Scarpa Nike Air Mag, venduta all’asta su Ebay

Scarpa Nike Air Mag, deteriorata, indossata da Michael J. Fox in “Back To the Future II”, venduta all’asta per $92.100.

La scarpa sinistra, realizzata per Fox nel ruolo di Marty McFly, fa parte della coppia delle Nike Air Mag del film, in cui vedeva Marty ed il Dott. Emmet Brown viaggiare in un futuristico 2015.

La famosa Nike Air Mag con autolacci, presentava una suola in gommapiuma blu, luci a LED nel tacco (purtroppo ormai sgretolato nel tempo) e la scritta Nike luminosa sul cinturino.

La scarpa, originariamente faceva parte della collezione personale di un dipendente della Nike, e ad oggi è così fragile che è stata resa disponibile per la vendita soltanto per gli acquirenti in Portland, in Oregon, in quanto non avrebbe resistito ai vari passaggi di trasporto in spedizione.
Nonostante le sue pessime condizioni, la scarpa è stata venduta all’asta su Ebay, con un totale di n. 220 offerte.

I soldi raccolti sono stati destinati alla fondazione, The Michael J. Fox Foundation, per la ricerca sul Parkinson, di cui Michael J. Fox ha lanciato la sua fondazione dopo che gli è stata diagnosticata la malattia nel 1991.

Nel 2011 sono state prodotti 1.500 esemplari, commissionati per delle aste benefiche a favore della Fondazione, ma senza avere la caratteristica di essere scarpe auto allaccianti; di fatti il brevetto è stato depositato solamente a Luglio 2013.
La fondazione della Fox, nata nel 2000, è diventata la più grande fondazione non profit della ricerca sulla malattia del Parkinson a livello mondiale, investendo più di 650 milioni di dollari fino ad oggi. 
 
Monica Morini
Costruisci la DeLorean di Ritorno al Futuro
33 anni di "Back to the future"

Lascia un commento