2° parte
la scena inizia con Doc che si sta risvegliando
-papà sei tu?
-buono Emmet, hai dormito per quasi un ora!
- ho avuto un incubo terribile, ho sognato di essere in un western e tu venivi dal futuro!
-ora sei di nuovo sano e salvo nella tua botteca da maniscalco!
-bottega da maniscalco!!!
Doc si alza di scatto
-tu sei mio pa..., mio pad..., chi è lei?
-sono Ektor Brown, il professor Ektor Brown del 1925!
-1925!!!
-è una lunga storia, lascia che te la racconto!
Il professore racconta tutto a Doc
-quindi se ho capito bene lei è venuto quì con macchina del tempo trovata nella miniera di Delgado, giusto?
-precisamente, ma tu Emmet sei mio fi...glio!
-io, ehm, no sono un semplice maniscalco, però ho conosciuto suo figlio Emmet è lui che ha creato la macchina del tempo nel 1985, finì quì dopo che un fulmine colpì la macchina del tempo la notte dell'12 novembre 1955, non potendo riparare l'auto scrisse una lettera al suo amico Marty, quello nella foto, gli lasciò la macchina nella miniera affinchè la trovasse nel 1955 e la facesse riparare dal suo alter ego dell'epoca, i pezzi giusti non estino nel 1885
-infatti io nel 1925 ho fatto fatica a riparare il guasto ai tempocircuiti, ma ci sono un paio di cose che non capisco, lei è un mio avo? - io credevo che primo dell'arrivo mio e di mio padre nel 1908 nessun Brown, anzi dovrei dire nessun Von Brauns, avesse messo piede in America e poi com'è che sai tutte queste cose?
-vede professore, io sono un il figlio di un fratello di suo nonno, quando sono partito per l'America la famiglia Von Brauns ci ha disconosciuti, fu proprio la sua stessa curiosita a farmi incontrare sui figlio quando seppe che c'era un'altro Emmet Brown in città, e fu un colpo di fortuna, perchè il giovani Marty nel 1955, vide la mia tomba nel cimitero vicino alla miniera, peenso che fosse suo figlio ad essere stato ucciso e quando venne nel 1885 evitò la mia morte......Grande Giove, lei professore ha preso la macchina dalla miniera nel 1925, se non la rimette a posto Marty non la troverà, mi spareranno....
-...e ci troveremo di fronte ad un paradosso!, ma tranquillo Emmet, riparto subito per il 1925, rimetterò la macchina nella miniera in modo che tutto resti com'è, addio Emmet
-addio professore e non riveli mai a nessuno della macchina del tempo, lasci che suo figlio arrivi ad inventarla da solo!
-lo farò, addio!
il professore lasciò la casa di Doc, che sospirò tra e se e se
-fortuna che ha bevuto la mia storia è meglio che non sappia che ha un figlio nel 1885, gli venisse voglia di venirlo a trovare di tanto in tanto, speriamo che questo incidente non comprometta il continuum spazio tempore!
la scena si sposta fuori città, il professore è sulla DeLorean, pronro a partire per il 1925
-la data di destinazione è fissata, ora basterà accelerare come all'andata e il gioco è fatto
i tempocircuiti però iniziarono a lampeggiare ad intermittenza
-la riparazione che ho fatto con i pezzo del 1925 non terrà per molto, sarà meglio che smonti tutti e lascia che mio figlio la ripari di nuovo con i pezzi del 1955!
il professore finalmente mise in moto la macchina non acorgendosi che i tempocirecuiti ormai in tilt avevano cambiato l'anno di destinazione da 1925 a 1985; il professore accelerò fino ad 88 miglia all'ora e la DeLorean sparì tra due lampi di fuoco, ricomparendo nel futuro, purtroppo essendo finito nel 1985 la strada era diventata una supestrada che il professore stava percorrendo contromano, Brown riuscì ad evitare un camione per un pelo finendo fuori strada e centrando un pino, i tempocircuiti esplosero
-Grande Giove che botto, fortuna che sono tutto intero, speriamo di non aver causato un danno irreparabile nel 1955...., ma dove sono finito?
Il professore uscì dall'auto e si guardò attorno
-Grande Giove, sono nel futuro, i tempocircuiti devono essere andati in tilt e cambiato data, chissà doove sono, anzi, quando sono?
Il professore rimise l'auto in strada e raggiunse hill valley, di fronte all'orologio della torre vide un signore che buttava un giornale nel cestino, si fermò, lo raccolse e lesse la data 26 ottobre 1985
- 1985!, sono 60 anni nel futuro, devo cercare mio figlio Emmet, lui capirà e mi aiuterà a riparare l'auto, chissà dove abita?
un signore passava in quel momento, si trattava di Strickland, Brown lo fermò per chiedere informazioni
-mi scusi signore, sa dove abita un certo Emmet Brown?
-Brown, sta al 1640 di John Kennedy Avenue, a 3 isolati da quì, ma segua un mio modesto consiglio, lasci perdere quel Brown è uno scenziato pazzo
-non le permetto di parlare così di mio figl....ehm di mio cugino!
