1985-2007-2015 : il progresso si è rallentato parecchio !!!

Discussioni generiche non a tema con Ritorno al futuro.

Moderatori: Logan McFly, Marty McFly

Tieni il tempo
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

1985-2007-2015 : il progresso si è rallentato parecchio !!!

Messaggio da Tieni il tempo »

Ragazzi, non so se ci avete mai fatto caso o pensato a riguardo.

Nel 1985 il 2015 è visto come un anno in cui tutto sarà molto diverso dal 1985, mentre noi ci rendiamo conto nel 2007 che difficilmente sarà possibile una tale evoluzione nel progresso da portare a tutto ciò che ci fa vedere il film rigurdo la tecnologia nel 2008.

Chiediamoci il perchè.

Spiego.

Fateci caso. Questo soprattutto per gli ultra trentenni e quarantenni o per chi abbia delle informazioni adatte.

Prima del 1985 il progresso ha visto veramente sconvolgere gli usi ed abitudini degli uomini. Basta vedere cosa è stato inventato dal 1970 al 1985 ( esempio : non c'era nemmeno la TV a colori, per non parlare di computers etc. etc. ). L'uomo è andato sulla Luna.

Ma dal 1985 ad oggi ? Ok, c'è stato un progresso nella tecnologia degli elettrodomestici, ma il progresso è notevolmente diminuito di velocità.

Per questo che nel 1985 ci si immaginava un 2015 fantasioso ( oltre al fatto di essere un film e dover sbalordire ).

Oggi invece, pensando al 2037 non lo vediamo poi così sconvolgentemente cambiato.

Se pensiamo che ancora le automobili vanno a benzina, che i vestiti sono come quelli degli anni 80 ( non per il design ) etc. etc.

automobili che volano e monopattini che volano, credo nemmeno nel 2100...

... e l'uomo non è ancora stato nemmeno su Marte. Si è fermato alla Luna.

Per cui il 2007 ad un passo dal 2015 è più vicino al 1985 del film, che non al 2015 del film o che si immaginava nel 1985.

Dal punto di vista della tecnologia, cose inimmaginabili o impensabili, io non ne vedo in giro.

Il teletrasporto mica lo si poteva immaginare, ed infatti non lo si è realizzato. A parte per una particella.

Caso mai ci sono state sorprese che non si potevano nemmeno azzardare, ma tutte legate al caso ( caduta delle Torri Gemelle, ad esempio : chi poteva prevederlo ??? )
rimo87
Pidocchio
Pidocchio

Messaggio da rimo87 »

Si hi perfettamente ragione...è normale le auto che volano,vestiti strani o altre cose presenti nel film non esisteranno mai..è un film ed è giusto che sia così.Ciao
renato
Grande Giove!!
Contatta:

Messaggio da renato »

Bhè non è che andiamo a rallentatore perchè lo vogliamo. Le scoperte e le invenzioni richiedono molto studio, tempo ed ancora studio... Non si può pretendere di avere tutti geni che realizzano tutto e subito :)
Tieni il tempo
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

renato ha scritto:Bhè non è che andiamo a rallentatore perchè lo vogliamo. Le scoperte e le invenzioni richiedono molto studio, tempo ed ancora studio... Non si può pretendere di avere tutti geni che realizzano tutto e subito :)
Il discorso credo sia un altro.
Calcola che ad inizio del secolo scorso i nostri nonni non avevano nemmeno l'acqua in casa !!! Di frigoriferi o robe del genere nemmeno la più pallida idea.

Prima del 2005, in 30 anni le cose cambiavano di molto e il modo di vivere veniva stravolto, in un certo senso in meglio, in un certo senso in peggio... TV, telefono, luce, automobili ... ad inizio del secolo scorso erano robe da ricchissimi.

Anche oggi gli operai non si possono permettere il plasma 45 pollici, o altre cose che la tecnologia offre,

Ma indipendentemente da questo, rispetto a prima del 1985, gli ultimi 30 anni hanno avuto un progresso tecnologico e di invenzioni notevolmente ridotto rispetto a prima.

Forse è per questo che pur esagerando e volando di fantasia, ma nel film ci sono delle promesse per un 2008 del tutto diverso da quello che si prospetta.

Ad ogni modo nel 1987 era anche impensabile che si potesse scaricare il film da un programma peer to peer da internet.

