Ritorno al futuro
      Vai al sito

Blues Mobile - 1974 Dodge Monaco

Macchine famose per vari aspetti anche oltre i ruoli da protagonista in film e telefilm.

Moderatori: Marty McFly, Logan McFly

Blues Mobile - 1974 Dodge Monaco

Messaggioda Cristiano1987 » gio 28 gen, 2010 21:18 pm

Bene ragazzi, visto che nessuno ne ha ancora parlato apro io il topic inerente alla magnifica auto dei Blues Brothers avendo riguardato l'omonimo film qualche sera fa ed essendo per me una perla ai livelli di Ritorno Al Futuro! :lol:

Immagine

Dunque, la fantomatica Blues Mobile altro non è che una Dodge Monaco del 1974 ex ordinanza della polizia; Elwood la comprò proprio ad un'asta della polizia...

Ecco come teoricamente doveva presentarsi all'inizio:

Immagine

Un confronto con la Monaco del '74 e quella del '78:

1974:

Immagine

1978:

Immagine

Immagine

Mi sembra molto più arretrato il design della '78 rispetto a quella del '74, sembra quasi uscita dagli anni '60... :roll:

Se qualcuno fosse interessato al modello in scala 1:18 della Blues Mobile la nostra SunStar la produce!

Se invece qualcun'altro dovesse desiderarla in scala 1:1 beh, controlli su eBay Motors, qualcosa si trova ancora e a prezzi non troppo esorbitanti.

Citazione dal film:

Jake appena uscito dal carcere dice a Elwood dopo aver appreso di trovarsi a bordo di un'auto della Polizia:

"Eh... un pensiero molto carino, il giorno che io esco di prigione il mio unico fratello mi viene a prendere con una macchina della polizia!"[/img]
Marty: La macchina papà... l'ha sfasciata... l'ha ridotta un canestro... io avevo bisogno della macchina domani sera papà, ti rendi conto di quant'era importante per me, ti rendi conto??

George: Lo so e tutto quello che posso dire è che... mi dispiace...
Cristiano1987
Cittadino Speciale di Hill valley

Messaggioda etac88 » gio 28 gen, 2010 21:30 pm

Una buona auto!
GRANDE GIOVE!!!!!

Se ti ci metti con impegno puoi raggiungere qualsiasi risultato!

"Se puoi sognarlo puoi farlo" Walt Disney
etac88
Grande Giove!!

Messaggioda renato » dom 31 gen, 2010 1:01 am

Bella! Comunque anche io preferisco il modello del '74
renato
Grande Giove!!

Messaggioda etac88 » dom 31 gen, 2010 10:49 am

renato ha scritto:Bella! Comunque anche io preferisco il modello del '74

E' vero. Anch'io. Forse ha un frontale più old-america.
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Riky » dom 31 gen, 2010 17:11 pm

Il film mi piace moltissimo!! Anche io preferisco quella del 1974!! Il bello è che nel film l'auto è praticamente indistruttibile!!
Marty: Un momento... un momento, Doc. Mi stai dicendo che hai costruito una macchina del tempo... con una DeLorean?

Doc: Dovendo trasformare un'automobile in una macchina del tempo perché non usare una bella automobile?
Riky
Cittadino Onorario di Hill Valley
Cittadino Onorario di Hill Valley

Messaggioda Cristiano1987 » dom 31 gen, 2010 18:31 pm

Riky ha scritto:Il film mi piace moltissimo!! Anche io preferisco quella del 1974!! Il bello è che nel film l'auto è praticamente indistruttibile!!

Si, ma a detta di Elwood all'inizio del film dopo aver saltato il ponte... 8)
Marty: La macchina papà... l'ha sfasciata... l'ha ridotta un canestro... io avevo bisogno della macchina domani sera papà, ti rendi conto di quant'era importante per me, ti rendi conto??

Cristiano1987

Messaggioda etac88 » dom 31 gen, 2010 23:46 pm

Qualche info da wikipedia:

La Dodge Monaco è stata una autovettura di classe alta prodotta dal 1965 dalla Dodge, divisione della Chrysler Corporation.

La Monaco originale venne progettata per competere con le altre vetture della sua classe quali la Pontiac Grand Prix.

Introdotta nel 1965 come modello coupé questa vettura era basata sulla Dodge Polara due porte hardtop. La Monaco aveva un profilo del tetto speciale, elementi di lusso e una console centrale posta tra i due sedili anteriori. Nel 1969 il nome Monaco identificava tutti i modelli, di produzione Dodge, dotati di un interno di alto livello, siano stati essi station wagon, berline o hardtop, sostituendo il precedente nome Polara che venne utilizzato per le vetture di livello base. Anche la Chrysler Corporation of Canada Ltd costruì la Monaco e solo in questo paese era disponibile una versione decappottabile della vettura. Le vetture prodotte in Canada inoltre erano dotate, nel 1965 e nel 1966, del cruscotto della Plymouth.