-dovevo capirlo dalla somiglianza che eravate parenti, deve essere un pazzo come lui!
Strickland se ne va, il professore raggiunge casa di Doc, ma il posto è deserto, Brown bussa, ma nessuno risponde
-Emmet non è in casa e sembra che mnchi da un bel po', forse quel Marty xdi cui parrlava il maniscalco sa dive posso trivarlo, in fondo anche lui sa della macchin del tempo
Il professore trovò l'indirizzo dei McFly e andò casa loro, Biff stava lavvando l'auto di George!
-cercava qualcuno signore!
-cercavo Marty, Marty McFly, sono un parente di un suo amico, Emmett Brown
-Marty non è in casa, a dire il vero non lo vedo da sta mattina, e poco dopo ho visto una Delorean volante, ah, ah, ah!
Lorreine uscì di casa
-non ci faccia caso, sono la madre di Marty, se lo cerca può chiedere alla sua ragazza, Jennifer Parkaer, le dò l'indirizzo
Laurreine diede l'indirizzo al professore che si recò a casa di Jennifer, la trovò ancora che dormiva dul porticato
-signorina Jennifer!, signorina Jennifer!
Jennifer si sveglio
-Marty sei tu? - aprendo gli occhi- lei chi è?
-sono un cugino di Emmet Browm, un amico di Marty, lo conosce?
-certo che conosco Doc, è il miglior amico di Marty!
-per caso sa dove posso trovare Doc o Marty?
-non saprei, ricordo solo che ero andata a casa sua, dovevamo fare un giro con la sua nuova 4x4, poi ho fatto un sogno strano erò nel futuro e Marty veniva licenziato!
-Grande Giove! come ho fatto a non persarci!
- a cosa?
- ehm, niente, so dove si trova mio cugino Emmet e sono sicuro che Marty è con lui, arrivederci!
Il propfessore se ne anndò via di corsa, si era ricordato che se la DeLorean non fosse stata nella miniera entro il 1955, si sarebbe generato un paradosso, doveva riparare l'auto e rimetterla a posto, tornò al lboratorio di Doc, ruppe una finestra e vi entrò, cercò tra i suo appunti gli schemi sulla macchinaa del tempo e alla fine li trovò
-ecco quà, ora posso ripararla
Il professore riparò i tempociircuiti e sistemo l'auto
-ora è pronta, però siamo sicuri che se rimetto l'auto nella miniera, 30 anni dopo tutto andrà come deve, non posso rischiare, andrò nel 1955 e spieegherò a Marty e a mio figlio tutta la storia.
Il professore fissò la data, 13 novembre 1955, e parti, poco dopo la DeLorean era nel 1955, Brown pensò bene di nasconderla dietro il solito cartellone, e si diresse alla miniera, quando vi arrivò era buio, Marty e Doc, il Doc del 1955, vi stavano entrando
-Doc, guarda! Guarda qui!
-Le mie iniziali, proprio come in "Viaggio al Centro della Terra". La macchina del tempo deve essere al di là di questo muro.
-Doc non c'è niente quì!
-Grande Giove, qualcuno ha rubato l'auto, Marty sta volta sei condannato a restare davvero per sempre nel 1955
poco dopo i 2 uscirono
-Doc io non posso restare quì!
-Mi dispiace, ma senza DeLorean non posso rimandarti nel futuro
-Grandioso Doc, soono bloccato quì, chissà cosa ci può essere di peggio - Marty si gira e vede la lapide - Dooooc! Doc! Vieni qui!
- Che succede Marty? Sembra che tu abbia visto un fantasma!
- Non ci sei andato lontano Doc.
- Oh! Grande Giove!
- Guarda qui. (leggendo) "Morto il 7 settembre 1885" (a Doc) E' una settimana dopo che mi hai scritto la lettera. (leggendo) "Eretto in memoria eterna dalla sua amata Clara." - E chi diavolo è Clara?!
- Marty, per favore togli i piedi da lì!
- Oh, giusto, scusa! Devo fare un'altra fotografia.
- (leggendo) "Colpito alla schiena da Buford Tannen per una faccenda di 80 dollari." Ma che razza di futuro ti sembra questo?
- Forse c'è un errore, questa tomba non è tua. Forse c'è un altro Emmett Brown nel 1885. A proposito all'epoca avevi qui dei parenti?
-No ... I Browns sono venuti qui a Hill Valley nel 1908 e si chiamavano Von Brauns. Mio padre ha cambiato nome durante la prima guerra mondiale.
Il professore raggiunge Doc & Marty
-è quello che credevo anche io, prima di prendere la macchina del tempo e andare nel 1885 e conoscere Emmet il maniscalco
-lei ha preso la macchina del tempo e quando?
-nel 1925
-1925!
-1925!, ma lei chi è?
-Emmett non mi riconosci, sono tuo padre
-Grande Giove!
Doc sviene
(fine 2° parte)