Un buco nell'acqua invece è stato quella specie di animazione, che ricordo avevo visto anche su Dee Jay television, ripresa da Michael Jackson in veste di cameriere da display televisivo.

Non se n'è più fatto nulla. Quel signore simulato, aveva anche cantato in una canzone. Pensa un po' !!!
momo.bttf
Navigatore Temporale Livello 02

Messaggio da momo.bttf »

se molte cose presenti nel 2015 di bttf non le avremo è anche normale.... è comunque un film, è fantasia...
e poi non penso che stiamo a rallentatore, anzi la tecnologia sta facendo passi da gigante ed è impossibile negarlo.
Tieni il tempo
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

momo.bttf ha scritto:se molte cose presenti nel 2015 di bttf non le avremo è anche normale.... è comunque un film, è fantasia...
e poi non penso che stiamo a rallentatore, anzi la tecnologia sta facendo passi da gigante ed è impossibile negarlo.
Non è che si sia fermata del tutto, ma ci sono al limite dei miglioramenti, non delle novità.

Esempio : i nostri nonni non avevano l'acqua in casa. Ora si : in confronto è un grande cambiamento. Se i nostri figili avranno la vasca idromassaggio in casa a 35 euro, sarà un miglioramento del bagno in casa, non una novità.

Quello che intendevo dire. La tecnologia fa passi da gigante, ma non si sta inventando nulla di nuovo, si migliora quello che c'è di vecchio.

E poco o niente sta cambiando come cambiava una volta (almeno la vedo così ).

La musica la sentivamo anche con il mangianastri ed il mangiadischi, peggio, ma la ascoltavamo come oggi la ascoltiamo con gli MPD e gli Hard Disk che contengono 1000 CD in versione originale in poco spazio.

Ma prima ? A casa non potevano certo ascoltare un concerto di Nilla Pizzi, no ?
Mr.Fusion
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggio da Mr.Fusion »

Certo che la tecnologia c'è, i passi avanti sono stati fatti, solo che non li conosciamo o almeno non quelli più rivoluzionari.
Perfino la fiat ha fatto i prototipi di auto ad alimentazioni alternative fin dagli anni 80, ma gli interessi dei vari moratti & compagnia bella assieme a governi ecc. sono quelli che comandano e tengono tutto a tecere.

Se li ha fatti la Fiat quasi 30 anni fa, figurati se non esistono invenzioni migliori nel 2008...

Certo però quando ho visto Marty andare in skate, me lo sono comprato anche se ci sono salito due volte, e quando ho visto il volopattino, ... quanto l'ho sognato!! :roll: :cry:
) |\/| (
momo.bttf

Messaggio da momo.bttf »

Tieni il tempo ha scritto:
momo.bttf ha scritto:se molte cose presenti nel 2015 di bttf non le avremo è anche normale.... è comunque un film, è fantasia...
Non è che si sia fermata del tutto, ma ci sono al limite dei miglioramenti, non delle novità.

Esempio : i nostri nonni non avevano l'acqua in casa. Ora si : in confronto è un grande cambiamento. Se i nostri figili avranno la vasca idromassaggio in casa a 35 euro, sarà un miglioramento del bagno in casa, non una novità.

Quello che intendevo dire. La tecnologia fa passi da gigante, ma non si sta inventando nulla di nuovo, si migliora quello che c'è di vecchio.

E poco o niente sta cambiando come cambiava una volta (almeno la vedo così ).

La musica la sentivamo anche con il mangianastri ed il mangiadischi, peggio, ma la ascoltavamo come oggi la ascoltiamo con gli MPD e gli Hard Disk che contengono 1000 CD in versione originale in poco spazio.

Ma prima ? A casa non potevano certo ascoltare un concerto di Nilla Pizzi, no ?
forse non si sta inventando nulla di nuovo, perchè c'è già tutto quello di cui abbiamo bisogno..
etac88
Grande Giove!!

