Timeisempty ha scritto:Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito a questo argomento.
Discutendo con una persona cattolica osservante sulla possibilità dei viaggi nel tempo, è emerso il suo punto di vista molto negativo in proposito. Afferma che l'uomo violerebbe la legge di Dio cercando di interferire con il suo disegno.
Poniamo il caso che una persona volesse tornare indietro nel tempo per impedire che un amico venga investito, ciò macchierebbe la sua anima perchè si è opposto al volere divino.
Siete d'accordo?
Allo stesso modo chi sogna il viaggio nel futuro pecca di presunzione e vuole conoscere ciò che solo a Dio è dato conoscere.
Io penso che ragionando così non avremmo dovuto evolverci. Seguendo questa logica chi si ammala non dovrebbe curarsi perchè la malattia dovrebbe seguire un disegno divino e non dovremmo ricercare cure o costruire ospedali.
Credo che l'ingegno ci sia stato dato per innalzare e migliorare le nostre condizioni di vita.
I viaggi nel tempo sarebbero moralmente sbagliati se impiegati per cambiare anche solo leggermente il corso della storia secondo voi?
Cosa ne pensate?
Questo è un argomento un pò complicato, a scuola ne avevamo parlato a Religione...come dice Doc il destino non esiste in un certo senso "IL VOSTRO FUTURO VE LO CREERETE". Perchè Dio aveva predestinato l'uomo ad essere senza peccato e quindi non si sarebbe mai ammalato e non sarebbe mai morto (il corpo sarebbe subito asceso al cielo), ma Adamo ed Eva hanno cambiato il futuro...Dio aveva fatto una specie di disegno però (naturalmente per chi ci crede) noi possiamo decidere della propria vita e ogni volta che facciamo un'azione ci sono i pro e i contro.
Nessuno sa quando moriremo, solo Dio, però possimo anche decidere di vivere più a lungo (in certi casi naturalmente) se si fa una vita sana, poi se uno è colto da una malattia inprovvisa che non si può curare, bè a quello non possiamo fare nulla.
Per il viaggio nel tempo me lo sono domandato anche io, ma io (da cristiano) non penso che Dio sarebbe in contrario con me se salvo la vita di un amico, perchè Gesù ha detto che la vita è sacra. A proposito all'inizio la nascita di Gesù non si sarebbe avvenuta se Adamo ed Eva non avessero ascoltato il diavolo. Quindi non era nei piani di Dio, ma alla fine quando è arrivato Gesù ci ha salvati dal peccato...per me e come si può capire quà, se l'uomo viaggiasse nel tempo non penso che Dio sarebbe contrario...anche perchè il viaggio nel tempo è già avvenuto (Qualche anno fa uno scienziato russo mandò avanti di un minuto un topolino e poi lo rimandò indietro) e se Dio voleva che avenisse lo avrebbe impedito.
ps: le persone si devono curare comunque, perchè se nei piani di Dio quella persona sarebbe dovuta morire a 95 anni, se non si cura prima si ammala e poi muore prima.