I NUOVI FUMETTI – IN INGLESE

IDW-logoIl 21 ottobre 2015 (data scelta non a caso) è uscito per il mercato anglosassone  il primo numero di una nuova serie di fumetti, “Back To The Future: Untold Tales and Alternate Timelines”, grazie alla IDW, casa editrice USA di fumetti.
Le storie sono state scritte da John Barber and Erik Burnham della IDW, sotto la supervisione di Bob Gale, produttore e sceneggiatore della trilogia di Ritorno al Futuro. Non rappresentano un sequel né un prequel, ma, come suggerisce il sottotitolo della serie, raccontano aspetti ed episodi inediti delle vicende narrate nella trilogia dei film e rispondono a varie domande rimaste in sospeso nella stessa. Nel primo numero ad esempio viene raccontato tra le altre il primo incontro avvenuto tra Marty McFly e Doc Brown, datato 1982.

La serie di fumetti, composta da 5 numeri, usciti a cadenza mensile, ha avuto un tale successo in termini di gradimento e di vendite che editore e autori hanno deciso di proseguire le uscite con nuove storie dei soliti personaggi, alcune antecedenti, altre successive alle vicende della trilogia. Le nuove storie sono state scritte da John Barber e Bob Gale e disegnate in gran parte da Marcelo Ferreira.

Back to the future - Cover galleryLa particolarità dei nuovi fumetti, fin dall’inizio, per la gioia dei collezionisti, è che ogni numero è uscito in più versioni, che si differenziano solo per la cover fronte e retro, disegnata di volta in volta da diversi illustratori, non solo statunitensi ma di tutto il mondo.
Del primo numero si contano ben 34 versioni iniziali, alle quali se ne sono aggiunte molte altre, uscite successivamente, tutte in edizione limitata. Le prime cover sono state poi riunite in una raccolta chiamata “Cover Gallery”. I successivi numeri contano dalle due alle quattro versioni ciascuno e le cover di alcuni, riuniti in set di 3 o di 4, formano un’illustrazione completa.

Le storie si svolgono in più numeri e alcune seguono la numerazione principale, altre invece si distaccano da essa e hanno una numerazione propria.
Inoltre ogni storia è stata successivamente riunita in una raccolta, anch’essa uscita in due versioni, con due cover differenti, sostanzialmente una destinata alle fumetterie e una alle librerie.

Elenco dei fumetti singoli:

N. 1-2-3-4-5
“Back To The Future: Untold Tales and Alternate Timelines” Part 1-2-3-4-5
Questa serie racconta diversi episodi inediti collegati alle vicende narrate nella trilogia dei film.


“Back To The Future: Citizen Brown” Part 1-2-3-4-5
E’ la storia del videogioco “Back To The Future The Game” del 2010 tradotta in fumetti.

N. 6-7-8-9-10-11
“Back To The Future: Continuum Conundrum” Part 1-2-3-4-5-6
Questa storia inizia nel 1986, qualche mese dopo la partenza di Doc con il treno del tempo.

N. 12
“Back To The Future: How Needles Got Here”

N. 13-14-15-16-17
“Back To The Future: Who is Marty McFly?” Part 1-2-3-4-5


“Back To The Future: Biff To The Future” Part 1-2-3-4-5-6

N. 18
“Back To The Future: Stowaway To The Future”

N. 19-20-21
“Back To The Future: Hard Time” Part 1-2-3

N. 22-23-24-25
“Back To The Future: Time Served” Part 1-2-3-4


“Back To The Future: Tales From The Time Train” Part 1 …

Di seguito alcune cover e immagini significative.

 

I nuovi fumetti in italiano al seguente link:
http://www.ritornoalfuturo.it/nuovi-fumetti-italiano/