BTTF LOCATION TOUR 2010 – PARTE 7
GARAGE DI DOC 1985
Siamo rimasti a Burbank per andare al Burger King, dato che era quasi ora di pranzo, ma non solo per mangiare… Prima abbiamo visitato la location degli esterni del garage di Doc del 1985, proprio la scena che apre il primo film, quando Marty in ritardo per la scuola inizia a correre con lo skate.
Si trova nel parcheggio a fianco del Burger King, precisamente al 535 di North Victory Boulevard. Abbiamo seguito il percorso e poi ci siamo fatti le foto, naturalmente con il fast-food sullo sfondo. Proprio in quel momento ci siamo accorti che stava per uscire dal parcheggio un pick-up blu! Come nel film! Ci siamo quindi appostati e abbiamo ripreso la scena con foto e video. E’ stata davvero incredibile come coincidenza, a parte il fatto che il pick-up ha svoltato a destra anziché a sinistra… E poi che non c’era Marty sullo skate attaccato dietro al cassone…
Felici e contenti siamo poi andati a pranzare in quel Burger King.
CASA DI MR. STRICKLAND
Nel pomeriggio abbiamo fatto circa 30 miglia per arrivare a Whittier. Lasciata l’auto in un parcheggio siamo arrivati a piedi al 12511 di Bailey Street dove si trova la casa di Mr. Strickland, in realtà casa di un privato.
La casa è rimasta quasi la stessa, solo la facciata è cambiata. Il proprietario ha fatto costruire un muretto di fronte alla porta e ha messo i gradini a destra e a sinistra.
HILL VALLEY HIGH SCHOOL
Vicino alla casa di Mr. Strickland si trova la scuola, “Hill Valley High School”, nella realtà “Whittier Union High School”, al 12417 di Philadelphia Street.
Il team leader aveva già chiesto alla preside il permesso di andare a fare una visita, dopo la chiusura delle lezioni chiaramente.
Ci siamo trovati di fronte un enorme edificio (si vede anche in una scena eliminata del secondo film), con alte recinzioni e i tornelli all’ingresso. Abbiamo avuto il timore che ci fossero controlli, ma non avevamo né armi e né droghe… A fianco della scuola c’è un tipico campo di football, tale e quale a come si vede in tanti film e telefilm. C’erano i giocatori, ma non le ragazze pon-pon…
Siamo entrati che i ragazzi della scuola stavano ancora nel cortile in procinto di uscire. Ci guardavano fotografare e sorridevano. Siamo saliti al primo piano e siamo stati ricevuti dalla preside. Da primo ci ha raccontato che anche i ragazzi di oggi sanno che è stato girato lì il film Ritorno al Futuro, poi ci ha mostrato alcune foto di allora. Dopo siamo andati a vedere il corridoio e l’angolo esatto ripreso nel film.
Siamo poi usciti per vedere gli esterni, ovvero il giardino dell’ingresso opposto (quello in cui Marty dice che la scuola è pulita), il piazzale (dove George stende Biff) e le scale (dove Strickland sorprende Biff). Eravamo al settimo cielo e naturalmente abbiamo fatto un sacco di foto e di riprese video.
EXTRA BTTF
Prima di rientrare in albergo siamo passati di nuovo dal negozio Armani Wells, ma anche questa volta non abbiamo trovato Claudia Wells. Un vero peccato.
Siamo tornati all’albergo e visto che era presto per cenare abbiamo fatto un giro nella Glendale Galleria, un centro commerciale adiacente a quello visitato la sera prima.