Al termine del suo tour, Marty Mc Fly ormai malato annuncia il suo ritiro dal mondo della musica.
Sulla via del ritorno a casa a bordo della sua Delorean originale appare pensieroso e Jennifer resasi conto di questa stranezza di suo marito gli chiede a cosa stesse pensando...
Marty preso alla sprovvista appare teso per un momento poi decide di raccontare a sua moglie la sua preoccupazione:"Vedi Jennifer ormai mancano solo 5 anni alla data del mio arrivo nella Hill Valley del futuro e mi pare impossibile che la civiltà faccia tutti questi passi avanti in così poco tempo, ho paura che nel passato qualcuno possa aver rubato la locomotiva del tempo a doc e modificato il futuro, penso che andrò in biblioteca a vedere se in qualche giornale doc mi abbia scritto qualcosa per mandarmi un messaggio."
così fece e infatti in un articolo di giornale del 1898 trova una citazione a Clint Eastwood proprio per mano di Clara: "il 3/04/1898 Beuffor Tannem è evaso dalla prigione, ha ucciso Emmet, mi ha rubato il nostro treno e andato in cerca dell'amico di mio marito Eastwood non essendo a conoscenza che è morto in un inicidente ferroviario."
Nel giornale del giornale del giorno dopo c'è un altro articolo al riguardo:"E' stato ritrovato il treno della famiglia Brown ma non c'è traccia di Tannem. La signora Brown:"Volevo lasciare un messaggio al mio amico Marty che spero leggerà questo giornale. C'è sarà un ricordo per te sulla tomba di Emmet che si trova al cimitero dei pistoleros mancati se qualcosa non andasse bene ti prego di sfruttare questo messaggio e rimettere le cose a posto".
Fine prima parte

accetto critiche, consigli e tutto ciò che può essere costruttivo