me è un grosso errore.
Cafè 80

Messaggioda ragazzo del futuro » ven 25 mag, 2018 12:29 pm

Veramente non c'é alcun errore. Ho appena visto la scena per accertarmi della cosa. La strada dove arriva Marty é piana. C'é il deserto e la vegetazionevpure lì, dove appaiono gli indiani. Poi Marty scappa per diversi metri fino a quando il territorio non é più piano, perché ha superato il punto in cui é apparso appena ha cominciato a fuggire. Neanche la scena dell' orso presenta sbafature. L'angolazione dove si sta dirigendo Marty non viene inquadrata quando appare la cavalleria. É laterale alla direzione della fuga degli indiani. Poi c'é il taglio dove Marty scala la montagnola perché devono dare l'idea che abbia percorso diversi metri
Certe storie, semplicemente non finiscono mai di essere raccontate. 1885, 1985, 2015...Leggenda
CLICCA QUI PER LA MAGIA --> https://www.youtube.com/watch?v=IUSg2IkaeS8
ragazzo del futuro
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda Cafè 80 » ven 25 mag, 2018 20:36 pm

No non ci siamo. Non hai guardato bene. Si vede perfettamente che la distanza tra l'ingresso della grotta ed il presunto burrone dove cade Marty è minima. Riguarda il momento in cui passa la Cavalleria: il terreno è tutto in piano e vanno via dando le spalle alla Grotta è evidente (Marty la guarda allontanarsi spalle alla grotta). Nel cambio immagine dopo il passaggio della cavalleria, quando rientra e scopre la freccia, si vede perfettamente alle sue spalle che il paesaggio è tutto in piano.
Controlla anche quando vede l'orso e grida la prima volta: sullo sfondo il paesaggio è sempre in piano. Per tutto il tempo in cui è dentro la grotta il paesaggio alle spalle è sempre in piano. Nel momento in cui Marty esce di corsa con gli stivali invece, il paesaggio "misteriosamente" è cambiato, corre pochissimi metri e si vede chiaramente l'ingresso della grotta alle spalle poi butta gli stivali in aria e si trova subito davanti un rialzo del terreno ed il burrone, poi nell'immediato e veloce cambio immagine si vede l'orso che raccoglie gli stivali, alle spalle ha l'ingresso della grotta. Marty non ha corso una lunga distanza, è proprio un errore: sono due location completamente diverse. Secondo te le montagne che si vedono guardando l'allontanarsi della cavalleria sono le stesse di quelle che si vedono dal fondo del burrone? Comunque anche la freccia lato guida è un errore, nel momento in cui la Delorean entra nella grotta si vede perfettamente che non c'è (verificabile un attimo prima quando Marty guardando lo specchietto dice "la grotta!"). Perchè negare ad oltranza queste piccole imperfezioni così evidenti? :roll:
Cafè 80

Messaggioda ragazzo del futuro » mer 30 mag, 2018 11:22 am

Cafè 80 ha scritto:No non ci siamo. Non hai guardato bene. Si vede perfettamente che la distanza tra l'ingresso della grotta ed il presunto burrone dove cade Marty è minima. Riguarda il momento in cui passa la Cavalleria: il terreno è tutto in piano e vanno via dando le spalle alla Grotta è evidente (Marty la guarda allontanarsi spalle alla grotta). Nel cambio immagine dopo il passaggio della cavalleria, quando rientra e scopre la freccia, si vede perfettamente alle sue spalle che il paesaggio è tutto in piano.
Controlla anche quando vede l'orso e grida la prima volta: sullo sfondo il paesaggio è sempre in piano. Per tutto il tempo in cui è dentro la grotta il paesaggio alle spalle è sempre in piano. Nel momento in cui Marty esce di corsa con gli stivali invece, il paesaggio "misteriosamente" è cambiato, corre pochissimi metri e si vede chiaramente l'ingresso della grotta alle spalle poi butta gli stivali in aria e si trova subito davanti un rialzo del terreno ed il burrone, poi nell'immediato e veloce cambio immagine si vede l'orso che raccoglie gli stivali, alle spalle ha l'ingresso della grotta. Marty non ha corso una lunga distanza, è proprio un errore: sono due location completamente diverse. Secondo te le montagne che si vedono guardando l'allontanarsi della cavalleria sono le stesse di quelle che si vedono dal fondo del burrone? Comunque anche la freccia lato guida è un errore, nel momento in cui la Delorean entra nella grotta si vede perfettamente che non c'è (verificabile un attimo prima quando Marty guardando lo specchietto dice "la grotta!"). Perchè negare ad oltranza queste piccole imperfezioni così evidenti? :roll:

HO GUARDATO BENE. Ho guardato quella scena milioni di volte e anni fa mi sono fatto la stessa tua domanda. Non cambio ciò che ho scritto prima perchè è come ti ho descritto. Poi se non ci credi pace.
Certe storie, semplicemente non finiscono mai di essere raccontate. 1885, 1985, 2015...Leggenda
ragazzo del futuro

Messaggioda Cafè 80 » mer 30 mag, 2018 18:59 pm

Ma levami una curiosità, ma ciò che dici è legge? hai scritto "...perchè è come ti ho descritto" ...ma sei uno sceneggiatore della Trilogia? Io ho argomentato molto bene e ti assicuro che il film l'ho visto miliardi di volte e lo conosco perfettamente a memoria ed ogni volta salta chiaramente agli occhi la serie di "strafalcioni" del'arrivo nel 1885. Ultima cosa amico, io non devo credere a nulla, ho solo evidenziato un dubbio rivolto a tutti gli utenti del forum non una consulenza rivolta alla tua persona. Rischio di andare OT quindi mi fermo.
Cafè 80

Messaggioda ragazzo del futuro » ven 01 giu, 2018 9:22 am

Ti ho risposto così solo perchè hai esordito con "no, non ci siamo. Non hai guardato bene". Ti ho risposto solo per questo. Fine della discussione
ragazzo del futuro

Torna a I FILM