Compleanno_2023

SiAmo tornAti!

È la frase che campeggia spesso sulle magliette squadre che partecipano a competizioni sportive e ritrovano la massima serie dopo averla magari persa negli anni precedenti.

Per noi invece, quella “A” ha un significato diverso. Anche il nostro sito, infatti, dopo più di un anno ritorna ad essere fruibile da tutti, ma con una marcia decisamente in più…Proprio la A!

Era il Dicembre 2020 quando, per la prima volta, ho proposto agli amministratori del Club Italiano l’idea di riunire i maggiori gruppi di fan in Italia sotto un’unica grande Associazione.

L’idea, seppur condivisa e apprezzata, è parsa da subito molto ambiziosa e di non facile realizzazione, a cominciare dalla possibilità di sedere i referenti di quei principali gruppi attorno ad un tavolo, perché “…se ti ci metti di impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato”.

Ma quel gruppo di admin aveva oramai la visione in testa e alla fine, attorno a quel tavolo ci siamo seduti TUTTI e da li a poco, tra favorevoli (per la maggior parte) e contrari (pochi, che hanno preferito proseguire da soli) ha finalmente visto la luce il progetto Ritorno al Futuro ITALIA!

Il riscontro è stato da subito estremamente positivo e ne sono seguiti due anni in cui tra eventi, incontri ed iniziative, la strada che divide idealmente i fan italiani e questa meravigliosa trilogia si è sempre più accorciata.

Ma quella fiammella associativa da cui tutto era scaturito, in noi non si è mai spenta ed oggi, nel giorno del secondo compleanno dall’avvio del progetto, possiamo finalmente presentare a tutti l’Associazione Ritorno al Futuro Italia APS, una realtà che ha tra i suoi obiettivi principali quello di fare la storia e che possa “…durare a lungo nel tempo.”. Proprio per questo, almeno per questo primo anno, abbiamo scelto di limitare i tesseramenti ai soli “addetti ai lavori” e collaboratori (attualmente in numero di 20 ma pronti ad accogliere chiunque voglia collaborare e condividere con noi questa bella realtà), in modo da poterci assestare e cementare delle solide basi che ci proiettino verso il futuro!

Ai compagni di viaggio che hanno condiviso con me la prima idea e a quanti non credevano che tutto questo potesse realizzarsi dico grazie perché senza di voi, tutto questo non avrebbe potuto realizzarsi ed è per questo che a voi sono io a fare un applauso.

Un grazie anche a tutti i collaboratori che in questi anni si sono uniti e che oggi possono fieramente considerarsi “le colonne fondanti” di questa realtà.

Un grazie particolare anche ad AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport che ha reso possibile il raggiungimento di questo nuovo traguardo.

E a voi tutti fan che ci seguite da due anni (e seguite i nostri gruppi da molto prima ancora), un grazie per l’affetto che ci avete dimostrato e che speriamo di ricambiare sempre di più offrendovi ancora nuove possibilità di avvicinare la passione per la nostra trilogia cinematografica preferita a tutti voi.

Ad Maiora….

Pierluigi Falvo

Presidente dell’Associazione Ritorno al Futuro Italia APS

Pier
DIVENTA SOCIO!

Entra a far parte della community italiano più grande a tema Ritorno al Futuro!