Le Delorean utilizzate per le riprese di BTTF come tutti sanno sono state in totale 7. Di queste 7, 5 erano reali automobili, mentre 2 erano modelli in vetroresina. Nel primo film sono state usate 2 auto: una in versione reattore nucleare (che chiameremo “A car”) e una in versione Mr Fusion (che chiameremo “B Car”). Devo avvisare che quanto detto potrebbe non corrispondere esattamente a verità, ma è la mia teoria ^^. Il fatto è che, come dopo vi dirò, le auto sono state un po “mescolate”. La “A car” si trova attualmente agli uffici della Dreamworks, oppure Amblin. E’ la auto che appunto si dice essere stata regalata a Spielberg. Non è solitamente visibile al pubblico per quanto ne so, ma uno che è intenzionato a vederla è possibile ci riesca 🙂 Qui alcune foto di questa auto
La “B Car” che è la delorean modificata per il primo film con il Mrfusion, è piuttosto riconoscibile rispetto alle altre perchè è praticamente l’unica che ha il MrFusion originale, e cioè costruito con il macinacaffè della Krups. La “B Car” si trova ora agli Universal Studios Hollywood, California ed è in genere visibile, anzi in pratica è l’unica originale che si vede, a parte magari periodi di mantenimento ^_^. La “B Car” pare essere l’auto che è stata esposta nel 1986 agli studi Universal, in versione “reattore nucleare”, come visibile sul sito di bttf.com: http://www.bttf.com/cgi-bin/ImageFolio3/imageFolio.cgi?direct=DeLorean_Display_at_Universal_Studios_Hollywood_1986 Qui alcune foto della “B Car” Le foto di NFM agli studios:http://www.outatime.it/ritornoalfuturo/universal/ Qui potete vedere le foto migliori della “B Car”che ho reperito:
Ad essere precisi la “B Car” era stata costruita identica alla “A Car”, cioè con il reattore nucleare e modificata solo successivamente, alla fine del film, con il MrFusion. Infatti sotto la base del MrFusion sono visibili i resti e gli attacchi del reattore nucleare, come in foto.
Ora, devo precisare che oltre alle auto utilizzate per le riprese, successivamente ai film ne sono state riprodotte diverse, ad opera della stessa universal, per i parchi tematici, ma ad opera anche di Fans. E quindi probabile che la maggior parte delle foto di DMC modificate che trovate in giro, sopratutto quelle nei vari Universal studios (es. Florida), il più delle volte non siano originali. Queste hanno spesso un MrFusion costruito semplicemente da un tubo bianco. Per le riprese del secondo film vennero usate la “B Car” e la “C Car”. La “C Car” è riconoscibile, anche nel film, perchè è quella che ha il MrFusion fatto da un tubo bianco e non da un vero grinder krups. Oltre a queste nel secondo film vennero usati i modelli in vetroresina, in scala naturale. La “C Car” si trova ora agli Universal Studios Hollywood, ma nn dovrebbe essere visibile. Questo perchè questa stessa auto fu in seguito abbastanza “aperta come una scatoletta di tonno” per poter realizzare riprese all’interno della macchina. In seguito la foto. Le due in vetroresina, le chiamerò in maniera molto originale “G Car” e “H Car”. La “G Car” pare sia stata distrutta durante le riprese, per qualche motivo che ancora non mi è chiaro. La “H Car” invece è stata usata per alcune scene statiche per foto di scena, con Doc etc. Questo modello dovrebbe essere agli Universal Studios, e pare che tempo fa venisse mostrato. Non ho foto di esso. Nel terzo film, vennero usate 5 auto. Queste informazioni sono state date da Lantieri. Di queste 5 auto, 2 erano le prime due usate nel primo film, quindi “A Car” e “B Car”. Quindi si sono aggiunte una “D Car” e una “E Car” e una “F Car”. La “C Car” d’ora in avanti non la considero piu un auto perchè..bhe lo vedrete dalla foto… La “D Car” è una delorean convertita per BTTF3 in modello deserto, con cerchioni bianchi e rossi e assetto rialzato. Si dice che in realtà l’aspetto rialzato sia dato dal fatto che la macchina sia in realtà formata solo da una carrozzeria di Delorean montata su un telaio di una Wolkswagen…io personalmente non credo, cmq vi dico ciò che si sussurra in giro per il web. L’auto si trova ora nei parcheggi-magazzino della Universal Hollywood ed è in condizioni abbastanza pietose…la universal però non ha intenzione ne di venderla e ne di ristrutturarla…bho chissà…forse ha intenzione di riutilizzarla per qualcosa ?? 😀 Qui le foto:
Da notare nella seconda foto, accanto alla “D Car” sul retro, la “C Car”, come vi avevo detto completamente smembrata per le riprese interne…
La “E Car” era sempre una delorean modificata per versione “deserto” con cerchioni e gomme bianchi e rossi e assetto rialzato. Questa auto è rimasta per un po di tempo nei parcheggi magazzino della Universal Hollywood. Qui la foto:
Attualmente pare che sia stata sistemata e ricostruita ma secondo il modello di BTTF2 con flusso canalizzatore, questa Delorean dovrebbe trovarsi ora agli Universal Studios in Giappone. Devo precisare che come al solito, nel ricostruire la Delorean hanno fatto un lavoro abbastanza superficiale, usando per il MrFusion il solito tubo bianco. Qui la foto:
La “F Car” era una Dmc modificata per la versione da rotaia. E’ stata distrutta nella scena dell’impatto del treno. Pare fosse un modello semi-reale: la carrozzeria era reale ma modificata per essere piu facilmente “distrutta” dall’impatto, cosi come tutta la meccanica interna. Nella scena dell’impatto infatti resta ben poco dell’auto, giusto un po di pannelli della carrozzeria. Da notare una cosa importante: come detto i vari modelli sono stati un po “mescolati” in quanto i pezzi di uno potevano passare ad un’altra auto quando necessario, in questo caso nella scena dell’impatto sono stati usati diversi elementi originari della “B Car” come i tempocircuiti e altri elementi del retro. Questa carrozzeria è stata “ricostruita” ed è visibile appesa al soffitto del ristorante Planet Hollywood a Honolulu appunto… Qui sotto le foto della Delorean appesa:
Bhe, avendo parlato della Delorean un minimo accenno al Treno Temporale… si trova agli Universal Studios in Florida, assieme ad una (scarsa) riproduzione della Delorean
ANDREA GALVANI