Messaggio da etac88 »

Vorrei solo dire che Zemeckis in un'intervista ha detto che lui non era molto dell'idea di ambientare il film nel futuro, perchè si rischia sempre di non interpretarlo correttamente! Questo non accade ambientandolo nel passato, perchè basta aprire un libro di storia...
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
Michael J. Fox
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggio da Michael J. Fox »

la tecnologia moderna non è vero che va a rallentatore e solo che tante cose nuove non vengono comunicate adeguatamente un esempio sono i blu-ray io ho scoperto che erano stati inventati per puro caso non l'ho sentito lla tv o letto su un giornale
Marty: Un momento... un momento Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean?
Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile!?
Cineman
Amministratore Temporale
Contatta:

Messaggio da Cineman »

è proprio questa magia, questa atmosfera di ammirazione verso il futuro che c'era negli anni 80 che mi fa tanto amare quegli anni... ora se si pensa al futuro vengono in mente solo brutte cose :( crisi climatiche, collassi finanziari, economici, guerre, energetiche... negli anni 80 invece c'era piu speranza nell'immaginario proprio perchè come dice Tieni il Tempo, in pochi anni erano state inventate e portate alla gente un sacco di innovazioni...
Proprietario Delorean VIN#1748
-Ti avevo detto che i deboli sognano , mentre i forti agiscono. Ciò è vero per metà. Perchè i migliori sono quelli che inseguono i propri sogni senza mai tirarsi indietro. E ricorda che non ci sono sogni impossibili , tutto dipende da quanto di te stesso ci vuoi mettere , da quanto di te stesso vuoi spendere , da quanto di te stesso vuoi rischiare. Ed io metterò , spenderò , rischierò tutto me stesso per inseguire il mio sogno , perchè se la mia vita dovesse finire domani in una tempesta , per una malattia , o per chissà quale altra causa , potrò dire di aver vissuto come un fulmine : poco , ma prima che mi estinguessi di fronte a me cielo e terra hanno tremato.

- Pirata LeChuck

Immagine
Tieni il tempo
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Cineman ha scritto:è proprio questa magia, questa atmosfera di ammirazione verso il futuro che c'era negli anni 80 che mi fa tanto amare quegli anni... ora se si pensa al futuro vengono in mente solo brutte cose :( crisi climatiche, collassi finanziari, economici, guerre, energetiche... negli anni 80 invece c'era piu speranza nell'immaginario proprio perchè come dice Tieni il Tempo, in pochi anni erano state inventate e portate alla gente un sacco di innovazioni...
Infatti.

Sono comunque gli esempi pratici che ci dicono che il progresso si è rallentato.

Prima giravano i cavalli e le carrozze, poi le automobili e gli aerei.
Giravano le automobili e gli aerei, ora girano le automobili e gli aerei.
Magari le auto hanno il navigatore, ma rimangono auto.

E' un esempio, per dire che non si sta stravolgendo più nulla.
All'epoca del film, le cose erano state stravolte da poco, e ci si aspettavano ancora altri stravolgimenti, nel breve medio termine.

Un esempio ? L'uomo era andato sulla Luna, e li si è fermato. Non siamo ancora andati su Marte come si prevedeva.

Guardiamo altri film del passato che parlano della fine degli anni del secolo scorso ( Star Trak, Spazio 1999 ). Quando parlano di cosa sarebbe dovuto succedere, sbagliano completamente.

non c'è stato quasi nulla di stranissimo tra quelle cose che si erano ipotizzate, semplicemente perchè tutto si è stabilizzato ( anche in fatto di guerre tra le potenze mondiali ).
renato
Grande Giove!!
Contatta:

Messaggio da renato »

Molti dicono che non sia vero che l'uomo sia andato sulla luna.. :roll:
Giulio McFly

Messaggio da Giulio McFly »

renato ha scritto:Molti dicono che non sia vero che l'uomo sia andato sulla luna.. :roll:
Si vero,gira ancora questa voce in giro.
Giudice: Avanti un altro
Marty: Ok...pronti... il nome del complesso è Pinheads
etac88
Grande Giove!!

Messaggio da etac88 »

Giulio McFly ha scritto:
renato ha scritto:Molti dicono che non sia vero che l'uomo sia andato sulla luna.. :roll:
Si vero,gira ancora questa voce in giro.
Magari adesso andiamo off topic... ma se vi volete informare....
http://it.wikipedia.org/wiki/Dubbi_sull ... l%27Apollo
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
renato
Grande Giove!!
Contatta:

Messaggio da renato »

vidi una trasmissione televisiva a riguardo. cmq tornando in topic, molte delle innovazioni tecnologiche di oggi sono davvero strabilianti, il problema è che (come diceva momo) abbiamo già tutto ciò che ci rende la vita più semplice :roll:
brigoska
Grande Giove!!

