L’Associazione Back to the future Museum Italia nasce circa 11 anni fa dall’idea di un gruppo di appassionati e Collezionisti di Cimeli Cinematografici, ed è l’unica in Italia che abbia collaborato attivamente con Universal Italia per gli eventi del 25° e 30° anniversario del primo film nel 2010 e 2015. La pagina Facebook conta oltre 100.000 iscritti ed è uno dei principali canali con cui l’Associazione pubblicizza eventi ed iniziative.

Con Universal Italia, solo per citare alcune iniziative, l’associazione ha realizzato diverse mostre per i lancio nel 2010 della trilogia restaurata in BluRay-Disc e, per celebrare il trentesimo anniversario del primo film, ha curato nel 2015 per oltre 4 mesi l’allestimento del Museo (EXPO) a Settimo Torinese.

Dal 2018 è presente con successo al Cartoomics di Milano ed è interessata a sviluppare eventi espositivi in Italia e nel resto d’Europa. L’Associazione ha anche a disposizione 2 macchine DeLorean originali, una perfettamente modificata TIME MACHINE (fedele all’originale) e l’altra mantenuta intatta e perfettamente conservata.

La DeLorean modificata a Time Machine in modo fedelissimo al primo film ed utilizzando quasi completamente parti originali dell’epoca uguali a quelle utilizzate per realizzare la A Car Originale, è inoltre una DeLorean “ Ex – Universal Studios Hollywood “ …. Consultate la sezione dedicata per scoprire gli altri dettagli!

Ad Aprile 2021 viene rinnovato il sito web, con il catalogo completo dei cimeli proprietari, oltre a svariate informazioni sulla Trilogia e contenuti di interesse storico/cinematografico.