www.ritornoalfuturo.it        www.dmc12.it
Home DeLorean Ritorno al futuro Download Forum Contatti
Home Sceneggiatura Blooper Eric Stoltz Doppiatori Locandine Materiale Luoghi Universal Studios

Eric Stoltz in Ritorno al futuro

Inizialmente fu un problema scegliere l'attore che avrebbe dovuto interpretare Marty McFly. Michael J. Fox fu la prima idea ma non era possibile visto che già stava lavorando al telefilm "Casa Keaton" (Family ties). Vennero proposti altri due attori: C. Thomas Howell (ve lo ricorderete per il film Soul Man) o Eric Stoltz. Il film doveva uscire in estate, non c'era molto tempo e alla fine venne scelto Eric Stoltz. Guardando le immagini prese da bttf.com noterete quante scene vennero girate con Eric, lavorando per quasi 5 settimane. Malgrado tutto, Robert Zemeckis non fu convinto. Considerava Eric troppo serio e poco "comico" come personaggio. Serviva qualcuno con l'aspetto più giovanile e Michael J. Fox era l'attore adatto secondo tutti. Si decise così di chiamarlo a tutti i costi.
Avendo un doppio lavoro dovette dormire a volte 2 ore a notte, viaggiando continuamente tra il set di Casa Keaton e quello di Ritorno al futuro.
Il risultato definitivo è il film che tutti abbiamo visto e apprezzato.
Sarebbe stato veramente interessante vedere per curiosità le scene girate da Eric ma putroppo, lui stesso, ha proibito la loro pubblicazione nel DVD di Ritorno al futuro.
Chi può dire se avremmo apprezzatto il film allo stesso modo, di più o di meno se ci fosse stato un altro attore protagonista. Ormai siamo così affezionati all'immagine di Michael J. Fox che ci è difficile immaginare un qualsiasi sostituto migliore di lui.