Messaggio da brigoska »

Sposto perchè ormai non ha più a che fare con Ritorno al futuro
:wink:
brigoska- Forum admin
Immagine
:arrow: scena epica
Avete sentito? La festa è finita!!! Immagine

twitta con brigo @brigoska
Instagram @brigoska
UpTo88
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley
Contatta:

Messaggio da UpTo88 »

Tutto quello che era umanamente possibile, e' stato consumato in quegli anni, compreso l'entusiasmo. La progressiva messa da parte dell'uomo e del suo ingegno creatore da parte di quello al silicio, e' inevitabile che porti alla miniaturizzazione del progresso e a passi sempre piu' importanti, ma in piccolo. La matematica porta ad essere freddi, ed ecco che il nostro futuro ben immaginato diviene un'ampolla in cui, tristemente, la fantasia resta ingabbiata fra i numeri. Grande...Giove :?
Immagine
Immagine
cortoneseDOC
Caramelloso Damerino
Caramelloso Damerino

Messaggio da cortoneseDOC »

Bello... nel 2015 spariscono i cellulari, non ci sono piu le TV lcd... la gente porta 2 cravatte... gli skate volano... palestre nei bar!!! :lol:
Simon McAla 5 ...
- "Che diavolo è quello?!"
Fox michael j
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggio da Fox michael j »

sinceramente, a dirla tutta,nn serve ke l uomo deve per forza fare dei progressi kon la tecnologia,per me basta kosi, sennò l uomo kontinua a viziarsi sempre di piu e a nn fare poi piu nulla
il mio dio è MICHAEL J FOX
Alessio
Web-Admin

Messaggio da Alessio »

Anche secondo me il progresso tecnologico si è rallentato parecchio negli ultimi anni, ma penso e spero che sia solo una fase.
Se andiamo a vedere nel corso della storia, le invenzioni e le scoperte non hanno avuto un andamento costante; ci sono stati periodi vuoti e periodi pieni di invenzioni che hanno rivoluzionato completamente la vita e le abitudini dell'uomo.

Questo dipende naturalmente da molti fattori, positivi o negativi a seconda dei casi. Ad esempio durante le guerre o nei periodi di fame e carestia il progresso si è sempre fermato.
Poi la realizzazione delle invenzioni nasce molto dalle necessità dell'uomo.

Ogni cambio di secolo e/o millennio porta con sé un periodo di stallo, se non di crisi generale.
Questo primo decennio, che ormai si avvia verso la conclusione, è stato sicuramente un decennio di transizione. Non dimentichiamoci poi le guerre di questi anni (alcune sono ancora in atto) e l'attacco alle Torri Gemelle nel 2001. Insieme ad esse sono crollati sogni, speranze, fiducia, sicurezza, ecc... non solo degli USA, ma di tutto il mondo occidentale che dipende da essa.
Marty: "Accidenti Doc!! Perchè hai strappato quella lettera!?...
Se avessi un po' più di tempo...
Ehi, un momento... Ho tutto il tempo che voglio, ho una macchina del tempo,
posso tornare indietro più presto e avvertirlo..."
Devil Master
Navigatore Temporale Livello 01
Navigatore Temporale Livello 01

Messaggio da Devil Master »

momo.bttf ha scritto:forse non si sta inventando nulla di nuovo, perchè c'è già tutto quello di cui abbiamo bisogno..
O, molto più probabilmente, tutta la ricerca è incentrata in un unico settore (tecnologia dell'informazione) mentre gli altri vengono completamente ignorati.
Eddi10092

Messaggio da Eddi10092 »

etac88 ha scritto:Vorrei solo dire che Zemeckis in un'intervista ha detto che lui non era molto dell'idea di ambientare il film nel futuro, perchè si rischia sempre di non interpretarlo correttamente! Questo non accade ambientandolo nel passato, perchè basta aprire un libro di storia...
grandissimo Zemeckis
Edoardo Bagnoli Rossi

