Secret Cinema - Hill ValleyDopo non pochi problemi finalmente è iniziato lo “show” tanto atteso. Andiamo a ricostruire i fatti…

Nel mese di Giugno vi abbiamo dato notizia della fantastica iniziativa di Secret Cinema, quella di ricreare l’intera Hill Valley in una location segreta a Londra e di aprire al pubblico con un biglietto d’ingresso di £53,50 a persona; biglietti messi in prevendita online.
Ricordiamo che l’iniziativa consiste nella proiezione del film accompagnata da molti “extra”: performance dal vivo, musica, cibo, vestiti, ecc… Il tutto tenuto segreto fino all’ultimo momento, sia ai partecipanti che alla stampa.

Le vendite dei biglietti (circa 84’000) sono andate esaurite in breve tempo e tutto stava procedendo per il meglio, l’allestimento, la comunicazione ai partecipanti e la conferma per ognuno con tanto di nuova identità assegnata.
Inoltre l’11 Luglio è avvenuta l’apertura dell’Hill Valley Stores (all’indirizzo 59 Hackney Road – London E2 7NX), che comprende i negozi Ruth’s Frock Shop, dove i partecipanti hanno potuto acquistare i costumi d’epoca per la manifestazione, il Roy’s Records, negozio di dischi, la Elite Beauty Salon, salone di bellezza, e la caffetteria Lou Diner.

Il 25 Luglio invece, data prevista per l’inizio della manifestazione, sono iniziati i problemi.
Secret Cinema appena due ore prima con un comunicato annulla la festa di apertura senza specificare il motivo, dicendo solo a causa di circostanze che non dipendono da loro.
Il giorno successivo addirittura annulla l’intero programma per il weekend.

Il fondatore di Secret Cinema Fabien Riggall si è detto rammaricato per la decisione. Ha spiegato di non essere stato in grado di soddisfare i requisiti tecnici imposti dalle autorità locali (si vocifera per la sicurezza antincendio) e che stavano lavorando senza sosta al cantiere (che ormai è risaputo si trova vicino al Parco Olimpico) per dare inizio alla manifestazione e creare un’esperienza unica.
Ha aggiunto che per il tipo di esperienza immersiva è molto complesso realizzare le strutture, in più i temporali che si sono abbattuti su Londra hanno ostacolato la produzione. Risultano invece false le voci sul ritrovamento di una bomba.

La decisione però ha fatto infuriare non solo i partecipanti ma anche gran parte dei fan di tutto il mondo, i quali hanno attaccato l’organizzazione, soprattutto sui social network.

Fin da subito Secret Cinema ha dato ai partecipanti delle date rinviate la possibilità di essere rimborsati o di scegliere un’altra data in calendario. Ha inoltre previsto rimborsi per spese di viaggio e alloggio per chi è venuto da lontano.

Finalmente il 31 Luglio è avvenuta la serata di apertura.

Continuate a seguirci, dopo la conclusione non mancheremo di fare un resoconto…

[nggallery id=4]

Alessio Carmignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

— DONA UN LIKE (GRATUITO) A RITORNO AL FUTURO ITALIA APS —

VINCI 2 BIGLIETTI PER LA MOSTRA
"BACK IN TIME THE EXHIBITION"