Con la crisi energetica del 1973, la Chrysler applicò il nome Monaco a una vettura di classe media, la Coronet, il cui nome scomparve dopo 20 anni di uso da parte della Dodge. Per un breve periodo la versione di classe alta della Monaco, più grande, venne chiamata Dodge Royal Monaco.

Il nome Monaco scomparve anch'esso nel 1979 per venire rimpiazzato nella Dodge dalla St. Regis. Nel 1989 il nome Monaco venne riutilizzato, per un breve periodo, su una versione a marchio Dodge, ma in realtà una AMC, della Eagle Premier, equipaggiata con un motore PRV e a trazione anteriore. La produzione di questo modello venne interrotto nel 1992 quando fu introdotta la Dodge Intrepid.

Le Monaco, negli USA, furono molto popolari come auto della polizia di molti stati USA e proprio come vettura della Mount Prospect Police è stata utilizzata nel film The Blues Brothers.

Per la precisione la "Bluesmobile" è una "Monaco 440", ovvero con motore V8 da 7.200 cc. (440in3) erogante 375 cv (280 kW).

Nella realtà, a causa della crisi del petrolio del 1973, venne adottata una cilindrata inferiore (360in3), scendendo ai pur rispettabili 275 cv (206 kW) del modello 1974.

Inoltre, sempre nei colori delle auto della polizia e insieme alla Plymouth Fury, furono molto usate (e spesso distrutte) sulle scene di molti film d'azione degli anni settanta e ottanta.

Per chi vuole approfondire c'è la pagina in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dodge_Monaco
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda Cristiano1987 » lun 01 feb, 2010 13:05 pm

etac88 ha scritto:Qualche info da wikipedia:

La Dodge Monaco è stata una autovettura di classe alta prodotta dal 1965 dalla Dodge, divisione della Chrysler Corporation.

La Monaco originale venne progettata per competere con le altre vetture della sua classe quali la Pontiac Grand Prix.

Introdotta nel 1965 come modello coupé questa vettura era basata sulla Dodge Polara due porte hardtop. La Monaco aveva un profilo del tetto speciale, elementi di lusso e una console centrale posta tra i due sedili anteriori. Nel 1969 il nome Monaco identificava tutti i modelli, di produzione Dodge, dotati di un interno di alto livello, siano stati essi station wagon, berline o hardtop, sostituendo il precedente nome Polara che venne utilizzato per le vetture di livello base. Anche la Chrysler Corporation of Canada Ltd costruì la Monaco e solo in questo paese era disponibile una versione decappottabile della vettura. Le vetture prodotte in Canada inoltre erano dotate, nel 1965 e nel 1966, del cruscotto della Plymouth.

Con la crisi energetica del 1973, la Chrysler applicò il nome Monaco a una vettura di classe media, la Coronet, il cui nome scomparve dopo 20 anni di uso da parte della Dodge. Per un breve periodo la versione di classe alta della Monaco, più grande, venne chiamata Dodge Royal Monaco.

Il nome Monaco scomparve anch'esso nel 1979 per venire rimpiazzato nella Dodge dalla St. Regis. Nel 1989 il nome Monaco venne riutilizzato, per un breve periodo, su una versione a marchio Dodge, ma in realtà una AMC, della Eagle Premier, equipaggiata con un motore PRV e a trazione anteriore. La produzione di questo modello venne interrotto nel 1992 quando fu introdotta la Dodge Intrepid.

Le Monaco, negli USA, furono molto popolari come auto della polizia di molti stati USA e proprio come vettura della Mount Prospect Police è stata utilizzata nel film The Blues Brothers.

Per la precisione la "Bluesmobile" è una "Monaco 440", ovvero con motore V8 da 7.200 cc. (440in3) erogante 375 cv (280 kW).

Nella realtà, a causa della crisi del petrolio del 1973, venne adottata una cilindrata inferiore (360in3), scendendo ai pur rispettabili 275 cv (206 kW) del modello 1974.

Inoltre, sempre nei colori delle auto della polizia e insieme alla Plymouth Fury, furono molto usate (e spesso distrutte) sulle scene di molti film d'azione degli anni settanta e ottanta.

Per chi vuole approfondire c'è la pagina in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Dodge_Monaco

Grazie! Letto tutto.

Effettivamente nel film ne vengono distrutte una quantità enorme; queste in foto però dovrebbero appartenere alla versione Royal.

Immagine

Cristiano1987

Messaggioda etac88 » mar 02 feb, 2010 22:12 pm

Un bel video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yil9wlfa0yo[/youtube]
GRANDE GIOVE!!!!!

etac88
Grande Giove!!

Messaggioda thejoker » mer 03 feb, 2010 10:11 am

renato ha scritto:Bella! Comunque anche io preferisco il modello del '74

anche io lo preferisco il modello del 74 ... e hanno ragione a dire che nel film è praticamente indistruttibile ... :wink:
potrei colpire una pulce da 500 iarde tannen ed e puntato dritto alla tua testa ...
thejoker
Grande Giove!!

Torna a AUTOMOBILI FAMOSE