Hendo Hoverboard
Chi di noi non ha mai sognato di possedere uno skateboard volante dopo aver visto Ritorno al Futuro Parte II? Tutti ricordano la famosa scena dell’inseguimento tra Marty McFly, Griff e i suoi agguerriti scagnozzi. Fino ad ora i vari tentativi di riuscire a ricreare un volopattino come quelli visti nel film sono risultati vani e inconcludenti, le varie segnalazioni di progetti fasulli o comunque impossibili hanno solamente tolto ogni speranza e lasciato un amaro in bocca a tutti i fan e gli appassionati che vorrebbero mettere le mani, o meglio, i piedi su un volopattino.

Ebbene, da oggi non sarà più solo un sogno (o quasi) perché un’azienda Americana di nome Arx Pax sta realizzando quello che forse è il primo vero Hoverboard, chiamato dai creatori Hendo Hoveboard. Il progetto non è terminato e probabilmente si dovrà attendere parecchio prima che tutti lo possano provare, la tecnologia è costosa e richiede moltissimo lavoro, ma l’idea e le basi di partenza sono ottime. Come potete vedere nel video promozionale qui sotto il volopattino si alza da terra ed è in grado di levitare fino a 3cm di altezza, è in grado di sorreggere il peso di una persona adulta ma sfortunatamente Hendo funziona solo su superfici specifiche e comunque regolari.

Hendo HoverboardLa tecnologia usata sulla tavola non è nuova, è lo stesso principio usato dai treni a levitazione magnetica, ma senza nessuna propulsione. Greg Henderson, creatore di Hendo e fondatore di Arx Pax crede che questa nuova prospettiva sulla levitazione porti grandi vantaggi in questo campo, si pensi solo all’applicazione nel campo dell’edilizia per contrastare gli effetti degli eventi sismici, ma non è l’unico obbiettivo, e la strada intrapresa, continua ancora Greg, si annuncia molto lunga.

Per portare avanti questo ambizioso progetto, l’azienda Americana ha creato una pagina apposito su Kickstarter (famoso sito di crowdfunding per finanziamenti privati a molti progetti e idee) che sta avendo già un grande successo, con oltre 1,000 finanziatori e oltre 200,000 $ raccolti e ancora una cinquantina di giorni rimanenti per poter partecipare! Con soli 100$ i primi 250 partecipanti avranno modo di provare personalmente l’hoverboard. Donando 1000$ sarà possibile ottenere un’ora di prova sull’Hendo ma, se ne siete veramente attratti potete donare la bellezza di 10,000$ per riuscire a portarvi a casa uno dei volopattini che verranno prodotti!

Una volta ultimato il progetto l’azienda conta di iniziare a distribuire gli Hendo Hoverboard fra un’anno, esattamente il 21 Ottobre 2015, lo stesso mese e lo stesso giorno in cui Marty, Doc e Jennifer vanno nel futuro… Una coincidenza!?

https://www.youtube.com/watch?v=plwX5NtF530

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *