Ecco come, secondo me, potrebbe essere il capitolo 4 di "Ritono al futuro"
Anno 2010. Nella sua bella casa a Hilldale, Marty McFly è seduto sulla sua poltrona preferita mentre guarda un vecchio album di foto. E' riuscito a realizzare tutti i suoi sogni : ha avuto successo nel mondo della musica, si è sposato con Jennifer e ha 2 figli ( un terzo in arrivo). Ma gli manca terribilmente il suo vecchio amico Doc e non fa che pensare al giorno in cui tornò dal vecchio West e lo vide per l'ultima volta sulla sua "Locomotiva del Tempo" (27 ottobre 1985). Per questo non fa che guardare e guardare quell'album di foto che lo ritraggono 17enne e dove compare anche Doc. La foto che gli aveva consegnato quest'ultimo poi, è sopra al camino, bella incorniciata ma ne ha fatto fare una copia e messa nel suo album ed è soprattutto quella che guarda. Ad un certo punto arriva suo figlio (17 anni), di ritorno da scuola.
-Ehi papà! Ancora con quell'album di foto in mano? A volte sei proprio pesante!
- Ah ciao figliolo! Bè si hai ragione ma sai com'è... sono un tipo nostalgico e mi piace ricordare i tempi in cui avevo la tua età...
- Già, ma ti piace ricordare soprattutto quel signore li... il tuo amico... come è che si chiama? Emmeth Brown??
- Si hai ragione figliolo.
- Ma se ti manca così tanto perchè non lo vai a trovare? Los Angeles è lontana certo ma per un amico la lontananza non dovrebbe essere un così grande ostacolo...
Ai suoi figli e al resto della città, Marty aveva raccontato che Doc si era trasferito a Los Angeles non poteva certo dire la verità, ma non poteva più sopportare questo peso e disse al figlio:
- Eh, sai figliolo ci sono cose che neanche il tuo eccellente quoziente intellettivo potrebbe comprendere- infatti il figlio di Marty era un piccolo genio ma aveva ripreso appieno il carattere del padre.
- E tu provamele a spiegare!! Dai papà non ci dovrebbero essere segreti tra padre e figlio non ti pare??
Così Marty con molta calma racconta al figlio tutta l' incredibile storia delle avventure temporali vissute con Doc e la De-Lorean.
Il figlio rimane a bocca aperta per tutta la durata del racconto, alla fine si alza in piedi e ad occhi sbarrati dice:
- No no papà non può essere vero tutto quello che mi hai appena detto.. insomma come è possibile che TU hai viaggiato nel tempo... con una DE-LOREAN inventata da questo Dottor Brown e che lui adesso si trovi nel vecchio West, sposato con una maestrina che dovrebbe essere morta e che con lei abbia avuto 2 figli! ! Non è umanamente possibile!!!
- Oh credimi figliolo, questa è la pure verità...
- Oh io... credo che andrò a fare due passi.... ci vediamo...
Detto questo, afferra al volo il suo skateboard, si allontana da casa e sfrecciando per le vie di Hill Valley arriva al vecchio laboratorio di Doc, ormai abbandonato. Vuole vedere se li c'è rimasta qualche traccia di quel fantasmagorico viaggio nel tempo che il padre gli aveva appena raccontato. Arrivato li, entra dalla porta socchiusa del laboratorio: il locale è pieno di ragnatele, polvere e disordine.. guardandosi intorno il ragazzo vede numerosi fogli dove sono disegnati progetti, invenzioni che lo scenziato avrebbe voluto creare. C'è ancora l'impianto, que famoso impianto che Doc aveva lasciato acceso per più di una settimana 25 anni prima poi spento da egli stesso al suo ritorno prima di farsi trovare al Lone Pine Mall. Curiosando curiosando , in un angolo del laboratorio, il giovane McFly trova lo schizzo del flusso canalizzatore, gli appunti dello scenziato, il disegno della macchina del tempo... tutto il progetto trentennale dello scenziato....
A questo punto il ragazzo esclama: oh mio dio!!! allora tutto quello che mi ha raccontato mio padre... E' VERO!!!!
Così si mette a leggere tutto il progetto "macchina del tempo" dello scienziato e prende una decisione : ricostruire la macchina del tempo!