Ritorno al futuro
      Vai al sito

Il Volkswagen Maggiolino "Herbie"

Macchine famose per vari aspetti anche oltre i ruoli da protagonista in film e telefilm.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Il Volkswagen Maggiolino "Herbie"

Messaggioda etac88 » dom 26 apr, 2009 14:33 pm

Il Maggiolino è una delle auto più apparse nel cinema e nella pubblicità. Nella serie "Herbie" è addirittura lui stesso il protagonista dei films.
Gli episodi in totale sono cinque (una pentalogia, quindi):

1) Herbie - Un Maggiolino tutto matto (1969)
2) Herbie - Il Maggiolino sempre più matto (1974)
3) Herbie al rally di Montecarlo (1977)
4) Herbie sbarca in Messico (1980)
5) Herbie - il super Maggiolino (2005)

C'è stata anche una mini-serie e un film tv.

Il famoso numero 53 fu scelto dal produttore del primo film perchè lo portava il migliore giocatore della squadra per cui tifava.

Immagine

Tralasciando la lunga storia e le piccole ma innumerevoli modifiche fino alla ridenominazione "Maggiolone" ecco una serie di curiosità:

1) Il Maggiolino è in grado, con pochissime e facilmente realizzabili modifiche, di galleggiare sull'acqua.
2) Nel 1950 ci fu la trovata pubblicitaria di regalare un orologio e una targhetta a chi avesse superato i 100.000 chilometri senza effettuare manutenzione straordinaria, ma fu subito annullata perchè vi riuscivano tutti, a conferma della famosa affidabilità del motore raffreddato ad aria Volkswagen, davvero innarestabile in qualsiasi condizione (altro che DeLorean...)
3) Alla metà degli anni 50 fu interpellato Pininfarina per modificarlo, ma lui replicò che il Maggiolino "è bello così com'è: perchè cambiarlo?". E infatti il Maggiolino è stata l'auto più "durevole" nella storia: le modifiche effettuate sono state davvero minime, il design generale è sempre rimasto quello.
4) La caratteristica struttura del Maggiolino, con telaio, motore e parti meccaniche indipendenti dalla carrozzeria fanno sì che si possa ottenere un telaio perfettamente funzionante con il motore. Per questo motivo il Maggiolino si presta bene a trasformazioni di carrozzeria: ne sono state fatte a centinaia!
Ultima modifica di etac88 il mer 20 mag, 2009 16:25 pm, modificato 3 volte in totale.
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Filidoc » dom 26 apr, 2009 18:46 pm

Fantastico il film, fantastico il maggiolino Herbie, sono cresciuto con quel film :wink:
Una mini serie del film nn sapevo ma era anche qui in Italia?
Se i miei calcoli sono esatti quando questo aggeggio toccherà le ottantotto miglie orarie ne vedremo delle belle Marty.
Filidoc
Cittadino di Hill Valley
Cittadino di Hill Valley

Messaggioda renato » dom 26 apr, 2009 21:36 pm

stupenda auto :lol: :lol:
renato
Grande Giove!!

Messaggioda etac88 » lun 27 apr, 2009 11:39 am

Filidoc ha scritto:Fantastico il film, fantastico il maggiolino Herbie, sono cresciuto con quel film :wink:
Una mini serie del film nn sapevo ma era anche qui in Italia?

Questo non lo so. La mini serie io non l'ho mai vista.
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Cristiano1987 » lun 27 apr, 2009 22:52 pm

Magnifico Herbie (del 1969)!
Altro mito della mia infanzia insieme a Ritorno Al Futuro e Balle Spaziali!

Beh quello del film era il modello anni '50, precedente a quello della foto; fu disegnato da Ferdinand Porsche sotto commissione di A. Hitler nel 1936, lo scopo era sostanzialmente quello di motorizzare il popolo tedesco ("l'auto non deve essere un privilegio").

Immagine

Immagine

http://images.google.com/hosted/life/f? ... fa62a11c37

Fu anche impiegato al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale:

Immagine

E' andata così...[/img]
Marty: La macchina papà... l'ha sfasciata... l'ha ridotta un canestro... io avevo bisogno della macchina domani sera papà, ti rendi conto di quant'era importante per me, ti rendi conto??

George: Lo so e tutto quello che posso dire è che... mi dispiace...
Cristiano1987
Cittadino Speciale di Hill valley
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda etac88 » mar 28 apr, 2009 18:35 pm

E non dimentichiamo che Herbie è stata l'unica auto a lasciare le proprie "impronte" sull'Hollywood Boulevard.
Mitico Herbie!!!
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda thejoker » ven 22 gen, 2010 17:54 pm

bellissimo il super maggiolino herbie ... :) anche io sn cresciuto cn questo nmaggiolino ... :lol: :lol: poi anno anche fatto un film tempo fa su sky cinema ... 8) naturalemente l'ho visto ... 8) :lol:
potrei colpire una pulce da 500 iarde tannen ed e puntato dritto alla tua testa ...
thejoker
Grande Giove!!

Messaggioda etac88 » ven 22 gen, 2010 21:22 pm

thejoker ha scritto:bellissimo il super maggiolino herbie ... :) anche io sn cresciuto cn questo nmaggiolino ... :lol: :lol: poi anno anche fatto un film tempo fa su sky cinema ... 8) naturalemente l'ho visto ... 8) :lol:

Penso che tu ti riferisca a "Herbie - Il super Maggiolino (2005)", il remake con Lindsay Lohan
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda renato » sab 23 gen, 2010 0:06 am

Se ricordo bene non è un remake, ma un seguito della storia :roll:
renato
Grande Giove!!

Messaggioda etac88 » sab 23 gen, 2010 15:46 pm

renato ha scritto:Se ricordo bene non è un remake, ma un seguito della storia :roll:

Hai ragione, non è un remake, è proprio il seguito della storia. E' considerato il V episodio.
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda renato » sab 23 gen, 2010 18:53 pm

Ricordavo bene allora :wink:
renato
Grande Giove!!

Messaggioda Riky » dom 24 gen, 2010 9:29 am

Io ho visto solo Herbie il maggiolino tutto matto e al rally di Montecarlo!! Si mi è sempre piacuto, ma ora non ho più molto tempo per dedicarmi alla TV!!
Marty: Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean?

Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?
Riky
Cittadino Onorario di Hill Valley
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda thejoker » lun 25 gen, 2010 15:43 pm

etac88 ha scritto:
thejoker ha scritto:bellissimo il super maggiolino herbie ... :) anche io sn cresciuto cn questo nmaggiolino ... :lol: :lol: poi anno anche fatto un film tempo fa su sky cinema ... 8) naturalemente l'ho visto ... 8) :lol:

Penso che tu ti riferisca a "Herbie - Il super Maggiolino (2005)", il remake con Lindsay Lohan

si esatto ... ma ho visto anche altre film ... di herbie il supermaggiolino ... nn e stato l'unico che ho visto quello dove c'era anche Lindsay Lohan ... ;)
potrei colpire una pulce da 500 iarde tannen ed e puntato dritto alla tua testa ...
thejoker
Grande Giove!!

Torna a AUTOMOBILI FAMOSE