Roads? Where we're going, we don't need roads...
-Dr.Emmett Brown-
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggio da -Dr.Emmett Brown- »

fortuna ke la terra finisce nel 2012...HAHAHA!!!stupidi maya...
Immagine
Marty: "Hey Doc dove siamo?"
Doc: "Ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!".
Michael J. Fox

-Dr.Emmet Brown- ha scritto:fortuna ke la terra finisce nel 2012...HAHAHA!!!stupidi maya...
non credo che i maya erano stupidi,infatti erano degli ottimi astronomi,e magari il mondo nel 2012 non finirà,però non è detto che non ci siano catastrofi ambientali che possano decimare la popolazione :wink:
Marty: Un momento... un momento Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean?
Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile!?
Eddi10092

Messaggio da Eddi10092 »

Michael J. Fox ha scritto:
-Dr.Emmet Brown- ha scritto:fortuna ke la terra finisce nel 2012...HAHAHA!!!stupidi maya...
non credo che i maya erano stupidi,infatti erano degli ottimi astronomi,e magari il mondo nel 2012 non finirà,però non è detto che non ci siano catastrofi ambientali che possano decimare la popolazione :wink:
scusate me io intanto mi do una grattata... consiglio a tutti di farlo :lol: :lol: :lol:
Edoardo Bagnoli Rossi

Roads? Where we're going, we don't need roads...
renato
Grande Giove!!
Contatta:

Messaggio da renato »

Bhè già oggi la terra si sta distruggendo, magari nel 2012 accadrà qualcosa davvero.. :roll:
-Dr.Emmett Brown-
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggio da -Dr.Emmett Brown- »

speriamo di no...peò x sicurezza diamoci una grattatina davvero!!!HAHAHAH!!!!
Immagine
Marty: "Hey Doc dove siamo?"
Doc: "Ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!".
Michael J. Fox

renato ha scritto:
Bhè già oggi la terra si sta distruggendo, magari nel 2012 accadrà qualcosa davvero.. :roll:
la penso nello stesso modo, se il mondo continua così mi sa che per il 2012 è gia bello che finito :wink:
ragazzo del futuro

Messaggio da ragazzo del futuro »

Facciamo il punto della situazione. Mancano poco più di 5 anni al 21 ottobre 2015 e fino ad ora le cose che ci sono sia nella realtà che nel film quali sono?
Le auto volanti, ci sono anche se sono 1 o 2 e costano un sacco.
La carta antipolvere, non penso che sia stata inventata ancora.
Gli Hoverboard? Ci sono gli Hovercraft, non è la stessa cosa ma...per ora accontentiamoci.
Giubbotto asciugatura-rapida? bè...io ho un giubbotto simile a quello che ha Marty Junior, ma non è ad asciugatura-rapida :lol:
Gli Autolacci gli stanno progettando.
I Camerieri Elettronici...ci dobbiamo accontentare di quelli veri.
I Robot ci sono e sono anche simili all'uomo, tipo Cyborg che assistono la gente (ho sentito però che se capitasse un corto circuito il cyborg potrebbe fare del male all'uomo, tipo Terminator :? :( ), insomma i Robot giornalisti non ci sono neanch'ora, se vorranno avere più aspirazioni :lol:
Il guinzaglio auto-passeggiante non è stato inventato :BTTF05:
Il pagamento con le impronte digitali, interessante nei film di fantascienza viene molto usato, come anche nel film "Il sesto giorno" (trasmesso ieri sera su Italia 1, con Arnold Swarzenegger!), chissà che non lo useremo in futuro.
Le pizze idratanti sarebbero molto utili per me, ma per ora non esistono.
Il multi-visore non c'è, ma in compenso abbiamo tante altre cose: il digitale terreste, sky, il decoder...
Cartellone informa-traffico stradale? Nelle autostrade c'è...
Aperture delle porte con la placca, la stanno progettando
Chiamata visiva, c'è ed esiste, non è a grande schermo come si vede nel film però c'è.
L'almanacco sportivo 1950-2000? certo che c'è :twisted:
La macchina del tempo? Attualmente in lavorazione :wink: Dove Doc? Quando lo cerchi non c'è mai :lol: Apparirà dal nulla :lol:
Certe storie, semplicemente non finiscono mai di essere raccontate. 1885, 1985, 2015...Leggenda
CLICCA QUI PER LA MAGIA --> https://www.youtube.com/watch?v=IUSg2IkaeS8
Rispondi