Menu Chiudi

COSPLAY

Clicca sull'immagine per metterti in contatto con il gruppo (cosplay@ritornoalfuturo.it)

Iniziamo con lo specificare il significato e dunque, la differenza tra Cosplay e Cosplayer.

La parola Cosplay (COS-PLAY) è un’abbreviazione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (recitare, interpretare). In pratica, è l’arte di interpretare gli atteggiamenti di un personaggio indossandone il costume.

Il cosplayer è chi indossa il costume ed interpreta gli atteggiamenti di un personaggio conosciuto. In sintesi per fare Cosplay ed essere quindi un cosplayer è necessario essere e fare: ESSERE visivamente il personaggio interpretato, attraverso il costume (oltre all’abito anche trucco, parrucca, accessori vari) e FARE, cioè agire come se si fosse realmente il personaggio, recitare.

La sezione cosplay nasce grazie ai due fan Anthea e Alessandro che già nel 2014 hanno iniziato a partecipare attivamente ai vari raduni, principalmente di Ritorno al Futuro Club Italiano ed in seguito a crearne da zero; i più famosi sono i raduni al Lucca Comics negli anni dal 2014 al 2018. La loro passione per la Trilogia e per il mondo dei Cosplay li ha portati a migliorarsi sempre più, allargando la loro collezione di cimeli oppure aggiungendo dettagli dell’ abbigliamento dei vari personaggi o ancora fare nuove versioni dello stesso personaggio.

Il loro obiettivo, è da sempre quello di riunire tutti i fan della Trilogia, che siano essi cosplayer o semplicemente fan in modo da poter creare una vera “Famiglia” divertendosi nei vari eventi in tutta Italia trovando altre persone appassionate e parlando insieme delle varie curiosità dei Film.