Ritorno al futuro
      Vai al sito

Rovina Clayton- Eastwood

Discussioni e commenti su Ritorno al futuro, Ritorno al futuro parte II e Ritorno al futuro parte III

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Rovina Clayton- Eastwood

Messaggioda MinistroWayne » mar 18 dic, 2018 14:59 pm

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e la premessa doverosa è che mi scuso se quanto scriverò in questo topic è già stato trattato in altri topic, anche se onestamente non mi pare, o almeno non nello specifico del mio quesito. In questi giorni mi sono rivisto la trilogia e per la prima volta ho iniziato ad interessarmi seriamente alla questione paradossi temporali, grazie alla quale ho scoperto questo sito che mi ha fatto luce su molti dubbi. Dopo aver visto il terzo in particolare però mi sono sorte una serie di questioni per le quali userò la Rovina Clayton-Eastwood come esempio e pretesto.
Come tutti sappiamo nel terzo film Marty dice a Doc che conosce il burrone Clayton perchè era stato dedicato a un insegnante che ci era caduta dentro, dopodichè ( o poco prima, non ricordo, ma non ha importanza) avviene il salvataggio di Clara. Alla fine del film, con una geniale e piacevolissima trovata, il burrone Clayton diventa burrone Eastwood nello stesso esatto momento in cui Marty torna nel 1985 ( dopo che il suo alterego Clint Eastwood era stato dato presumibilmente per morto in quel burrone ). Ora, il punto è questo, anzi più di uno. Ho visto che una delle questioni che più ha imperversato su questo forum è quella che riguarda Biff nel secondo film, ovvero il fatto che quando il Biff vecchio torna nel 2015 non trova un futuro in cui era diventato milionario, bensì lo stesso futuro da cui lui stesso aveva preso l'almanacco nel bidone. La giustificazione che è stata data dai più è che esista un 1985 distorto perchè il lento movimento ondulatorio del tempo ha permesso i cambiamenti dal 1955 fino al 1985, mentre non è arrivato sino al troppo lontano 2015. Io sono d'accordo, ma allora com'è possibile che il nome del burrone sia cambiato da Clayton a Eastwood nell'attimo esatto in cui Marty è tornato nel 1985 ? In mezzo ci sono 100 anni, non 60! Forse perchè si tratta di un cambiamento molto minore rispetto a quelli del secondo film ? Forse, però ditemi la vostra.
La seconda questione è questa e riguarda in generale i paradossi temporali. Ora, il Marty che parla con Doc nel 1885 è un Marty che ha conosciuto il burrone con il nome Clayton, perchè altrimenti non avrebbe detto quella frase a Doc. Quando Marty torna nel 1985 ci dovrebbe essere un altro Marty ( un clone ) che ha conosciuto il burrone con il nome Eastwood, perchè la stessa persona non può aver conosciuto il burrone col nome Eastwood e al tempo stesso aver detto quella frase sul burrone Clayton! Non so se sono stato chiaro.
L'ultima domanda è la seguente, prendo sempre come pretesto il burrone Clayton- Eastwood. La Jennifer a cui Marty racconta la verità sui viaggi nel tempo è per forza la stessa che ha viaggiato assieme a Marty nel futuro ( infatti ha il fax con il licenziamento ), questa Jennifer conosce il burrone con il nome Clayton o con il nome Eastwood ? Ritorna lo stesso paradosso di prima.
MinistroWayne
Pidocchio
Pidocchio

Re: Rovina Clayton- Eastwood

Messaggioda Alessio » gio 20 dic, 2018 0:15 am

Ciao e benvenuto!

Di sicuro delle cose nei film sono messe lì perché fanno più effetto sullo spettatore... :lol:

Sulla prima questione ti potrei dire che il vecchio Biff al ritorno nel 2015 lo vediamo star male da subito, ma non a Hill Valley bensì a Hilldale... Certo delle ripercussioni e dei cambiamenti possono esserci anche in quel quartiere, ma non lo sappiamo con certezza, o forse i cambiamenti stanno avvenendo proprio in quel preciso istante...
Ricordiamoci che il giovane Biff inizia a scommettere 3 anni dopo aver ricevuto l'almanacco, ovvero quando è maggiorenne.
Quando Marty alla fine del terzo film ritorna nel 1985 invece evidentemente il cartello è già cambiato, perché non ha motivo per ritardare.
Può darsi comunque che sia anche come dici tu, che il cambiamento è minore.

Per le altre due questioni a mio avviso, stando sempre alla teoria degli universi paralleli, Marty e Doc saltano da una linea all'altra, ma quello che hanno vissuto non cambia.
Come dice Doc nel 1985 alternativo, è alternativo per lui per Marty e per Einstein, ma realtà per chiunque altro.
Quindi come Marty nel primo film ritorna e non ha vissuto con la famiglia più agiata, nemmeno ha conosciuto il burrone come Eastwood.
Riguardo a Jennifer direi che anche essa conosce il burrone come Clayton, poiché proviene dalla linea precedente, infatti ricorda i fatti a Hilldale 2015 e il licenziamento di Marty Senior.
Marty: "Accidenti Doc!! Perchè hai strappato quella lettera!?...
Se avessi un po' più di tempo...
Ehi, un momento... Ho tutto il tempo che voglio, ho una macchina del tempo,
posso tornare indietro più presto e avvertirlo..."
Alessio
Web-Admin

Torna a I FILM