Anche per quest'anno faccio un resoconto sintetico per riassumere questo 2019 e fare il punto della situazione.
E' stato sicuramente un anno più tranquillo e con meno iniziative rispetto a quelli precedenti, ma è comprensibile per tanti motivi, tra i quali anche la vita privata di ognuno. Si spera sia stato un periodo di relax in vista del prossimo anno che potrebbe essere molto impegnativo.
Purtroppo le casse non sono affatto in buono stato e quindi la stampa del magazine, così come del calendario, e altre iniziative che comportano spese sono rimaste in sospeso. Vedremo in futuro cosa sarà possibile portare avanti, considerando anche l'interesse dei fan e del pubblico in genere.
Quest'anno ci sono state anche varie richieste di partecipazione agli eventi, ma alla fine per una serie di motivi sono stati 3 quelli ai quali siamo andati.
Il primo è stato lo StarCon a Bellaria, nel mese di maggio, dove è stato ospite Donald Fullilove, ovvero il Sindaco di Hill Valley Goldie Wilson, un appuntamento che ha richiamato fan e collezionisti, nonché un weekend divertente tra amici nella riviera adriatica.
Il secondo il Festival del Gioco Perduto al Castello di Belgioioso, un evento per tutta la famiglia, dove abbiamo avuto modo di fare una bella esposizione e di organizzare giochi di intrattenimento.
Infine quello a fine luglio al Castello di Piovera, con la proiezione del film, l'esposizione di molti oggetti, la musica dal vivo, ecc... Che nonostante la minaccia del maltempo si è rivelato un evento piacevole.
Per quanto mi riguarda ho fatto la prima esposizione del mio diorama Lego di Hill Valley al Pisa Brick Art. Spero di poter replicare il prossimo anno in altri luoghi della Toscana e non.
Purtroppo non abbiamo partecipato al Lucca Comics. Dopo vari anni non poco tribolati è convenuto mettere uno stop a questo appuntamento che rischiava di diventare un flop, se non addirittura un disastro, a causa delle molteplici difficoltà organizzative, del meteo incerto, della mancanza di aiuti e di contenuti nuovi.
Il Cosplay Contest è stato al momento archiviato, anche per mancanza di partecipanti.
Vedremo se entrambe le cose saranno fattibili in futuro.
Il prossimo anno comunque promette bene, essendo il 35° anniversario del primo film e il 30° del terzo film.
E' prevista l'uscita della trilogia in 4K, che sarà distribuita in un cofanetto bluray speciale, così come di molti altri gadgets.
Avrete già sentito che a maggio del 2020 allo StarCon ci sarà ospite Jeffrey Weissmann, il George McFly del 2 e del 3.
Ci sono poi anche altri eventi in ballo che se realizzati porteranno soddisfazioni a tutti i fan della trilogia.
In conclusione una nota riguardo alla situazione della community di fan, della quale abbiamo già avuto modo di parlare.
Inutile ribadire che i fan vivono ormai esclusivamente sui social. Io stesso mi occupo molto del profilo Instagram e partecipo al gruppo facebook (porto comunque avanti anche il sito web e questo forum). In questa situazione qualsiasi iniziativa per rilanciare la partecipazione al forum appare inutile.
L'importante a mio avviso è che i fan tornino (o continuino) a ritrovarsi anche dal vivo in modo tale che la passione per la trilogia possa essere condivisa tra i fan nel mondo reale, con iniziative pratiche, perché queste portano a emozioni ed esperienze che rimangono, e che quindi si mantengano/formino conoscenze e amicizie.
Colgo l'occasione per augurarvi Buone feste!!
Di sicuro vi terrò aggiornati, ci sentiamo nel futuro!!

Marty: "Accidenti Doc!! Perchè hai strappato quella lettera!?...
Se avessi un po' più di tempo...
Ehi, un momento... Ho tutto il tempo che voglio, ho una macchina del tempo,
posso tornare indietro più presto e avvertirlo..."